Omologazione 15" e 16" - Lettera da Ford - Mondeo 1.6 16v 1994

Aperto da Taso, 06 Settembre 2018, 16:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Taso

Salve, mi chiedevo considerando che sul libretto ho due misure con i 14"...se ci sono limiti per aumentare il cerchi di 2 misure..ovvero montare i 16" stando dentro alle percentuale di variazioni che avete menzionato. La mia auto e' una Ford Mondeo del 1994, a libretto riporta i 185/65 14" oppure 195/60 14". Ho chiesto til nulla osta a ford italia e cosi mi ha risposto..ma vorrei sapere se montando poi i 16" ho problemi al collaudo per via che sono 2 misure oltre i 14".


Mail Ford:

le misure 195/55 R15 e 205/45 R16 sono autorizzabili su questo veicolo mediante calcolo delle tolleranze, qualora il cliente vorrà procedere dovrà sceglierne una sola per la quale potremo preparare il nulla osta.

Nell'eventuale nulla osta verrebbe però specificato che spetta all'installatore specializzato verificare che il tipo di cerchio utilizzato presenti larghezza ed off-set compatibili con le dimensioni dell'alloggiamento ruota; che l'installazione dei nuovi pneumatici non crei contatti e/o interferenze con i tubi flessibili dei freni, archetti passaruota, etc; che l'installazione non comporti la fuoriuscita degli pneumatici dalla carrozzeria del veicolo al fine di non modificare le dimensioni massime di ingombro ed anche che Ford Italia si ritiene sollevata in caso di usura anomala o precoce degli pneumatici.

Inoltre, qualora i nuovi cerchi fossero acquistati fuori dalla rete Ford, in base al Decreto Ministeriale n.20 datato 01.10.2015 dovranno avere una marcatura europea ECE/124 o NAD, e pertanto, senza tale marcatura, il collaudo in Motorizzazione potrebbe essere respinto.

Quindi, all'eventuale nulla osta, sarà allegata una lettera nella quale verrà specificato che Ford Italia si ritiene sollevata da eventuali rivalse in caso di collaudo respinto a causa della mancata marcatura sui nuovi cerchi.

Se i cerchi sono ricambi originali Ford, ho bisogno del part number reperito su ECAT e di una foto del part number impresso sul cerchio stesso.

Qualora volessi procedere, ho bisogno di copia libretto e modulo RDO debitamente compilato.

Cordiali saluti

🡱 🡳