Petizione per il volano difettoso FORD FOCUS

Aperto da Corrado, 26 Marzo 2007, 11:45:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Massimo Migale

Per laky74

Solo per curiosità:
ma hai copiato il testo da qualche pubblicazione Valeo?
sei il signor Valeo?

Perché il dubbio viene....

Se non è così ti chiedo scusa.
Ma, cavolo, il dubbio viene!!!

andelita

Già, probabilmente il problema è che ormai è troppo rischioso tenere vetture fuori garanzia, qualunque marca esse siano. Sono troppo tecnologiche le macchine di oggi e molto spesso le riparazioni costano più del 30% del valore commerciale della macchina.
Una soluzione può essere il noleggio a lungo termine, paghi un canone fisso che ti copre ogni onere (assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria etc..) ed in più puo avere la macchina nuova ad ogni scadenza di contratto.
In risposta a laky74 dico che sicuramente i prodotti Valeo possono essere un'alternativa per le auto non più nuovissima, ma pare che non sia ancora in commercio quello per il maledetto Tdci 115cv.

laky74

la parte finale con scritto il kit si compone ecc.ecc. e' quella della valeo ,era per informarvi che per adesso questa ditta ha gia' in listino dei kit e ne sta sviluppando altri per altri modelli di auto ,quindi spero che tutte i costruttori si adeguino perche' con quello che costano le auto diventa sempre piu' difficile acquistarne di nuove e perche' no che magari le stesse case come ford volkswagen ecc propongano gia' loro come pezzi ufficiali.

Luigi Carta

Ciao
Sono Luigi da Fiumicino
possiedo una Focus tdci 1800 100 cv del 2003
lo scorso Dicembre a 86000 km ,ho dovuto sotituire volano,frizione,motorino,cuscinetti vari per la modica cifra di
1720 euro.
Oggi con 100000 km, inizio ad avvertire delle vibrazioni provenienti dalla stessa zona oggetto del costoso intervento.
Contattata la Ford, mi hanno informato che i pezzi sostituiti sono garantiti 2 anni, mano d'opera esclusa.
Che fare ??
La Ford ignora il difetto volano, o quantomeno non lo riconosce come di sua responsabilità.
Ciao
Dimenticavo targa CH640VR

fmagliocco

Ciao a tutti,
sono Francesco, sono proprietario di una Ford Focus 1,8 TDCi S.W., imm. Giugno 2003, Km 68940, TARGA CG792RB.
L'auto che ho acquistato usata con 25.000 Km ha presentato dopo un po il difetto che molto raramente, a basso numero di giri, di solito sotto i 1000 (magari nel traffico o in manovra), si spegneva all'improvviso, un po come quando si lascia di scatto la frizione; dato che lo faceva molto raramente non ho mai dato peso al problema.
Da un po di tempo invece, sempre raramente e sempre a basso numero di giri, dopo aver inserito la marcia e lasciato la frizione il motore girava a folle, come se la frizione fosse rimasta premuta anche se il pedale era tornato perfettamente in posizione; premendo di nuovo il pedale, questo scendeva con pochissimo sforzo e dopo un paio di pompate tornava alla solita pressione e il motore tornava collegato al cambio.
In altre occasioni il pedale della frizione era particolarmente duro anche se funzionava lo stesso ma non ha mai dato rumori di ferraglia (o almeno non erano particolarmente evidenti)
Il meccanico a trovato la frizione completamente esaurita, moltissima limatura arrugginita lungo l'asse di innesto ed il volano fuori tolleranza con segni di grasso nei fori interni, mentre il motorino d'avviamento non ha subito danni.
Adesso il motore lo trovo più fluido, regolare, ed è migliorata notevolmente la ripresa, in pratica è tornata come quando l'avevo acquistata usata.

Riporto i costi relativi alla riparazione eseguita presso un centro autorizzato Ford, sull'intervento vi è la garanzia di un anno, i pezzi di ricambio sono originali Ford e sono stati sostituiti anche tutti i particolari che i diversi bollettini Ford prescrivono in caso di intervento (cuscinetti, ritegni, bulloni etc.), inoltre è stata effettuato il tagliano annuale.
Riepilogo le varie voci:

1) Tagliando annuale: totale 202.46 €
Di cui 148,91 per ricambi e 53,55 € per mano d'opera

2) Sostituzione volano doppia massa + kit frizione + cilindro disinnesto + olio cambio + cuscinetti ed accessori vari: totale 1092,77 €
Di cui 895.82 € per ricambi e196,95 € per mano d'opera

Totale imponibile 1295.23 €
Nella fattura l'imponibile è di 1250,01 € (non capisco come mai è inferiore ma non protesto...); l'Iva è di 250,00 €
Totale pagato: 1500,00 €

Se tutto ciò che è riportato sulla fattura è stato davvero sostituito, cosa di cui non ho dati per dubitare (molti dei componenti mi sono stati mostrati dopo essere stati montati sulla macchina), e considerata la garanzia di un anno sull'intervento, sono contento della scelta di essere andato presso un centro autorizzato Ford.

Oggi vado presso l'officina per chiedere di avere il volano guasto dato che sarei interessato a fare causa alla Ford.

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento

Francesco

Clennio

Rispondo a fmagliocco
Hai tutto il mio appoggio e considerazione, oltre che un eventuale aiuto. Ho già risposto a Kingcarl dando il consenso del trattamento dei dati riguardo il mio caso.

ciao
FORZA RAGAZZI   !!!  FORZA IDAF!!!

asantanello

Ciao a tutti,
Ho comprato una focus 3 anni fa e in 3 anni il volano si è rotto esattamente 2 volte.E' un dramma perche il prossimo anno scade la garanzia.In officina hanno detto che ora montano quelli modificati e quindi i problemi non ci dovrebbero essere e non sanno se quello che hanno montato nella mia la prima volta fosse gia un modello modificato.
Hanno parlato della batteria...ma cosa c'entra???? Dopo tre anni devo cambiare la batteria gia due volte???? Hanno detto che il problema è spesso di chi guida!!!! Non saro schumacher ma con la vecchia ford fiesta in 15 anni ho cambiato solo uno spinotto...
Cmq il problema è che ce un problema serio. Ho chiesto di cambiare l'auto per una nuova ma lo sconsigliano perche ci rimeterei un mare di soldi.Sono deluso perche mi aspettavo che la ford fosse sicura da questo punto di vista.
Cosa fare ora? Non so magari lo faccio cambiare perche sono i garanzia e poi la vendo? Ce' qualcuno che vuole una ford focus 1,8 con volano nuovo? Dovrebbe durare almeno un anno e mezzo sicuro e poi siete nei guai perche solo il pezzo costa 600 euro. Nell'attesa che il pezzo riesca(dicono che quello modificato non dovrebbe presentare rischi ) un saluto a tutti.

asantanello

Potrei gentilmente sapere da qualcuno se i volani modificati eventualmente montati nella vostre focus in sostituzione di quelli rotti presentano problemi?
Grazie

laky74

oppure aspetta un paio di mesi che esca ,sempre che non sia gia' in vendita il kit della valeo e oltre a spendere di meno il volano non si rompera' piu'.
comunque sulla mia vw touran sostituire il volano e frizione ho speso 1000 euro l'altro ieri .
non vedo l'ora che mi arrivi la cmax ,dicono 2 mesi per le consegne..

fabrizio75

Citazione di: kingcarlVisto che il problema continua e qualcuno finalmente mi ha contattato , riprovo a postare la proposta.

La Ford Italia sostiene che i difetti al volano sono casi isolati.
Dal momento che non e' cosi' , e lo sappiamo bene , chiedo un po' di collaborazione e rilancio l idea.

Si tratta di fare un elenco , almeno con la targa dell auto di chi ha avuto il problema : in garanzia e non  .

Visto l insuccesso della volta precedente , probabilmente perche' nessuno mi conosce , chiedo gentilmente la collaborazione di qualche moderatore , che si faccia carico della raccolta dati.

Se raggiungessimo un numero interessante (non dovrebbe essere difficile) ognuno di noi dovrebbe mandare una raccomandata A/R con l elenco completo dei casi conosciuti.
Alla Ford basta il numero di targa dell automobile per sapere vita morte e miracoli.

Io sono Corrado scrivo da Sestri Levante la mia auto e' una Focus 1.8 TDCI del 2002 SW targata BZ551GD 70000 km

Sperando nella vostra collaborazione vi saluto


1) HELIOS focus 1,8 TDCi 115CV è CA566XX
2) BAEZ Focus 1800 TDCi del 2002 targa BV396XX
3) LAURETTA Focus 1800 tdci CJ173(XX).
4) mauro58 Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX
5) Clacson Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
6) Antonio Ford Focus TDCI 1.8 - 115CV km 93000 CG828XX
7) Leo Focus I serie 1.8 TDCI 1991- targa: BW244XX
8) Aiman 81000 km cc277XX
9) Luigi  FOCUS 1.8 TDCI 115CV  km 89000 CR565XX
10)Giuseppe  FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029XX
11) Stefano Focus SW Tdci 1.8 115cv 2001 Km 104.000 BV418XX
12) SAndro Focus TDCI 101  01/2003 CF011XX
13) Michele Focus 1.8 tdci115cv sw  del 2004  CR354XX
14)  Luca focus 18 TDCI 100CV 12/2002  CC441XX  110.000 km
15)  Y8 Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
16) Laterzaz Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631XX , Km.66000
17)darkness Focus Tdci 100cv 10/2004 64.000 Km CM827XX
18)Stinger66 focus tdci 115 cv 120.000 km CC 824 XX
19) Dimitri Focus 1.8 Tdci - 100cv del 2004   CN 554 XX
20) Sergio Focus 1.8 TDCi Ghia 12/2003 km39000 CL891XX
21) Angyomline CH008XX
22) Gianni Focus SW 1.8 TDCI 2001 110.000 Km BX 892 XX
23) IO Focus SW BZ551XX
24) Luca M focus 2001  BW501XX
25) MArco C Focus TDCI 115CV  del 2002  CC893XX
26) Sebastiano M Ford Fiesta 1400 TDCi 12/2002 Targata CD974XX
27)Fabrizio Monti focus ANNO 2003 tdci 115 cv 68000 km CL921CY

fabrizio75

Ciao a tutti, sono proprietario di una ford focus 18 tdci anno 2003 km 68000. e qualche mese fa mi sono accorto che la macchina nella riaccensione a caldo emmette rumori terribili e vibrazioni da mare-moto. Ho deciso di portare la macchina in autofficina FOrd con un preventivo di circa 1500 euro, in questi giorni sto anche scrivendo una lettera alla Casa Madre Ford, che precedentemente ho contattato telefonicamente e con cui ho discusso per circa 45 minuti ma senza successo.Sto anche pensando di affidare la pratica ad un avvocato, e dato che l'unione fa la forza e il numero porta l'attenzione sul problema, potete contattarmi così per avere aggiornamenti sul caso. fabrizio.monti@tele2.it ciao

absol

Ciao a tutti, sono l'ennesimo che ha avuto lo stesso problema del volano. La mia macchina e' fuori garanzia. La Ford, dopo svariati miei contatti e dopo le varie loro risposte evasive, mi ha risposto dicendo che non puo' fare nulla senza la garanzia attiva.
Intanto l'officina autorizzata ford mi richiama aggiungendo che oltre al volano , frizione e accessori frizione, bisogna sotituire anche il motorino di avviamento.
Costo preventivato : circa € 890 compreso lavorazione , a cui dovra' essere aggiunto il costo del motorino.
E' un problema, come visto anche in questo forum , capitato a  parecchi di noi (immaginate a quanti altri che non hannop possibilita' di scrivere su internet).
Sono veramente incazzato con la Ford Italia.
Questi signori della Ford Italia meritano veramente di ritornare su RAI 3 a "MI MANDA RAITRE" , e' li' che avranno modo di perdere futuri clienti.
Io sono disponibile a collaborare per qualsiasi iniziativa per recuperare almeno parte del danno/beffa subito, e anche ad aderire a qualsiasi azione legale contro la Ford se e' il caso.

Pietro Iodice  - Focus Tdci 100cv 40/2004 75.000 Km CN721XX
absolutum85@hotmail.com

asantanello

Qualcuno potrebbe scrivere l'indirizzo del servizio clientela ford?vorrei mandare una raccomandata.
Grazie

kalten69

Ciao Kingcarl,

è da tempo che seguo la tua petizione. Sinceramente spero che porti q.sa di buono per tutti coloro che hanno subito questo danno dalla Ford.
E' di oggi la novità dell'emendamento in Finanziaria relativo alle class action. Penso che questo possa essere finalmente un ottimo strumento a favore dei fordisti col problema del volano!

Buona fortuna

alessio

PER Asantanello: FORD ITALIA spa. Via del mare 42   00040 Pomezia (roma) Centro relazione clienti.
Sta sicuro che ti rispondono, perchè a me hanno risposto a tutte e due le raccomandate che ho mandato, ma ti assicuro che avrebbero fatto più bella figura ad ignorarmi, visto che tanto il senso delle loro risposte è proprio questo. Se ne fregano. Mai più ford, in vita mia.

max&manu

ho appena firmato un assegno di 1616,00 euri per la sostituizione del volano, frizione e batteria della mia ford focus con 50.000 km, sono diponibile a qualsiasi azione si voglia intraprendere.
ford focus del 2004 targa CN168VJ

fmagliocco

Ho appena inviato la seguente mail  alla redazione di "Mi manda RAI 3" (mimandaraitre@rai.it) completa di circa 6 Mb di allegati; vi tengo informati su eventuali risposte....

Gentile Redazione,
segnalo alla Vs. attenzione il difetto di fabbricazione che affligge le migliaia di auto Ford Focus TDCi 1800cc 115cv. prodotte  dal 2001 al 2004.
Il difetto in questione riguarda un componente del sistema di trasmissione dell'auto, si tratta del volano "bimassa" fornito dalla LUK che per cause tecniche tende, dopo una percorrenza media di 60.000 Km (min.14.000 – max. 145.000), a deteriorarsi richiedendone la sostituzione; in tale occasione generalmente è necessario sostituire anche i componenti della frizione ed il motorino d'avviamento.
L'importo medio richiesto per la riparazione è di circa 1200/1500 €.

Alcune riviste del settore come "Al Volante" e "Quattroruote"  si sono occupate di questo problema nei loro articoli (vedi allegato)

Ad avvalorare la tesi di un difetto "congenito" del volano di tipo "bimassa" vi è stata la presentazione al Motorshow di Bologna, da parte della Valeo, di un kit volano "monomassa" per eliminare radicalmente il problema.

La Ford per un difetto simile ha richiamato il modello Galaxy 1,92 Diesel 130Cv prodotto tra il 2002 e il 2003 (vedi allegato) ma non ha esteso il provvedimento al modello Focus, probabilmente a causa dell'elevato numero di veicoli in circolazione.

In rete vi sono numerosi forum di utenti Ford che lamentano questo problema e che chiedono che la casa automobilistica riconosca il difetto di fabbricazione del citato volano bimassa anche trascorso il periodo di garanzia; allego (in formato PDF) l'estratto dei tre principali forum (Idaf, Newstreet, Onlyfocus).

Proprio grazie all'iniziativa del forum Idaf è stato realizzato l'elenco allegato di 67 utenti che hanno riscontrato il problema, completo degli estremi dell'auto e del costo della riparazione; tale elenco rappresenta sicuramente solo una modesta porzione di un consistente numero di riparazioni (forse migliaia) che vengono effettuate per questo difetto con un notevole esborso economico.
Il sottoscritto, anche a nome degli altri utenti indicati nell'elenco, sottopone alla Vs. attenzione quanto esposto sperando che possa essere trattato in una futura trasmissione.

Autorizzando espressamente il trattamento dei miei dati e disponibile per qualsiasi ulteriore comunicazione ai riferimenti in calce, invio cordiali saluti.

Clennio

Ottimo fmagliocco
spero solo che la redazione "mi manda RAI 3" accetti di trattare l'argomento.... a me sta a cuore , oltre il lato economico (eventuale rimborso), che colossi come Ford ricevano una lezione comportamentale e non lucrare , come succede, conseguenza dei loro sbagli, sulle tasche del povero cliente finale.

FORZA RAGAZZI..  FORZA IDAF

tony40

Ciao a tutti
anch'io sono uno sfortunato possessore di una focus TDCI 100 cv 2002, dopo la sostituzione inutile di due volani in garanzia l'anno scorso ho sostituito a mie spese la batteria e fatto pulire il motorino di avviamento e per un pò non ha fatto rumore,  poi ha ripreso ma non come prima, a settembre 2007 ho fatto pulire di nuovo il motorino di avviamento il problema si presenta ogni tanto.
Settimana scorsa sono andato a prendere il manicotto dell'intercooler alla ford ed ho parlato con uno dei meccanici ford che mi ha detto di avere anche lui una focus TDCI con lo stesso problema del volano, lui stesso mi ha sconsigliato di spendere soldi per il volano dicendomi "io aspetto che si rompe".
Fino ad ora ho speso € 98 per la batteria e € 30+30 per il motorino di avviamento Km attuali 153.000 .
Spero che esca il volano modificato dalla Valeo prima che si rompa definitivamente.
Mi aggiungo alla lista:
Tony focus TDCI SW 10/2002 100cv CD645XX

fabrizio75

Buongiorno a tutti,
proprio Lunedì ho portato la mia ford focus presso un'officina di Roma per la sostituzione di Volano frizione batteria motorino di avviamento etc...il meccanico mi ha detto che da poco tempo è uscito un nuovo volano che finalmente risolve il problema che abbiamo tutti....qualcuno mi può confermare che il nuovo volano risolve il problema??? oggi dovrò sborsare circa 1500!!! e questa macchina ne vale 6 7 mila...ma è possibile?

legis

Purtroppo si!
Anche io ho sostituito il volano con il nuovo modello e debbo dirti non ho avuto più problemi (con i dovuti scongiuri).
Ora che fai il lavoro ti consiglio di non stressare troppo la frizione.
Ps. nella nota spese non hai inserito l'innesto frizione.
Questo componente è idraulico e quindi se c'è una perdita è meglio sostituirlo. Quanti km ha la tua focus?
Io la batteria la cambierei da me con una non originale poiche la batteria ford costa più di 200€.
Io quando feci il lavoro non cambiai la batteria in ford ma lo feci dopo.

CIao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fabrizio75

La mia focus ha 71000 km...il mecca non ha incluso la batteria e non so se la controllerà ed eventulamente la cambia...spero di no...spero anche che non cambi il blocchetto accensione...ma mi ha detto che un cliente che non l'ha cambiato ci è rimasto a piedi dopo 2 mesi....l'innesto della frizione non so se verrà cambiato....importante è che non avrò più nessun problema di questo genere(ma anche di altri!)

legis

L'innesto frizione è importante poichè se perde devi riaprie tutto. Con una spesa in MDP non indifferente. Il pezzo che ti ho detto costa sui 70€. Xcio vedi bene e la batyteria cambiala tu dopo. Di sicuro ti costa di meno, molto di meno.

Ciao Facci sapere

Ps col kilometraggio ci troviamo.
PPs leggi gli articoli che ho postato sul problema volano in home page
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Corrado

La sostituzione della batteria , diminuisce il presentarsi del sintomo.
La cura era , e'  e rimane la sostituzione del volano.
In conseguenza all usura del volano molte volte si deve cambiare anche la frizione e a volte il motorino di avviamento.

PS RICORDO , PER LA PETIZIZONE , CHI VOLESSE PARTECIPARE DEVE INVIARE UNA MASIL A kingcarl1@libero.it.

La petizione e' solo una raccolta dei casi. Piu' casi raccogliamo piu' possibilita' ci saranno di dimostrare che il difetto e' nell auto e non in chi la guida.


fabrizio75

ragazzi a me l'indirizzo di ford risulta essere:
Ford Italia S.p.a.      
ufficio relazione clienti   
Via A. Argoli n° 54
 00143 Roma
Sbaglio ??????????????

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luca.l82

ciao sono luca l snche io ho avuto il problema con il volano la mia autovettura è una focus tdci 100hp del 2003 con 65000 km uscita dalla garanzia a maggio 2007 targa CH233VV grazie ciao

romano

ciao io possiedo una ford focus del 2002 anche io ho avuto lo stesso probblema di forti rumori di ferraglia  all' accensione  a caldo.
Anche  in garanzia avevo portato l' auto per un rumorino all'accensione.
Alla ford a  bolzano mi hanno detto che conviene proseguire senza intervenire fino a che il probblema  non peggiora perche anche cambiando il tutto ,con una spesa di  circa  E 1500  non mi garantiscono che il probblema si risolva e duri nel tempo.

Romano FORD FOCUS 1.8 TDCI SW  BX568XR

luigi

a quanto pare sono l'unico  per il momento, ad aver avuto problemi alla mia c max ad appena 2.000 km. e hanno sostituito per 3 volte in garanzia il volano e motorino di avviamento. il 5/12 ho la causa in tribinale contro la concessionaria e la Ford Italia.
Luigi Modugno

legis

Ciao,
xkè hai una causa? Non ti hanno fatto l'intervento in garanzia?
Forse è xkè ti sei dovuto sostituire la frizione a tue spese?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonino79

CIAO SONO ANTONINO ANCHE IO POSSIEDO UNA FORD FOCUS 1800 TDCI 101 CV COMPRATA NEL 2003 ANCHE IO COME VOI HO AVUTO LO STESSO PROBLEMA DEL VOLANO.



ANTONINO
FORD FOCUS TDCI 101CV TARGA CC415GP ANNO 2003 KM160000

dadodax

Ciao ragazzi, mi unisco alla vostra battaglia contro questo maledetto volano, speriamo di riuscire nell'intento!
Davide Focus TDCI 1.8 100CV 11/2003 CH163GS 140.000KM

nikifocus

Ma come si fa? se qualcuno mi spiega come si fa lo faccio anch'io

scuppetta

Forse non lo sapete ma anche la Toyota Rav 4 ha lo stesso problema al volano. Evidentemente è proprio il volano bimassa in se a non sopportare le sollecitazioni per cui è stato costruito, indipendentemente dalla casa costruttrice. Quando l'ho smontato dalla macchina di un mio amico ho trovato molte analogie, pensate un po', alla frizione del mio vecchio motorino Garelli a quattro marce del 1981. Solo che lì avevo  un cavallo e mezzo...

🡱 🡳