Petizione per il volano difettoso FORD FOCUS

Aperto da Corrado, 26 Marzo 2007, 11:45:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salen82

Citazione di: CAPANEOCARO Giorgio prima di tutto assicurati che sia il famoso piolo ,vai a pag.32 di di questa stessa discussione ,che ci sono postate le foto del lavoro che ho fatto ,ti dico che facile non è, io mi diletto nella maccanica e non,sin da piccolo smontavo e rimontavo di tutto ,ti dico che ci vuole pratica se non hai mai smontato niente e non sei portato per le cose pratiche e soprattutto non hai attrezzature  ,non ti cimentare proprio,ti ripeto che prima di tutto assicurati che sia veramente il piolo ,lo trovi vicino al pedale della frizione lo si può insereire facilmante ,se si è dissaldato, và nel pistoncino bianco della pompa che si trova sotto la pedaliera stessa ,(la quale  è composta da frizione e freno, un solo blocco,per effettuare la saldatura questa và smontata ,la difficoltà sta proprio nello smontaggio della pedaliera perchè cè poco spazio di manovra ,e si deve smontare anche il pannello in plastica sotto lo sterzo dove ce' il portaoggetti, e poi si opera più facilmente,ti dico che è macchinoso anche perchè cè la canna di sterzo che rompe, la saldatura in se è facile da effettuare ma non puo essere fatta per ovvi motivi di sicurezza nell'abitacolo per non causare un incendio dell'auto ,spero che questo sia ovvio per te) vicino al pedale frizione ce' un foro che attraversa la staffa del pedale stesso ed entra nel famoso pistoncino bianco , tu il piolo lo inserisci nel foro situato sul  pedale frizione che uscendo va nel foro della levetta del pistoncino ripeto bianca, se lo inserisci manualmente ed il pedale risale normalmente e la frizione funziona bene, cioè puoi camminare tranquillamnte, io ho camminato per due giorni tranquillamente, significa che il  difetto è quello e non altri organi, dopo aver inserito il piolo , la saldatura serve solo a bloccare sto maledetto fermo (piolo) affinchè non riesca dalla sede del pistoncino di palastica bianca ,ti consiglio quindi sempre se non sei pratico,dopo  aver verificato che sia  lo stesso mio difetto, di andare da un'altro meccanico, e dirgli di  farti saldare sto piolo ,la diagnosi la dici tu a lui,qui da me l'hanno fatto .Ed altri miei amici con 20€  di spesa se la sono cavata , spero di essermi spiegato va a pg 32 e guarda le foto e poi confrontale con il tuo problema ciao  alle prossime e fammi sapere ....
Caro capaneo io sento una forte vibrazione sotto la frizione(quando alzo a metà) quindi credo che il piolo tra poco mi lascerà a piedi per questo vorrei ripararlo. Come faccio ad accertarmi che sia il piolo senza smontare? Lo so che è una domanda stupida ma se ce solo un metodo gradirei saperlo.Grazie

CAPANEO

Caro Giorgio sgombriamo subito il campo dagli equivoci,il difetto del piolo è un fatto e quello del volano un'altro,quello del piolo avviene solo quando si sfila lo stesso dal pedale della frizione e fà andare giù il pedale della frizione e non risale, basta guardare sotto la pedaliera se è correttamente posizionato nella levetta del pistoncino , se è dissaldato ti ripeto che io ho camminato solamente inserendo tale pistoncino nel suo allogiamento che si era sfilato dalla levetta ,senza saldarlo,la saldatura è solo un fermo ,questo difetto non ci azzecca affatto con il volano e la frizione,la rottura del volano e causata da tutt'altra cosa ,"leggi attentamente le discussioni".IL volano se ancora non è compromesso si puo salvare cambiando la batteria e potenziandola ci vuole una 74AH/750 A    E REVISINANDO IL MOTORINO DI AVVIAMNETO ,rifacendo una boccola di bronzo ,va a pagina 31 dello stesso forum ,che ci sono anche le foto,il difetto del volano e causato proprio dalla batteria non abbastaza potente montata dalla ford, che fa consumare proprio la boccola del  motorino che non girando in modo corretto la consuma, una volta consumata,quindi ovalizzata ,quando accendi il motore soprattutto a caldo, fa scuotere il volano facendo un rumore di ferraglia e provocando tali vibrazioni  e  scuotimento,  che come se  il motore stesse per cadere a terra ,quindi se ti fa tale difetto ,ed non è ancora compromesso il tutto sostituendo la batteria e revisionando il motorino lo salvi, altrimenti ahi noi si deve cambiare tutto e cioè volano, frizione,motorino avviamento,e batteria potenziata 74ah/750 A  se proprio si deve cambiare, acquista i pezzi su ebay e poi li fai montare da un meccanico onesto e di fiducia ,a fine mese esce un kit valeo che è migliorato e non si romperà piu, acuistando su internet risparmi più della metà spero di essere stato chiaro ,alle prossime   ciao..  
p.s  
va a pagina 31 e
quando accendi il motore tieni sempre e dico sempre schiacciato il pedale della frizione ciao...
ALL'ALBA DEL TERZO MILLENNIO NESSUNO E' INFERIORE ALL'ALTRO,L'ESSERE INFERIORE E' IL RAZZISTA PERCHE' LA SUA MENTE TROPPO PICCOLA NON PUO' CONTENERE UN PENSIERO COME L'UOMO

kingreturn

ragazzi io non ho capito una cosa..ma il problema del volano interessa anche la ford focus 2 115 cv...
perchè io da quanto leggo mi sembra si tratti solo di un problema sulla prima serie?????
Il Mio sogno...

chris76

Citazione di: CAPANEOQuesto sottolineavo appunto ,il fatto che non tutti dicono la verità come te, che ti comporti in modo onesto dicendo al cliente che si trattava di una semplice coppiglia e lo liquidavi con  un semplice arrivederci , alla prossima volta ,qua dove sto io sono tutti disonesti se ne salva il 5 % e sono stato largo di manica,perciò si deve stare sempre con gli occhi aperti,nel mio caso questi diciamo che erano vicini e conoscenti, maccanici che vennero a visionare l'auto ,e dissero  la stessa cosa ce' una sorta di cartello tra di loro ,ed il meccanico onesto è deriso e criticato. spero che abbiamo chiarito le nostre posizioni reciproche alle prossime .....
Mi posso permetter d'intromettermi nelle vostre discussioni?
Io non sono  un meccanico(anche se l'ho fatto come dipendente per tanti anni) però posso dirvi che,anche per mia esperienza esistono meccanici,come anche persone e venditori onesti e non onesti.
Il problema di fondo è la Ford che si ostina a dire che le problematiche causate da tante persone che possiedono la fofo non è un diffetto ma una causa del "trattare male la frizione" perchè magari si guida in modo troppo sportivo.
Sta di fatto che nel mio caso,per fortuna(si fa per dire) ho solo sborsato 350 euro per il volano e 120 di batteria nuova
Non ci possiamo scannare a vicenda per questo o l'altro motivo ma dobbiamo prendercela in primis con la ford che incassa e se ne frega.
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

dangriga

Ciao,

Purtroppo anche io faccio parte del gruppo del " VOLANO DIFETTOSO".
La mia e' un 1800 , 115cv del 2004 - 45.000 KM targa CN262XS.
Non sono un appassionato ed esperto di motori, ma ritengo la Ford inaffidabile, nel caso in cui una macchina con 45.000 KM emetta rumori di ferraglia ( costo riparazione 1.500 € ) e la Ford Italia dica, come ho letto , " PUO' SUCCEDERE........".

Sono dei Vostri.

il mio indirizzo, paolo.ferraioli@gilbarco.com

FOCUSGIRO

ciao Dangriga, perchè non comunichi i tuoi dati a Kingcarl seguendo il modulo che trovi in uno dei suoi messaggi?
mi pare che molti usino questo forum come segnalazione, invece chiunque ha avuto il problema deve comunicarlo a Kingcarl all'indirizzo volano@pazzidelbracco.it per alimentare l'elenco utile per eventuali azioni risarcitorie.

ciao e grazie.

FOCUSGIRO

Aggiungo che,  come segnalava Kingcarl in uno dei suoi interventi, è opportuno che chiunque abbia dovuto fare il lavoro del volano fuori garanzia invii subito una raccomandata RR alla Ford richiedendo, naturalamente in maniera garbata, il rimborso delle spese affrontate in quanto è da ritenere che il difetto al volano sia dovuto ad una carenza progettuale e non alla normale usura.
Se la Ford riceverà richieste formali da ognuno di noi, è possibile che si renda conto della dimensione del fenomeno e cambi atteggiamento.
l'indirizzo cui scrivere è   FORD Italia S.p.A.  Via A. Argoli n° 54    00143 Roma

grazie

mikitar

ciao a tutti!!
Anche io ho avuto recentemente il vostro stesso problema(VOLANO DIFETTOSO).
è una delusione completa, una macchina acquistata pochi anni fa, presenta già un PROBLEMA e una spesa(1500&)di questo genere.
mi aggiungo anche io alla vostra petizione !!!
SONO DEI VOSTRI!!!:)
la macchina è una ford focus 1800 TDCi targata CG488NF e del 2003(agosto) è ha circa 70.000.

mikitar


f.soria

Ciao ragazzi,
anche io mi unisco a voi.

ho appena inviato la mail a volano@pazzidelbracco.it
speriamo che sta petizione vado in porto.

Grazie

francesco

f.soria@tiscali.it

Cristina Cassi

Mi unisco anch'io alla petizione. E rimango sconcertata dall'atteggiamento della Ford. Garanzia scaduta 20 giorni fa (estensione fino ai 4 anni) e la casa che non risponde in alcun modo. E per lo più per un PROBLEMA DI FABBRICAZIONE. UNIAMOCI PER LA TUTELA DEI NOSTRI DIRITTI! La mia mail è la seguente: criska76@yahoo.it

f.soria

Ciao Cristina,

per il momento la cosa che occorre fare è la seguente, ovvero vai su

http://www.nntp.it/discussioni-auto-ford/848712-petizione-volano-focus.html

ed invia i tuoi dati a chi li sta raccogliendo da tempo.

speriamo bene...speriamo

saluti

francesco

alessio

Ragazzi dopo 26000 km dalla diagnosi credo sia arrivato il momento di sostituire sto c.... di volano. Mi piange il cuore, perchè conosco 1000 modi migliori di spendere i soldi, ma tant'è! Potete aiutarmi??? Lo vorrei comprare su ebay, ma non mi fido al 100%, quindi chi l'ha già fatto, mi può dire un venditore affidabile. Grazie mille. Ogni consiglio è ben accetto.

Mauro

89964 KM.
Saranno forse 2.000 che all'accensione (3 volte su 10) si sente il rumore di ferraglia. Oggi portata a fare il tagliando dei 90.000 il meccanico Ford di Genova Molassana ha constatato che il problema e' il volano.
Cambio Volano +Batteria (in stato di coma) + Frizione ca. 1.150 euro: spera che non si sia rovinato anche il motorino di avviamento (sarebbero altri 400) (dice che si riempe di polvere) ... mah, non ci capisco nulla :(

La targa: BZ455GF.

Spesa totale x Filtri, dischi freni ant., pastiglie, Batteria, olio: 1850 euri.

dagiadrob

Ho appena parlato con l'assistenza tecnica Valeo ( disponibili e gentilissimi).
Il kit 4 pezzi per ford focus è in commercio.
Il prezzo di listino iva inclusa del kit 4 pezzi cuscinetto idraulico è di 691,60 euro.
Il prezzo di listino del solo kit 4 pezzi è di 582 euro iva inclusa.
Il codice del kit è 835019
Il codice del cuscinetto è 804508
L'affidabilità è totale, non ci si pensa piu'.
Agli alti regimi le vibrazioni sono maggiori rispetto al volano bimassa.
Ognuno tiri le somme ma io soldi alla ford non ne dò piu'.
Adriano

Cristina Cassi

hai perfettamente ragione!!!
Anch'io mi sono fatta fare il preventivo da un meccanico di fiducia e con kit valeo risparmio circa 300 euro rispetto a quanto mi aveva preventivato l'officina ford alla quale ovviamente non mi rivolgerò mai più. Da notare che la mia garanzia (estesa ai 4 anni) era scaduta da 20 giorni...
Mai più FORD!!!

dagiadrob

Chiedo 2 cose ha chi ha sostituito il volano recentemente:

1) chi ha montato l'ultima versione del volano bimassa ford ha poi avuto problemi?

2) chi ha optato per il Valeo monomassa puo' postare le sue impressioni riguardo all' aumento delle vibrazioni che sembra essere l'unica controindicazione?

Ciao e grazie

Adriano

legis

Ciao,
Io ho montato il volano nuovo e non ho avuto più problemi.
Anche se credo che Ford abbia risolto il problema con un sistema simile a quello Valeo.
Per quanto riguarda il sistema valeo non so poichè non ho sentito nessuno che lo ha montato. Certo se opti per il sistema Valeo assicuratiche la Valeo ti certifichi che vabene per la tua auto. Questo basta qulora dovessi avere problemi. Ma credimi non cene saranno poichè questo volano, come ho scritto nell'articolo, è statoprogettato proprio per sostituire il bimassa.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dagiadrob

Infatti si tratta di un kit dedicato e specifico per la focus 1.8 tdci.
Sulla compatibilità non ci sono dubbi.
Solo, mi risulta che l'ultima versione ford sia sempre di tipo a doppia massa mentre il Valeo è, a tutti gli effetti, un volano rigido.
Il tecnico Valeo mi ha confermato che agli alti regimi il motore vibra di piu' rispetto alla versione bimassa ( è fisiologico).
Ma mi ha anche fatto presente che il ricambio è perfettamente efficiente, risolve ogni problema di rottura e, al momento della sostituzione della frizione, non necessita piu' la contestuale sostituzione del volano bimassa (come invece accade di regola sulle vetture che lo montano).
Se qualcuno ne sa di piu' si faccia vivo, altrimenti quando faro' la sostituzione col Valeo vi informero' io.
Intanto molte grazie a Legis
Adriano

Corrado

Citazione di: alessioRagazzi dopo 26000 km dalla diagnosi credo sia arrivato il momento di sostituire sto c.... di volano. Mi piange il cuore, perchè conosco 1000 modi migliori di spendere i soldi, ma tant'è! Potete aiutarmi??? Lo vorrei comprare su ebay, ma non mi fido al 100%, quindi chi l'ha già fatto, mi può dire un venditore affidabile. Grazie mille. Ogni consiglio è ben accetto.
Sostituito ieri !
Ho provato l auto (solo nel traffico pero') e mi sembra molto piu' silenziosa e ..... scattosa
Appena ho tempo faccio l autostrada e vedo se il difetto e' passato
Ho il vecchio volano : il "gioco" piu' o meno sara' di 30°/40° . Il nuovo piu' o meno 5°
Kit frizione con cuscinetto idraulico e volano 419 euri +spedizione su Ebay.
Gia' che il meccanico aveva tutto in mano ho fatto il tagliando completo e la distribuzione, spesa 600 + 419.
Non e' poco ma almeno per un po' non ci penso piu ... SGRATT

Corrado

Citazione di: dagiadrobInfatti si tratta di un kit dedicato e specifico per la focus 1.8 tdci.
Sulla compatibilità non ci sono dubbi.
Solo, mi risulta che l'ultima versione ford sia sempre di tipo a doppia massa mentre il Valeo è, a tutti gli effetti, un volano rigido.
Il tecnico Valeo mi ha confermato che agli alti regimi il motore vibra di piu' rispetto alla versione bimassa ( è fisiologico).
Ma mi ha anche fatto presente che il ricambio è perfettamente efficiente, risolve ogni problema di rottura e, al momento della sostituzione della frizione, non necessita piu' la contestuale sostituzione del volano bimassa (come invece accade di regola sulle vetture che lo montano).
Se qualcuno ne sa di piu' si faccia vivo, altrimenti quando faro' la sostituzione col Valeo vi informero' io.
Intanto molte grazie a Legis
Adriano
Da quello che so (parlato tramite ricambista) le vibrazioni sono presenti su tutto l arco di utilizzo.
In fondo il bimassa e' stato "inventato" per abbattere le vibrazioni del diesel soprattutto ai regimi minimi

Corrado

La "battaglia" Volano al momento dorme.
Purtroppo Ford ha il coltello dalla parte del manico e sta a noi dimostrare
che hanno torto !
Da quello che so dovremmo

Trovare un perito riconosciuto che attesti la non conformita' del pezzo o la difettosita' ... e la vedo dura
Lo stesso perito dovrebbe , se Ford non ammette la colpa, sostenere la tesi al processo ... e la vedo durissima
Passato questo scoglio si aprono due strade

Si vince e siamo (forse) tutti contenti : Ford dovrebbe pagare pure le spese

Si perde ed iniziano i casini : Ford potrebbe "inventare" una tentata
estorsione e/o potremmo venire accusati di calunnia che e' penale e viene applicata d ufficio (o qualcosa del genere)
Essendo in piu' di .... 5 (mi sembra sia questo il numero) diventiamo un associazione a delinquere.

Fantascienza , ma ....

Ho contattato nell ordine

Una associazione consumatori
Sottoscritto abbonamento ad Altroconsumo per consulenza
Sottoposto ad uno studio legale il caso ... in via amichevole certo , ma un favore va restituito
Scritto a Raitre
Scritto a Grillo
Scritto a Striscia la notizia
Tempestato la redazione di Quattroruote ottenendo la pubblicazione dell articolo e relativa risposta di Ford (sul numero di dicembre c'e' un altra mia lettera : se qualcuno l avesse , me la puo inviare? )

Inviato raccomandata A/r a Ford , chiedendo esplicitamente spiegazioni sulla causa della rottura/danneggiamneto del volano
Risposta Ford : la sua auto non e' in garanzia , distinti saluti.

Io continuo a raccogliere i casi che mi vengono segnalati e a sottoporli a chi mi capita a tiro
Nonostante io sia meccanico (diporto) e accanito sostenitore della assistenza autorizzata , ho comprato i ricambi su Ebay spendendo 419 euro per volano , frizione , e cuscinetto idraulico .
Mi girano comunque , ma almeno vado a spendere la meta'.

Qualunque iniziativa e' benvenuta : attenzione pero' a come la esponete!!
Basta una parola malscritta e si possono passare guai.

Claudio M

Ragazzi ho letto questo post e non esito a dire che mi avete terrorizzato. Ho una c-mx acquistata nuova l'anno scorso ma non presenta alcun disturbo ancora, e'una disel 1600 90cv.
Sono fordista da 25 anni con 6 ford nuove alle spalle, e il comportamento di ford lo ritengo da banditi, mai ragione a chi e' innamorato di auto ford, il cliente non ha mai ragiorne, anche su un problema risaputo che sanno cani e porci, un difetto progettuale.
Ford vergognati!!!!!!!
Ma poi e' possibile che tanta gente come voi coalizzatasi non ne riesce a venire a capo?
Aprite un conto corrente, metteteci una sciocchezza ognuno (tanto siete moltissimi) mettete un buon avvocato e distruggetela questa ford e ve lo dice uno che in 25 anni su 6 ford NUOVE ha sempre e solo usato ricambi e officina esclusivamente FORD, che si vergognasse.
Datevi da fare, forse ho detto delle sciocchezze ovvie che avete gia' fatto, non datemi ascolto, ma sono totalmente con voi.

Fordista dal 1985.

dagiadrob

Sto cercando di ordinare il kit Valeo a Roma ma  i ricambisti non ne sanno nulla.
Insomma ho la macchina ferma e non posso montare questo ricambio perche', al contrario di quello che dicono in Valeo, sembra non essere ancora disponibile sul mercato...
C'è qualche meccanico che mi potrebbe aiutare verificando presso i suoi fornitori la sua effettiva disponibilità?
Il codice è  Valeo 835019 ( kit 4 pezzi per focus tdci 100 e 115 cv composto da volano rigido,cuscinetto reggispinta, disco e controdisco).
Grazie, Adriano

minogt

Ciao a tutti...ragazzi questa storia del volano sembra nn finire mai!!! A tuttoggi nn ho capito se la Ford ha risolto il problema o no ...e che PROBLEMA...altro che pochi numeri! Il 40% DELLE PERSONE CHE HANNO O AVEVANO UNA fOCUS 115 CV CI SONO INCAPPATI...e ho detto avevano xche' moltissimi, capito l'andazzo (muro di gomma da parte Ford) e saputo il costo della riparazione (tralaltro senza garanzie di una risoluzione definitiva) hanno venduto o meglio Svenduto la propria auto. Molti sono stati anche raggirati dall'assistenza Ford che faceva credere che la colpa di tutto fosse una cattiva condotta di guida e di li' la prematura usura della frizione...! Sapete cosa mi fa piu' rabbia?...comprai la Focus nel Marzo 2003 al posto della Peugeot 307 solo per l'affidabilità, che in quel periodo era l'argomento principe della pubblicità Ford ed invece la 307 era un modello nuovo.Che SOLA!!! E nn è bastato neanche prorogare la garanzia di 2 anni...le uniche cose che ho ottenuto sono state una valanga di chiacchiere, un'infinità di disagi (una volta sono rimasto in panne in autostrada con la famiglia alle 23 in inverno), un mare di tempo perso ad andare in officina...e alla fine mi hanno cambiato due volte il motorino di avviamento e con l'ultimo tagliando anche la batteria..a mie spese! Ora dico io, ma quanti fessi come me hanno prorogato la garanzia? NN credo moltissimi..e allora cambiatelo sto c...o di volano difettoso!!! Risultato, sto nella me@@a, la macchina va una schifezza soprattutto ai bassi regimi e a volte sembra voler spegnersi, e nn so che fare...effettuare la riparazione sperando di nn avere sorprese oppure cambiarla e nn pensarci piu'...a tal riguardo, avevo pensato di prendere un C-MAX ma proprio ieri ho saputo di un amico che ha il modello da 115cv del 2007 e anche lui comincia ad avere il problema...ALLA FACCIA DEL VOLANO MODIFICATO!  Cmq. se puo' servire a qualcosa la mia targa e' CG706AA...e scusate lo sfogo:(

dagiadrob

Qualche giorno fa la mia focus 115 del 2002 non e' piu' partita causa rottura volano.
Non riuscendo ancora  a trovare il nuovo volano rigido Valeo, mi rassegno a dover montare il nuovo ford modificato.
Chiamo una officina autorizzata Ford di Roma e parlo con un meccanico il quale mi dice che col nuovo volano modificato " non è che si risolve il problema. Si tratta solo di un volano rinforzato....".
A questo punto decido di rimanere senza auto e di attendere il volano della Valeo.
Fortunatamente ho trovato il kit Valeo ( lo ritiro oggi) e lo faccio montare in settimana. Speriamo che vada bene, ma incertezza per incertezza ho deciso di rischiare....
Inviero' le impressioni di guida ( prestazioni,vibrazioni e quant'altro) col nuovo volano in modo che tutti possano averne notizia.
Qualora la modifica dovesse soddisfarmi, sono disponibile  a far provare l'auto ai piu' indecisi (sono a Roma)
Un saluto a tutti,
Adriano

legis

Adriano,
il nuovo volano della Valeo dovrebbe andare bene la ditta è seria ed ha progettato questo componente proprio per eliminare questo tipo di probelma.
Tienici informati.
L'unica cosa che notaerai sarà l'aumento di rumorosità del propulsore.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dagiadrob

Per quanto riguarda le vibrazioni mi e' stato assicurato che saranno del tutto accettabili ( ma si sa, l'oste e' di parte...)
Mi e' stato fatto presente che per altre vetture il kit non e' stato commercializzato proprio per un aumento inaccettabile delle vibrazioni del propulsore.
Sono stato, però, rassicurato da un mio conoscente che ha montato il kit-volano rigido Valeo su una Golf 1.9 tdi. A suo dire modestissimo aumento delle vibrazioni e del tutto soddisfatto...
Peraltro, con questa soluzione quando si dovrà sostituire la frizione non sarà piu' necessario cambiare anche il volano...
Comunque vi terrò informati. A presto, Adriano

luigimita

Citazione di: minogtCiao a tutti...ragazzi questa storia del volano sembra nn finire mai!!! A tuttoggi nn ho capito se la Ford ha risolto il problema o no ...e che PROBLEMA...altro che pochi numeri! Il 40% DELLE PERSONE CHE HANNO O AVEVANO UNA fOCUS 115 CV CI SONO INCAPPATI...e ho detto avevano xche' moltissimi, capito l'andazzo (muro di gomma da parte Ford) e saputo il costo della riparazione (tralaltro senza garanzie di una risoluzione definitiva) hanno venduto o meglio Svenduto la propria auto. Molti sono stati anche raggirati dall'assistenza Ford che faceva credere che la colpa di tutto fosse una cattiva condotta di guida e di li' la prematura usura della frizione...! Sapete cosa mi fa piu' rabbia?...comprai la Focus nel Marzo 2003 al posto della Peugeot 307 solo per l'affidabilità, che in quel periodo era l'argomento principe della pubblicità Ford ed invece la 307 era un modello nuovo.Che SOLA!!! E nn è bastato neanche prorogare la garanzia di 2 anni...le uniche cose che ho ottenuto sono state una valanga di chiacchiere, un'infinità di disagi (una volta sono rimasto in panne in autostrada con la famiglia alle 23 in inverno), un mare di tempo perso ad andare in officina...e alla fine mi hanno cambiato due volte il motorino di avviamento e con l'ultimo tagliando anche la batteria..a mie spese! Ora dico io, ma quanti fessi come me hanno prorogato la garanzia? NN credo moltissimi..e allora cambiatelo sto c...o di volano difettoso!!! Risultato, sto nella me@@a, la macchina va una schifezza soprattutto ai bassi regimi e a volte sembra voler spegnersi, e nn so che fare...effettuare la riparazione sperando di nn avere sorprese oppure cambiarla e nn pensarci piu'...a tal riguardo, avevo pensato di prendere un C-MAX ma proprio ieri ho saputo di un amico che ha il modello da 115cv del 2007 e anche lui comincia ad avere il problema...ALLA FACCIA DEL VOLANO MODIFICATO!  Cmq. se puo' servire a qualcosa la mia targa e' CG706AA...e scusate lo sfogo:(
Non mi stancherò mai di ripetere che il volano bimassa non può essere modificato in modo tale da eliminare definitivamente il problema. Il volano che adesso usano è semplicemente una versione alleggerita del vecchio che quindi crea minori sollecitazioni sulle molle interne che legano le due parti mobili. Questo problema non affligge solo il mondo Ford bensi anche tante altre marche di auto anche piuttosto blasonate..una su tutti l'Audi.

Che fare?? Niente, l'alternativa come già detto è il kit Valeo ma lo si usa a proprio rischio e con la consapevolezza che la rumorosità del motore aumenterà. Io con il vecchio volano ci feci 80000 km, quando lo smontarono me lo fecero vedere, era piuttosto malandato ma un po di km ancora potevo macinarli. Ho fatto montare il nuovo, quello modificato LUK per intenderci, ho fatto già altri 40000 km e devo dire che per adesso nessunissimo problema.
Quando arriverà il momento di doverlo ricambiare, probabilmente sarà arrivato anche il momento di cambiare auto.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Massimo Migale

aggiornamento:

il problema si è presentato l'anno scorso a 79500 km.
ad oggi non l'ho ancora sostituito dietro consiglio dei miei meccanici e sono arrivato a 95000 km.
ho solo sostituito la batteria con una con uno spunto più potente.
solo con le marce alte ha problemi di ripresa.
Per il resto ho risparmiato 1500 €

Complimenti ai miei meccanici

dagiadrob

Anche io avevo sostituito la batteria con una piu' potente e pulito il motorino di avviamento.
La macchina al mattino partiva quasi sempre ma il tutto e' durato 6 mesi circa... Mi spiace dovertelo dire ma prima o poi il problema si ripresenterà.
Ho montato il volano modificato Valeo. Sicuramente il motore è leggermente piu' rumoroso ( ma, non agli alti regimi).
La frizione ha una corsa minore rispetto a prima ma risulta ben modulabile.
Si avvertono le vibrazioni del propulsore all'atto del cambio marcia sul pedale della frizione e questa e' l'unica cosa che un pò mi infastidisce.
Le prestazioni in accelerazione si equivalgono con quelle del bimassa efficiente.
Cosa dire? Spero di non pensarci piu'.
Dopo questo intervento la "macchina di cristallo"(come la chiamo io) necessiterà di una attenzione in meno.
Attenzione a spegnere al minimo e a folle senno' si rovinano la turbina e il volano; attenzione al tipo di guida perchè se troppo sportivo causerà la rottura del volano.
Iniettori,pompa del gasolio,sensori di giri,fase ecc,spegnimenti in marcia.... speriamo bene....
Era meglio la Dacia Logan col motore renault 1.5 diesel della clio e, quasi, zero elettronica....
Le automobili devono essere al nostro servizio, non viceversa.
Va bene il confort, le prestazioni,la sicurezza; ma mi sembra che oramai si sia passato il limite.
Questi bidoni ce li fanno pagare a peso d'oro e non valgono tutti quei soldi semplicemente perche' ( come nel caso della focus, peugeot 307 ed altre) non funzionano a dovere (per la 307 non si riesce a modificare il volano...).
Qualche tempo fà mia moglie mi ha chiesto:"ma che razza di auto abbiamo acquistato? Possibile che ci vogliano tutte queste attenzioni?...."
Scusate lo sfogo. Un saluto a tutti, Adriano

legis

Quello Valeo già è in commercio.
Come puoi leggere nel post precedente va bene a parte le vibrazioni.
Certo che con questo si risolve definitivamente.
Cmq io cambiai il volano un anno fa e debbo dirti che non ho avuto più problemi (dovuta grattatina :D :D).
Però so di molti che nemmeno do po un mese che hanno montato il nuovo il problema si è ripresentato, altri dopo sei mesi e così via.
Debbo dirti però che anche Quattroruote ha parlato del problema citando il volano della Valeo come un'ottima soluzione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Mario Melis

ascolta masu e-bay si trova??oppure potresti darmi un link dove poterlo ordinare o comunque consulatre un po prezzi etc etc????quindi mi sconsigli quello luk modificato?????mamma mia con quel che costa questa riparazione ho una paura ke se ripresenti il problema k non t dico.........

tony82

CHI MI DA UNA MANO HA CAPIRE UNA COSA ? :/
Quali differenze ci sono fra queste due frizioni prodotte dalla LUK per la focus:
623 3124 09  Kit frizione  SAC
623 3124 33  Kit frizione  RepSet Pro .
E per ultimo chi di voi sa se l'ultima versione del volano ha
ancora le molle antislittamento nella seconda massa del volano, ho sono state spostate sulla frizione, su ebay si vende il kit volano luk + frizione valeo....diversamente le molle sarebbero presenti sia sul volano che sulla frizzione. Aiutatemi a chiarie ...Grazie

legis

Citazione di: squalotigre84ascolta masu e-bay si trova??oppure potresti darmi un link dove poterlo ordinare o comunque consulatre un po prezzi etc etc????quindi mi sconsigli quello luk modificato?????mamma mia con quel che costa questa riparazione ho una paura ke se ripresenti il problema k non t dico.........
Su E-bay non si trova o meglio non lo so.
Cmq puoi contattare la valeo e domandare.
O meglio ancora contattare l'utente del post di prima che lo ha comprato (dagiadrob) così riesci ad avere più delucidazioni.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳