Petizione per il volano difettoso FORD FOCUS

Aperto da Corrado, 26 Marzo 2007, 11:45:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giopasport

Citazione di: Andrea C.Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e possiedo anch'io dal 2002 una focus tdci 115cv. Per non essere diverso dagli altri vi dico che il calvario dei problemi alla mia focus sono cominciati già nel primo anno di vita con i famosi problemi di avviamento a caldo sicuramente dovuti al volano. Qualcuno penserà che sono stato "fortunato"in quanto ancora in garanzia...     Non proprio...
Durante il periodo di garanzia, per una serie di eventi, ho portato l'auto almeno da quattro officine ford diverse (tagliandi,manutenzioni ordinarie,assistenze in garanzia ecc.) ed ognuna, dopo aver spiegato i problemi che riscontravo, mi dicevano "è normale...","potrebbe essere la batteria...", altri provavano ad avviare il motore dopo 2 ore che ero li, quindi ormai freddo partiva normalmente.
Morale della favola, non sapendo a cosa andavo incontro, la garanzia è scaduta, vado in officina per cambiare i freni e gli accenno il problema dell'avviamento e... colpo di scena... non finisco il discorso che avevo già tutte le risposte, preventivo compreso.
Da quel giorno purtoppo ho perso fiducia verso tutto il sistema ford e ho cominciato a cercare le risposte ovunque e, cosa c'è di meglio della rete, di un forum composto da persone che come me hanno subito un torto senza potersi opporre.
Ovviamente, dopo queste parole di sfogo, voglio dare la mia disponibilità a coloro che hanno intenzione di fare qualcosa per rivendicare questo abuso.
Abito nella provincia di La spezia e guido una focus tdci 115cv
targata ch332xx,  92000km e ormai prossima alla sostituzione del volano e disco frizione. Sarei lieto di avere qualche consiglio su come tutelarmi quando farò fare il lavoro presso una officina autorizzata.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Andrea C.

supermario

ciao, sono nuovo iscritto,
ho una focus 1.8 tdci del 94 con 42.000 km circa, un mio vicino di box, me lo ha detto appena sentito il rumore dello spegnimento e dell'accensione, anche lui stessa macchina ma già speso 900 euro.
credo che sia arrivata la fine anche della mia frizione, perchè sento un rumore strano al pedale e all'accensione e spegnimento.
Ho contattato il mio scenziato di fiduciae mi aveva assicurato che era un problema di ignezione o qualcosa del genere.
ho pensato di litigare con il concessionario che l'ho comprata, facendomi dare un'altra macchina qualsiasi, perchè credo che sembra molto giovane per manifestarsi questo problema(km scalati), oppure di farmela riparare da lui senza troppe denuncie, oppure ditemi per favore come devo agire.
Sono daccordo per la petizione, (ditemi come)
per favore ditemi a che stadio è la frizione volano ecc..
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi

legis

Purtroppo questo è un problema che affligge tute le Focus.I km non hanno nulla a che vedere con questa cosa. Il tuto è dovuto ad una precoce usura di questo volano. La tua auto credo purtroppo non sia più in garanzia giusto?
Se così è e devi fare il lavoro magari opta per il kit Valeo. Costa meno ed è una soluzione definitiva poichè il sistema prevede frizione con parastrapppi.
Leggi i post precedenti di ki lo ha fatto.
E se vai in home page trovi molti articoli da me scritti su questo problema. Ne ha parlato anche quattroruote.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

supermario

STEFANO-TARANTO FOCUS 1.8 TDCI DEL 2004 - KM.43.000 - CK955MP -

Ciairo

Salve ho anche io una focus con lo stesso problema.
Come faccio ad aggiungermi alla lista !

Ciairo

Ciao, anche io ho una focus 1.8 100CV del 2004 con le stesse avvisaglie del difetto di accensione a caldo come posso fare per aggiungermi alla lista

Uomoamare

Ciao, anch'io sono un possessore di una ford focus 1.8 tdci 115 cv, acquistata di seconda mano con 76000 km a maggio 08 che presenta il noto problema di volano, batteria e motorino di avviamento...etc...etc...
Posso ancora aggiungermi alla lista?

legis

Certo che puoi farlo!!
Complimenti per il nick name veramente divertente :lol: :lol:

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

TonyMI66

La lista si allunga ..
Ciao a tutti, sono Antonio di Milano, possessore di una bellissima Focus TDCI 115 CV del 2004, 84.000 km, CM679XX.
Dieci giorni fa è iniziato il problema, stessi sintomi come da copione.
Quando il mio amico meccanico mi ha visto arrivare non ha nemmeno chiesto quale fosse il problema,  sapeva già tutto !! :(  testuali parole "..... abbiamo perso il conto di quanti volani abbiamo cambiato .....".
Intanto che arrivano i pezzi mi ha montato una batteria da 100A per alleviare il dolore, però ormai il danno è fatto.

Per favore mettemi in lista.

Grazie 1000

anto1234

La prox settimana appuntamento per cambio volano (+kit frizione)
Focus 2003 100cv sw targa CJ117FS
Aggiungetemi alla lista.
Grazie, Antonio

supermario

CIAO RAGAZZI!
DITELO A TUTTI CHE QUETO SITO STA' FACENDO QUALCOSA PER QUESTO SOPPRUSO DELLA FORD E DI TUTTI QUELLI CHE SANNO E NON LO DICONO.
DITELO A TUTTI I POSSESSORI DI FORD FOCUS ECC..:o:o:o:o:o
L'UNIONE FA LA FORD
SOTTOSCRIVETE QUESTA PETIZIONE, LASCIATE I VOSTRI NR. DI TARGA.

SCRIVETE A kingcarl1@libero.it

CIAO FORDSFIGATO

fab71

Ciao Supermario, spero che l'unione disfi la ford !!! e comunque io conosco un'altro indirizzo di posta di Kingcarl, volano@pazzidelbracco.it, scrivete... scrivete...scriveteeeeeeeeeee..!
ahh.. complimenti per il nickname Uomoamare... avevo pensato al mio come Squalobianco, ........paura!

TonyMI66

Citazione di: hiundayBenvenuto a malincuore TonyMI66 facci sapere il costo della disgrazia
Ciao a presto
Domani la mia FOFO entra in sala operatoria :(  ....   Ho visto la fotocopia di una fattura per lo stesso tipo d'intervento :  1.400,00€  !!!   po@@a Put***a  !!!  :mad:   Scusate lo sfogo.

supermario

ciao a tutti,
mi date indicazioni?
se il problema è all'inizio, devo cambiare solo il volano?
come acquistare online i pezzi per la focus 1.8 tdci del 2004 66kw?

grazie e salve a tutti.

fab71

Ciao supermario,
non ti conviene cambiare solo il volano, pechè per sostituirlo devono smontare tutto il gruppo frizione, a quel punto conviene farla, a meno che non sia stata fatta di recente. Il costo maggiore e quello del volano+manodopera e sperando che il volano non abbia danneggiato il motorino, e lì po@@a la bindella il costo lievita ulteriormente. Due settimane fa ho portato la mia focus in officina per il volano, e la spesa è stata di 1033,38 euro ( mi hanno fatto lo sconto di 38 centesimi, ma vaf.... ), però il motorino era in buone condizioni, quindi non è stato sostituito. Ciao e buona focus a tutti nel grande calderone ford.

luca84

Ciao a tutti, anch'io ho questo problema con il volano. Faccio ancora in tempo ad aggiungermi alla petizione?
Ho una Focus 1800 TDCI 100 cv del 2003 88000 km e oggi sono andato in concessionaria Ford per questo problema: sostituire volano e mi hanno consigliato di sostituire anche frizione, cilindretto, coperchi olio e batteria. Preventivo 1500 €. In settimana devo portarla per forza.
TErrò la fattura sperando in qualche risposta della Ford.
Ciao a tutti

mannaggia

Salve a tutti; come decine di persone che hanno scritto su questo forum, ahimè, anch'io ho un problema di volano: Ford Focus 100Cv TDCI; 108.000; mi è stao fatto un preventivo dal meccanico cosiddetto di fiducia (ma esistono veramente?): solo di pezzi 690 euro. Prima di procedere vorrei provare con la sostituzione della batteria con una più potente: me lo consigliate o è una spesa in più. Fino ad ora mi ritenevo soddisfatto, ma visto il volume di interventi su questo problema (cazzarola con la fiat mai avuto problemi così grossi) penso ce la ford abbia chiuso.
Vorrei anche sapere cosa fare per aderire alla petizione:
Targa: DB417CV
Un mesto saluto a tutti

adamianna

ciao a tutti, anch' io come voi possieno una focus e da alcuni mesi ho i vostri stessi problemi in fase di accensione , soprattutto a motore caldo.. In concessionaria ford mio hanno fatto un preventivo di circa 1.200-1.300 eur consigliandomi di cambiare anche la frizione.
mi voreri unire alla petizione , anzi proporrei di fare una class action nei confronti dei magnacci della ford, se hanno sbagliato devono pagare.
 E' la prima ford che compro e sarà sicuramente l' ultima!
 ciao a tutti

Jamdj

Citazione di: adamiannaciao a tutti, anch' io come voi possieno una focus e da alcuni mesi ho i vostri stessi problemi in fase di accensione , soprattutto a motore caldo.. In concessionaria ford mio hanno fatto un preventivo di circa 1.200-1.300 eur consigliandomi di cambiare anche la frizione.
mi voreri unire alla petizione , anzi proporrei di fare una class action nei confronti dei magnacci della ford, se hanno sbagliato devono pagare.
 E' la prima ford che compro e sarà sicuramente l' ultima!
 ciao a tutti
Ciao...in primis mi unisco alla petizione, per Adamianna....se la cosa può tirarti su, sappi che numerose auto che hanno il volano bimassa hanno bene o male tutti lo stesso difetto.
Ho trovato un sito dove vi sono marche e modelli di auto con lo stesso problema....e sono tanti!
CIAO!
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

fab71

E' vero quello che dice jamdj, che il problema ce l'hanno tutte le vetture che montano il volano bimassa, ma è anche vero che quelli della ford battono tutti i record, qualche meccanico li ha soprannominati volani biricotta....! Io penso che se la voce gira bene ,si può arrivare ad un conclusione concreta, perchè sono parecchi ad avere lo stesso problema, solo che il pesce da tirare fuori dall'acqua e troppo grosso, e quindi dobbiamo essere veramente in tanti. Aiutiamo Kincarl con la sua lista e facciamoli neri questi magnacci come dice adamianna. Ciao a tutti

adamianna

ciao a tutti, sicuramente io dovrò sistemare la focus perchè la macchina mi serve per andare a lavorare, non vorrei che mi lasciasse a piedi  e non ho nessuna intenzione di spendere altri soldi per comprarne una nuova. Ho deciso di andare nell' officina della concessionaria ford dove l' ho comprata  (notare la finezza: scrivo marca e modello in minuscolo perchè questo si meritano!).Così se poi mi dà ancora problemi li cito per danni.
Manderò anche una raccomandata ai signori della ford con le mie rimostranze anche se so benissimo che la butteranno nel cestino.
Qualcuno di Voi ha fatto mandare  una raccomandata da un avvocato ?
 Qualcuno di Voi ha posto il caso a BEPPE GRILLO ?

dagiadrob

Le risposte alle domande che fate sono nelle 40 e passa pagine che state leggendo.
Sfogliate le pagine e leggetevi tutti i post. vedrete che troverete le vostre risposte e pure qualche consiglio tecnico.
Ciao a tutti, Adriano

TonyMI66

Cari compagni di sventura buonasera ;)
Sabato ho ritirato la mia focus con un volano nuovo di pacca, è stato sostituito anche il kit frizione ovviamente, visto che ormai il blocco era smontato.
Per fortuna il motorino d'avviamento si è salvato e la spesa è stata leggermente inferiore del previsto, comunque sono sempre 1000 Eurini tondi, tondi (vabbè, magra consolazione).
Ho visto il volano danneggiato (originale), il gioco che si era creato nel sistema di molle era impressionante !! circa 20 gradi di rotazione a vuoto, contro i pochi millimetri di quello nuovo.
Tra una chiacchera e l'altra anche il meccanico mi ha confermato che ormai sia Valeo, che Luk ormai hanno la versione modificata ... peccato che ormai noi l'abbiamo preso "in saccoccia" (sarebbe stata più appropriata un'altra espressione ma ... troppo volgare :D ).

Buona ford a tutti !  :)

fab71

Ciao a tutti,
fate attenzione al kit valeo, dove il volano non è più bimassa ma un disco rigido in ghisa, perchè i rischi sono la rottura dell'albero motore, anche per l'aumento delle vibrazioni non più smorzate dal bimassa. La potenza erogata dal motore viene assorbita dal volano per poi trasferirla alla trasmissione, e nel caso del volano rigido gli strappi ricadono sull'albero motore causandone la probabile rottura, non è detto che capiti ma i rischi ci sono. Questa generazione di volani bimassa vengono montati anche su vetture benzina, dove sono in gioco potenze e coppie molto elevate. Se hanno inventato il bimassa un motivo c'è...
Prima di montare il kit, parlatene con un maccanico di fiducia, e uniti insieme a voi in questa grande sventura, ....riciao.

dagiadrob

Citazione di: fab71Ciao a tutti,
fate attenzione al kit valeo, dove il volano non è più bimassa ma un disco rigido in ghisa, perchè i rischi sono la rottura dell'albero motore, anche per l'aumento delle vibrazioni non più smorzate dal bimassa. La potenza erogata dal motore viene assorbita dal volano per poi trasferirla alla trasmissione, e nel caso del volano rigido gli strappi ricadono sull'albero motore causandone la probabile rottura, non è detto che capiti ma i rischi ci sono. Questa generazione di volani bimassa vengono montati anche su vetture benzina, dove sono in gioco potenze e coppie molto elevate. Se hanno inventato il bimassa un motivo c'è...
Prima di montare il kit, parlatene con un maccanico di fiducia, e uniti insieme a voi in questa grande sventura, ....riciao.
Caro Fab71,
che tu sappia e' già successo a qualcuno?
Ciao e grazie, Adriano

fab71

Si, dagiadrop, è secceso ad un ford transit che ha sostituito il volano bimassa con uno rigido, questo me lo ha detto il meccanico, che sottolineo non aveva nessun interesse nel dirmelo, in quanto a lui non gli cambiava niente montarne uno o l'altro. Però continuava a ripetere che il rischio c'è, ma non e detto che capiti.

dagiadrob

Grazie a Fab71 per l'informazione.
Cercherò di avere delucidazioni tecniche dalla Valeo su questa questione e, se avrò notizie,le inoltrerò nel forum(anche se dubito che possano ammettere qualche difetto circa i loro pezzi di ricambio...).
Adriano

ARIA.MARE

CIAO MI ASSOCIO A 113000 KM VOLANO ROTTO FOCUS DEL 2003 1800TDCI SW. BONVISSUTO PIERLUCA BY952MA.. CHI MIN SA DARE IL CODICE DELL'ULTIMA MODIFICA AL VOLANO??? NON VORREI TROVARMI CON MONTATO UN VOLANO DIFETTOSO

legis

Non urlare!!! :) :) :)
Ti sento!!!  :lol: :lol:

Il codice dalla fattura che mi fecero è 1102698!!
Potrebbe darsi che lo hanno dinuova cambiato!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dagiadrob

A proposito di quanto segnalato qualche post fa da Fab71 riguardo la possibilità che il volano rigido Valeo possa danneggiare l'albero motore, inoltro la risposta dell'ufficio tecnico Valeo:

Buongiorno,
le inoltro la risposta della nostra assistenza tecnica.

"Il DVA è stato introdotto sulle autovetture per assorbire tutta una serie di vibrazioni dei propulsori avvertibili in abitacolo (specie su vetture diesel) difficilmente filtrabili con le molle parastrappi della frizione.

La sua funzione è quindi esclusivamente una funzione di confort e non influisce assolutamente sull'albero motore, in quanto il DVA interviene solamente nel ridurre le vibrazioni a valle dell'albero motore e non su quest'ultimo.

Prova ne è che sui veicoli industriali dove le vibrazioni sono sicuramente più accentuate che sulle autovetture, ma dove i vincoli di confort non sono così restrittivi non esistono applicazioni di volani doppia massa."

Disponibili per eventuali chiarimenti
Saluti

Ringrazio Valeo per la disponibilità e la velocità di risposta.
Ciao a tutti, Adriano

luciana

ciao
anche io pb volano. tra l'altro ero curiosa di sapere se il mio meccanico di fiducia mi ha trattata male: ho spesa 1500 euro volano+frizione. voi invece?
ho ford focus 2001 115 cv

legis

CIao luciana,
Cosa ti ha cambiato?
La spesa rientra nella cifra del lavoro Ford.
Però puoi dettagliatamente dirmi cosa ti ha cambiato?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ARIA.MARE

ciao totale spesa 1000 euro volano frizione mot. avviamento... da un amico pero' la ford ne voleva 1900 con la batteria nuova da 80 hp e 700hp all avviamento.. speriamo che duriii

sascione

Citazione di: sascioneVisto che il problema continua e qualcuno finalmente mi ha contattato , riprovo a postare la proposta.

La Ford Italia sostiene che i difetti al volano sono casi isolati.
Dal momento che non e' cosi' , e lo sappiamo bene , chiedo un po' di collaborazione e rilancio l idea.

Si tratta di fare un elenco , almeno con la targa dell auto di chi ha avuto il problema : in garanzia e non  .

Visto l insuccesso della volta precedente , probabilmente perche' nessuno mi conosce , chiedo gentilmente la collaborazione di qualche moderatore , che si faccia carico della raccolta dati.

Se raggiungessimo un numero interessante (non dovrebbe essere difficile) ognuno di noi dovrebbe mandare una raccomandata A/R con l elenco completo dei casi conosciuti.
Alla Ford basta il numero di targa dell automobile per sapere vita morte e miracoli.

Io sono Corrado scrivo da Sestri Levante la mia auto e' una Focus 1.8 TDCI del 2002 SW targata BZ551GD 70000 km

Sperando nella vostra collaborazione vi saluto


1) HELIOS focus 1,8 TDCi 115CV è CA566XX
2) BAEZ Focus 1800 TDCi del 2002 targa BV396XX
3) LAURETTA Focus 1800 tdci CJ173(XX).
4) mauro58 Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX
5) Clacson Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
6) Antonio Ford Focus TDCI 1.8 - 115CV km 93000 CG828XX
7) Leo Focus I serie 1.8 TDCI 1991- targa: BW244XX
8) Aiman 81000 km cc277XX
9) Luigi  FOCUS 1.8 TDCI 115CV  km 89000 CR565XX
10)Giuseppe  FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029XX
11) Stefano Focus SW Tdci 1.8 115cv 2001 Km 104.000 BV418XX
12) SAndro Focus TDCI 101  01/2003 CF011XX
13) Michele Focus 1.8 tdci115cv sw  del 2004  CR354XX
14)  Luca focus 18 TDCI 100CV 12/2002  CC441XX  110.000 km
15)  Y8 Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
16) Laterzaz Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631XX , Km.66000
17)darkness Focus Tdci 100cv 10/2004 64.000 Km CM827XX
18)Stinger66 focus tdci 115 cv 120.000 km CC 824 XX
19) Dimitri Focus 1.8 Tdci - 100cv del 2004   CN 554 XX
20) Sergio Focus 1.8 TDCi Ghia 12/2003 km39000 CL891XX
21) Angyomline CH008XX
22) Gianni Focus SW 1.8 TDCI 2001 110.000 Km BX 892 XX
23) IO Focus SW BZ551XX
24) Luca M focus 2001  BW501XX
25) MArco C Focus TDCI 115CV  del 2002  CC893XX
26) Sebastiano M Ford Fiesta 1400 TDCi 12/2002 Targata CD974XX
27) Salvatore A Ford Focus 1.8 Tdci - 100cv del 2002 66.000 Km Targata CE 102 (XX)

sascione

Visto che il problema continua e qualcuno finalmente mi ha contattato , riprovo a postare la proposta.

La Ford Italia sostiene che i difetti al volano sono casi isolati.
Dal momento che non e' cosi' , e lo sappiamo bene , chiedo un po' di collaborazione e rilancio l idea.

Si tratta di fare un elenco , almeno con la targa dell auto di chi ha avuto il problema : in garanzia e non  .

Visto l insuccesso della volta precedente , probabilmente perche' nessuno mi conosce , chiedo gentilmente la collaborazione di qualche moderatore , che si faccia carico della raccolta dati.

Se raggiungessimo un numero interessante (non dovrebbe essere difficile) ognuno di noi dovrebbe mandare una raccomandata A/R con l elenco completo dei casi conosciuti.
Alla Ford basta il numero di targa dell automobile per sapere vita morte e miracoli.

Io sono Corrado scrivo da Sestri Levante la mia auto e' una Focus 1.8 TDCI del 2002 SW targata BZ551GD 70000 km

Sperando nella vostra collaborazione vi saluto


1) HELIOS focus 1,8 TDCi 115CV è CA566XX
2) BAEZ Focus 1800 TDCi del 2002 targa BV396XX
3) LAURETTA Focus 1800 tdci CJ173(XX).
4) mauro58 Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX
5) Clacson Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
6) Antonio Ford Focus TDCI 1.8 - 115CV km 93000 CG828XX
7) Leo Focus I serie 1.8 TDCI 1991- targa: BW244XX
8) Aiman 81000 km cc277XX
9) Luigi  FOCUS 1.8 TDCI 115CV  km 89000 CR565XX
10)Giuseppe  FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029XX
11) Stefano Focus SW Tdci 1.8 115cv 2001 Km 104.000 BV418XX
12) SAndro Focus TDCI 101  01/2003 CF011XX
13) Michele Focus 1.8 tdci115cv sw  del 2004  CR354XX
14)  Luca focus 18 TDCI 100CV 12/2002  CC441XX  110.000 km
15)  Y8 Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
16) Laterzaz Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631XX , Km.66000
17)darkness Focus Tdci 100cv 10/2004 64.000 Km CM827XX
18)Stinger66 focus tdci 115 cv 120.000 km CC 824 XX
19) Dimitri Focus 1.8 Tdci - 100cv del 2004   CN 554 XX
20) Sergio Focus 1.8 TDCi Ghia 12/2003 km39000 CL891XX
21) Angyomline CH008XX
22) Gianni Focus SW 1.8 TDCI 2001 110.000 Km BX 892 XX
23) IO Focus SW BZ551XX
24) Luca M focus 2001  BW501XX
25) MArco C Focus TDCI 115CV  del 2002  CC893XX
26) Sebastiano M Ford Fiesta 1400 TDCi 12/2002 Targata CD974XX
27) Salvatore A. Focus 1.8 TDCI 100CV 2002 66.000 Km CE 102 (XX)


Ultima modifica di sascione (2008-10-15)

🡱 🡳