Mi serve il codice esatto del motorino alzacristalli(AnterioreSinistro)C-Max2005

Aperto da raffy.81, 26 Settembre 2018, 16:07:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raffy.81

Ragazzi sono diventato da poco un possessore di questa splendida cmax ghia 2005...soddisfattissimo, ma ho notato che il mio finestrino guidatore, quando tengo premuto il pulsante al secondo scatto, per farlo scendere in automatico in pratica, non lo fa :-(
Mentre con gli altri finestrini si! Il mio si ferma a scatti, fino ad arrivare giù a tutto dopo 4 step. Ho provato a resettare con la procedura dei 10 secondi, ma nulla...Altra cosa strana è che, ad esempio, quando voglio chiudere tutti 4 i finestrini tenendo premuto il tasto di chiusura del telecomando, i restanti 3 lo fanno, il mio guidatore non risponde proprio. Quindi sono arrivato a conclusione che probabilmente è stato sostituito il motorino con uno non originale...il mio elettrauto mi ha assicurato che comprando un nuovo motorino originale Ford (con la sua piccola centralina elettronica annessa ovviamente) dovremmo risolvere il problema.. Almeno che non sia un problema del bottoncino alzacristalli, ma non crediamo proprio.
Ho visto che su internet se ne trovano tanti, ma vorrei non sbagliare ed avere una foto oppure il codice preciso del motorino con scheda elettronica, dell'alzacristalli sinistro anteriore lato guida Ford Cmax 2005. Potrebbe essere il primo in foto, oppure il secondo in foto?
Sono segnati anche i relativi codici fortunatamente ad inizio descrizione.
Grazie amici cari

ernesto

ho trovato =https://www.ebay.it/itm/RICAMBI-FORD-C-MAX-981406-102-MOTORINO-ALZAVETRO-ANT-DX-/162394214303?hash=item25cf730f9f e
questo
controlla i codici sulla targhetta di questi due se corrispondono a quello tuo, di più non riesco a fare

ps nel negozio c'era anche un altro motorino, ma ho perso il dato mentre lo inviavo fatti un giro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

raffy.81

È normale che se smonto la portiera ed ho tra le mani il modello del motorino incastonato nella mia portiera, poi mi è facilissimo trovare il modello corrispondente codice alla mano.. Io volevo avere il codice evitando di smontare la portiera.. Mi capite?

Gianka

Mi sono trovato anche io nella tua stessa situazione, per esperienza ti posso dire che il codice posto sulla scheda elettronica non è vincolante alle funzioni della macchina ma dipende dalla macchina in cui è installato.
Mi spiego meglio, io ho comprato vari motorini con lo stesso codice che aveva il mio da uno sfascio, (anche a me avevano sostituito il motorino lato guida), ma anche i nuovi acquistati non facevano le stesse funzioni degli altri, cioè non ha la salita o discesa in automatico come gli altri, anche se avevano la stessa sigla.
Ho scoperto tramite Elmconfig che il software che è installato non corrisponde agli altri, cioè è anteriore agli altri e quindi non ha la funzione automatica.
Ho aperto un trend un mese fa e puoi controllare quello che ho detto.
Un consiglio, non andare in ford a chiedere lumi perchè non sanno niente, ti chiedono il Vin dell'auto e ti danno il motorino completo di modulo, ma non sanno dari spiegazioni sul modulo, per loro è solo un codice motore e modulo.
Purtroppo bisogna comprare il tutto al prezzo di 280€ + iva.

raffy.81

Carissimo Gianka sei stato preziosissimo..
Quindi, mi sembra di aver capito che non è scontato, prendere il pezzo con stesso codice su ebay, e vederlo funzionare correttamente :(
La cosa importante quindi è questo benedetto aggiornamento della scheda elettronica annessa al pezzo... E come potrei capire se la versione software del pezzo che trovo su ebay è aggiornata oppure no? Eventualmente, Non sarebbe possibile poi aggiornarla in un centro autorizzato Ford?
Io tutti quei soldi non li posso assolutamente spendere.. Mentre il pezzo usato su ebay, a 30 euro lo trovo..
Però scusa, se la matematica non è un opinione: la mia è una Cmax 2005, se trovo il pezzo smontato da una Cmax 2006, dovrebbe essere per forza aggiornato e vado sul sicuro!

Gianka

Lascia perdere la ford, come ti ho detto prima non sanno una cippa e non fanno nessuna aggiornamento, loro vendono e basta.
Il tuo ragionamento potrebbe essere corretto, se trovi un motorino che è stato smontato da una c-max del 2006 in poi potrebbe andare bene, pero..su una titanium o ghia come la tua, perche l'automatico non era installato sulla base.
Una curiosità, tu dici che il finestrino funziona a scatti, cioè, tu premi il pulsante, lui scende per 10 cm poi si ferma, tu schiacci di nuovo e lui scende ancora per 10cm e poi si riferma.
Se funziona cosi è rotto il sensore montato sulla scheda.
rispondimi e ti dico come fare a ripararlo.

raffy.81

Troppo, troppo gentile... Ti ho appena scritto in privato mandandoti un messaggio..

rk_on_forum

https://ford.7zap.com/it/car/

Inserisci il VIN in alto e ti apparirà la configurazione esatta della tua macchina, poi scorri tra le sezioni cercando il componente da sostituire e troverai il codice Ford esatto.

raffy.81

RK anche tu sei un vero amico...
Prima di tutto spero che il VIN sia quel codice identificativo sul parabrezza della mia auto...
Una volta appuntato questo, ho provato ma non riesco a trovare il codice del motorino alzacristalli guidatore anteriore sinistro, nei vari sottomenu..
WF0MXXGCDM4Y10278

rk_on_forum

https://ford.7zap.com/it/car/43/code.4y,1.19852,2.444,4.43740,6.11425,7.24135,9.5091,10.31868,12.37222,13.17997,15.30758,17.24462/0/1660/16068/?vin=wf0mxxgcdm4y10278

Da qui hai due slides (io non saprei quale scegliere) che si differenziano per la forma del cristallo e della cremagliera.
Eventualmente prendi il codice che trovi nelle slides e cercale su internet.

raffy.81

Gentilissimo come sempre...
Da quello che si capisce, dovrebbe essere questo il pezzo:

rk_on_forum

Immagino di si. La descrizione parla di modulo LHD(Left Hand Drive = guida a sinistra) con sensore di ritorno , dovrebbe intendersi a corsa continua/impulso. E' quello o l'analogo dell'altra slide (cod.1430347).

raffy.81

Ragazzi sono finalmente riuscito a smontare tutta la portiera. Allora: prima di tutto ho cambiato la pulsantiera con una nuova, ed il problema è rimasto. Quindi si è capito ormai che il problema è sulla scheda del motorino. Sono riuscito ad avere il codice corretto della scheda del motorino (allego anche la foto). Il problema è che monto il modello 981405-102 ma non riesco a trovarlo da nessuna parte usato. Invece di 981405-103 ne ho trovati molti. Chissà se quel solo numerino finale differente possa andare bene lo stesso per la compatibilità??? :-o

Ricapitolando: il modello 981405-102 veniva montato sulle Focus C-max
                      il modello 981405-103 veniva montato sulle Focus

🡱 🡳