Smontaggio collettore aspirazione e sistemazione condotti a vuoto

Aperto da fiesta4ever, 02 Ottobre 2018, 16:06:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta4ever

Mi sono accorto che 2 tubicini di depressione (o condotti a vuoto) si sono sfilati dalle loro sedi. Si tratta dei tubicini che stanno dietro il collettore di aspirazione, sotto e a sinistra della bobina (vedere foto). Ho allegato anche uno schema preso da qui in cui i 2 tubicini sono gli elementi 4 e 8 e ciascuno è definito "condotto a 3 vie": il 4 va a finire nella "Valvola Di Spurgo / Valvola Di Regolazione Acqua" (12) mentre l'8 nel "Regolatore Di Depressione (Evr)" (1).
Sono riuscito a riconnettere il 4 solo togliendo bobina, batteria e vano e nient'altro, resta da sistemare l'8 che non riesco neppure a vedere dov'è finito, infatti nelle foto non c'è e si vede solo il 4 ricollegato e l'ugello libero dove dovrebbe stare l'8 (DSCN2746). Mi pare quindi necessario -purtroppo- smontare il collettore di aspirazione per vedere di recuperare e ricollegare l'8, il problema è che sarebbe la prima volta e non ho idea della procedura da seguire nè della difficoltà nè degli eventuali attrezzi particolari che ci vogliono, perciò ho aperto il thread.
Non sono riuscito a recuperare nulla in merito allo smontaggio del collettore tranne inerente una focus 2.0 del 2005 e non so quanto possa essere utile/pertinente. Mi descrivete la prassi di smontaggio? In particolare ho letto che la cosa più rognosa sono i sensori del carburante, cioè quelli su cui opera il tizio del video verso 7'20" usando una pinza a becchi lunghi e ricurvi. Ho letto che il problema sarà nel rimontaggio di questi sensori! Sono così rognosi? Che strumenti ci vogliono?

Scusate per l'enorme quantità di domande però questa volta vado a zonzo :) Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.

🡱 🡳