Montaggio Comandi Cruise Control e abilitarli (Lavoro Terminato)

Aperto da landtools, 07 Dicembre 2018, 18:30:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

landtools

salve a tutti, perdonatemi se ho saltato qualcosa ma è il mio primo post qui.... Sto valutando l'acquisto di questo veicolo ma il concessionario, non riesce a dirmi  se il veicolo ha il cruise control o meno.... ora, chiedo a voi di vedere la foto e dirmi se nel devio è presente il cruise o meno...

spyboy79

E' come il mio, no cruise

landtools

ok, quindi a cosa serve quel tasto  ?

Vespista150

#3
Ferma ferma.... Il Cruise non è nel devio frecce!!!!
I comandi Cruise control sono sul volante, e cmq è possibile installarlo dopo... Credetemi... Ci sono post e post in merito.... Cmq a disposizione per info ..


Il pulsante serve al computer di bordo dell'auto....


Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

ford16tdci

Infatti su queste focus il Cruise si trova sul volante

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

landtools

Citazione di: Vespista150 il 07 Dicembre 2018, 20:31:21
Ferma ferma.... Il Cruise non è nel devio frecce!!!!
I comandi Cruise control sono sul volante, e cmq è possibile installarlo dopo... Credetemi... Ci sono post e post in merito.... Cmq a disposizione per info ..


Il pulsante serve al computer di bordo dell'auto....


Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
ciao, grazie per la tua disposizione... si è capito dopo che non era il cruise control :) ... pero' ora, ho provato a leggere un po di post in merito ma è troppo lunga la cosa da leggere.... quindi, con lo sterzo originale, si riesce a montare i 2 comandi ?
bisogna solo tagliare un po di plastica e gli ancoraggi ci sono  ??
... la predisposizione elettrica(no software) c'è sempre, in tutte le versioni ?
Se il cablaggio con i 2 fili non c'è è facile da farcelo arrivare alla centralina ?
Tutte le versioni, i software delle 3 centraline, sono gia predisposti ad abilitare il cruise tramite software ?
Grazie mille

Vespista150

Allora....

Premetto che sul volante 3 razze si possono mettere i tasti cinesi acquistabili su AliExpress ma bisogna fissarli esternamente, sul 4 razze è già predisposto e puoi acquistarli sia su AliExpress che originali Ford su eBay e simili.

Prima cosa da fare in assoluto è verificare se nel GEM (la fusibili era sotto il porta oggetti) hai i famosi 4,5 volt nel morsetto dedicato. Se non hai il voltaggio scordati il Cruise Control!!!!!

Se il voltaggio c'è devi verificare che ci sia anche nel piantone dello sterzo, rimuovendo le plastiche superiori ed inferiori.... Se qui i 4.5 ci sono mezzo lavoro è fatto, altrimenti bisogna che porti un cavetto bipolare dalla GEM al piantone.... Non è nulla di impossibile, solo che è un lavoro di pazienza e ci vuol un po' di manualità.

Consiglio: Conviene fare la prova del voltaggio prima sulla GEM e poi direttamente sotto l'airbag... E ricorda che il voltaggio è presente solo a quadro strumenti accesso.

Fatto questo bisogna smontare l'airbag e collegare il cavetto bipolare ai contatti dell'anello spiralato, in modo che arrivi il famoso voltaggio al connettore dei pulsanti Cruise. Fissare i pulsanti e collegarli al connettore.

Ora arriva la parte software... SOLO con un'interfaccia ELM 327 modificata o con una già pronta con modifica, e il programma ELMCONFIG si può accedere alla diagnostica dell'auto e attivare le 3 famose spunte riguardanti il Cruise nelle relative centraline GEM, HEC e PCM. Le prime due sono semplici, comando READ, spunta che ci interessa, comando WRITE. La seconda è un po' s@@@@za... A qualcuno legge e scrive senza problemi, ad altri non fa nemmeno entrare, ma funziona comunque il Cruise; altri invece devono anche fare una modifica software.

Cmq, fatto tutto ció il cruise è funzionante....


Il 90% delle auto è predisposta... La serie Ikon no... devi tirare tutti i cavi... Alcune non hanno i 4.5 volt nella GEM e c'è chi ha sostituito la GEM con una più recente in maniera di avere il cruise Si sono verificate problematiche con quelle a GPL, ma nel complesso è più semplice a farsi che a dirsi.

Io preferisco il volante a 4 razze, dopo i gusti son gusti, perché i pulsanti sono più Bellini nel 4 che non nel 3 a vedersi.... Per il resto i pulsanti funzionano uguali.

Per altro chiedi.

Cmq se devi acquistare un'auto che non ha il Cruise, al 99,9% è possibile installarlo... Per tutto il resto c'è IDAF e i suoi utenti... Buon weekend

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Eventualmente puoi installare un kit After ma ci vogliono dalle 350alle 400 euro circa. I 4,5v in che punto della gem vanno verificati?

Vespista150

Soldi buttati x il kit after market quando puoi avere l'originale.....

Nella foto si vedono i fili bianco e marrone dove ci devono essere i 4.5 volt a chiave girata, PIN 10 e PIN 18 sul connettore blu.



Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


landtools

#9
Citazione di: Vespista150 il 08 Dicembre 2018, 18:13:40
Allora....

Premetto che sul volante 3 razze si possono mettere i tasti cinesi acquistabili su AliExpress ma bisogna fissarli esternamente, sul 4 razze è già predisposto e puoi acquistarli sia su AliExpress che originali Ford su eBay e simili.

Prima cosa da fare in assoluto è verificare se nel GEM (la fusibili era sotto il porta oggetti) hai i famosi 4,5 volt nel morsetto dedicato. Se non hai il voltaggio scordati il Cruise Control!!!!!

Se il voltaggio c'è devi verificare che ci sia anche nel piantone dello sterzo, rimuovendo le plastiche superiori ed inferiori.... Se qui i 4.5 ci sono mezzo lavoro è fatto, altrimenti bisogna che porti un cavetto bipolare dalla GEM al piantone.... Non è nulla di impossibile, solo che è un lavoro di pazienza e ci vuol un po' di manualità.

Consiglio: Conviene fare la prova del voltaggio prima sulla GEM e poi direttamente sotto l'airbag... E ricorda che il voltaggio è presente solo a quadro strumenti accesso.

Fatto questo bisogna smontare l'airbag e collegare il cavetto bipolare ai contatti dell'anello spiralato, in modo che arrivi il famoso voltaggio al connettore dei pulsanti Cruise. Fissare i pulsanti e collegarli al connettore.

Ora arriva la parte software... SOLO con un'interfaccia ELM 327 modificata o con una già pronta con modifica, e il programma ELMCONFIG si può accedere alla diagnostica dell'auto e attivare le 3 famose spunte riguardanti il Cruise nelle relative centraline GEM, HEC e PCM. Le prime due sono semplici, comando READ, spunta che ci interessa, comando WRITE. La seconda è un po' s@@@@za... A qualcuno legge e scrive senza problemi, ad altri non fa nemmeno entrare, ma funziona comunque il Cruise; altri invece devono anche fare una modifica software.

Cmq, fatto tutto ció il cruise è funzionante....


Il 90% delle auto è predisposta... La serie Ikon no... devi tirare tutti i cavi... Alcune non hanno i 4.5 volt nella GEM e c'è chi ha sostituito la GEM con una più recente in maniera di avere il cruise Si sono verificate problematiche con quelle a GPL, ma nel complesso è più semplice a farsi che a dirsi.

Io preferisco il volante a 4 razze, dopo i gusti son gusti, perché i pulsanti sono più Bellini nel 4 che non nel 3 a vedersi.... Per il resto i pulsanti funzionano uguali.

Per altro chiedi.

Cmq se devi acquistare un'auto che non ha il Cruise, al 99,9% è possibile installarlo... Per tutto il resto c'è IDAF e i suoi utenti... Buon weekend

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
rispondo:
il volante è a 4 razze... a chiave off, si puo smontare la cartuccia del'airbag senza provocare danni ? l'interfaccia modificata, dove è facilmente reperibile ? quindi, la prima cosa da fare è vedere se c'è tensione su quei pin... tu, personalmente hai comprato i comandi su ali express ?

https://www.aliexpress.com/item/Car-Speed-Control-Switch-Cruise-Control-System-Kit-for-Ford-Focus-st-2-2005-2007-2008/32814798026.html?fbclid=IwAR3pHQOTgaHLCUrjdk97nrWEqUTj8nN_vjWo6RdBMpZCCZskoI9dSwrWDAY

https://www.aliexpress.com/item/USB-Modified-ELM327-for-Ford-MS-CAN-HS-CAN-for-Mazda-Forscan-OBD2-Diagnostic-Scanner-Switch/32949521179.html?spm=2114.search0204.3.15.77b86769t8aekh&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_5_10065_10068_319_317_10696_10084_453_454_10083_10618_10304_10307_10820_10821_538_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_100031_321_322_10103,searchweb201603_51,ppcSwitch_0_ppcChannel&algo_expid=f677f875-e0f2-48f5-bd6c-facb12d58c2b-2&algo_pvid=f677f875-e0f2-48f5-bd6c-facb12d58c2b

Vespista150

#10
Qui puoi trovare il cavo ELM 327 modificato:

https://www.fastinside.com/cavo-diagnosi-ford-diagnosi-elm327-usb-modificato-per-ford-diagnostica-obd2-can-bus-modificato-funziona-con-forscan/

Io ho una c-max e hanno il volante 4 razze di serie... Ho comprato usati i tasti originali su eBay.... Poi ho guardato il pedale della frizione e del freno, ci sono 2 interruttori... Sintomo di presenza del Cruise predisposto...

Per l'airbag meglio staccare la batteria... Anche perché diventi stupido con il clacson smontando l'airbag... Suona di continuo...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

landtools

Citazione di: Vespista150 il 08 Dicembre 2018, 21:42:47
Qui puoi trovare il cavo ELM 327 modificato:

https://www.fastinside.com/cavo-diagnosi-ford-diagnosi-elm327-usb-modificato-per-ford-diagnostica-obd2-can-bus-modificato-funziona-con-forscan/

Io ho una c-max e hanno il volante 4 razze di serie... Ho comprato usati i tasti originali su eBay.... Poi ho guardato il pedale della frizione e del freno, ci sono 2 interruttori... Sintomo di presenza del Cruise predisposto...

Per l'airbag meglio staccare la batteria... Anche perché diventi stupido con il clacson smontando l'airbag... Suona di continuo...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
ok grazie mille.... appena mi arriva il veicolo, iniziamo a  vedere se c'è tensione sulla centralina....

Vespista150

Se guardi subito i pedali della frizione e freno e vedi gli interruttori... Sei quasi sicuro che sia predisposta. Che hanno è la macchina??

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


landtools

Citazione di: Vespista150 il 09 Dicembre 2018, 13:37:25
Se guardi subito i pedali della frizione e freno e vedi gli interruttori... Sei quasi sicuro che sia predisposta. Che hanno è la macchina??

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
Vado a prendere la macchina tra 20 giorni....per ora Vi ringrazio.... poi ci aggiorniamo... :)

Vespista150

Quando vuoi...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


landtools

Citazione di: Vespista150 il 10 Dicembre 2018, 17:32:33
Quando vuoi...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
sono andato a ritirare la macchina ieri.... piu avanti vi informo.... intanto ho aperto un Thread su un problema.... mi aiutate ?

bartolimoses

Concordo anche se il kit After ha più funzioni rispetto al sistema originale ma sicuramente il prezzo è più basso!

Vespista150

Citazione di: bartolimoses il 30 Dicembre 2018, 13:10:37
Concordo anche se il kit After ha più funzioni rispetto al sistema originale ma sicuramente il prezzo è più basso!
Di cosa parli??

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


bartolimoses

L originale ha il Cruise controllata con regolazione di velocità mentre i kit hanno anche la regolazione della velocità massima e la possibilità di avere 2 scelte rapide di velocità personalizzabili di solito impostate a 50 e 130. La velocità massima è comoda perché imposti ad esempio come velocità i 60 e poi acceleri e decelleri normalmente a ad acceleratore completamente premuto non supererà i 60, utile nella guida cittadina per evitare multe dove ci sono autovelox. Mentre il Cruise è molto comodo in autostrada dove ti capita di avere una velocità fissa

Vespista150

Ah ok ... No io parlo solo dell'originale....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Si l originale se si riesce a montare per meno di 200 euro ovviamente conviene

Vespista150

80 euro di tasti sulla baia e 20 euro per l'elm327 come costi massimi... Mi pare un buon prezzo.... Poi vuoi mettere l'originalità????

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


bartolimoses

No sul originalità l apensavo così anche io fino ad aver provato alcuni di questi sistemi che hanno una qualità uguale agli originali ma un funzionamento migliore, più evoluto. Funzionano senza intaccare il sistema ma si integrano perfettamente, si interfacciano con la linea Can per prelevare i segnali e lavora in con l' acceleratore. Ad esempio su B-max dove è difficile trovare la cornice e anche un volante usato ormai lo fanno pagare praticamente 200 euro a quel punto è molto valutabile installare un kit After,si spendi qualcosa in più ma avere anche solo il limitatore ne fa valere la pena! Ed ero molto molto scettico perché sono sempre stato per le cose originali ma in realtà dipende sempre da cosa si va ad acquistare

landtools

#23
intanto queste sono le foto che mi avevi chiesto e i pulsanti della frizione e del pedale dei freni sembrano esserci... poi andiamo per gradi ...  Bisogna vedere la tensione sulla centralina se c'è e poi comprare i tastini

Vespista150

Si andiamo per gradi.... Cmq già il fatto che ci siano gli interruttori sui pedali è bene.... Prima cosa da fare è appunto vedere il voltaggio sulla GEM...

In caso se vuoi, io ho un volante 4 razze con già i pulsanti da vendere....


Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


landtools

#25
Citazione di: Vespista150 il 31 Dicembre 2018, 13:39:13
Si andiamo per gradi.... Cmq già il fatto che ci siano gli interruttori sui pedali è bene.... Prima cosa da fare è appunto vedere il voltaggio sulla GEM...

In caso se vuoi, io ho un volante 4 razze con già i pulsanti da vendere....


Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
oggi mi sono arrivati i comandi comprati su ebay a 20 euro...  c'è un connettore a 4 vie e 2 fili con fast-on... dove vanno collegati gli altri 2 ??

landtools

Citazione di: Vespista150 il 31 Dicembre 2018, 13:39:13
Si andiamo per gradi.... Cmq già il fatto che ci siano gli interruttori sui pedali è bene.... Prima cosa da fare è appunto vedere il voltaggio sulla GEM...

In caso se vuoi, io ho un volante 4 razze con già i pulsanti da vendere....


Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
un'ultima cosa prima di andare avanti... i 2 fili da verificare la presenza di tensione sulla centralina, sono gli stessi  che arrivano allo sterzo giusto ?? Quindi se io ho 4.5 V sullo sterzo, si puo andare avanti.... o sto saltando qualcosa ?

landtools

Citazione di: Vespista150 il 31 Dicembre 2018, 13:39:13
Si andiamo per gradi.... Cmq già il fatto che ci siano gli interruttori sui pedali è bene.... Prima cosa da fare è appunto vedere il voltaggio sulla GEM...

In caso se vuoi, io ho un volante 4 razze con già i pulsanti da vendere....


Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
montato oggi i comandi del criuse... ci sono i 4.5 Volt sulla presa dello sterzo e ho proseguito al montaggio dei tasti.... ora rimane solo da abilitarli.... dopo un po di pigiature per provare i tasti si è accesa l'avaria del motore....Sicuramente dovuta perche non sono configurati.... compro l'interfaccia e poi abilitiamo le funzioni.....

Vespista150

Premi e tieni premuto il pulsante del lunotto termico girando la chiave fino in posizione 2, ovvero quadro accesso.... Da adesso in poi ogni tasto che premi sulla plancia fa bip....
Se lo fanno anche i tasti Cruise sei a cavallo..... Dubito che la spia motore si sia accesa x quello....

Hai cambiato il volante???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


landtools

Citazione di: Vespista150 il 13 Gennaio 2019, 17:41:53
Premi e tieni premuto il pulsante del lunotto termico girando la chiave fino in posizione 2, ovvero quadro accesso.... Da adesso in poi ogni tasto che premi sulla plancia fa bip....
Se lo fanno anche i tasti Cruise sei a cavallo..... Dubito che la spia motore si sia accesa x quello....

Hai cambiato il volante???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
no, ho tagliato la protezione in plastica...

l'interfaccia, quella che hai suggerito tu arriva tra 40 giorni pero ne ho visto una su amazon ... che dici la prendo, è uguale ?

https://www.amazon.it/Forscan-modificati-controllo-Scanner-hr-tool%C2%AE/dp/B075WVKL9S/ref=sr_1_sc_1?ie=UTF8&qid=1547397813&sr=8-1-spell&keywords=elm+327+modificata+ford

Vespista150

Posso avere una foto del volante di lato??

Come 40 GG??? Quella di fastinside???? Impossibile....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


landtools

#31
Citazione di: Vespista150 il 13 Gennaio 2019, 17:50:07
Posso avere una foto del volante di lato??

Come 40 GG??? Quella di fastinside???? Impossibile....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
aliexpress : pedizione:
Spedizione gratuita a Italy tramite China Post Registered Air Mail
Consegna:33-49giorni

ho provato e il bip e le frecce si accendono
Per la foto, rimandiamo a domani....comunque, si vede un po di spazio ma non mi da fastidio...

Vespista150

Guarda che io ho postato questa ... Non AliExpress...

https://www.fastinside.com/cav...dificato-funziona-con-forscan/

Anche perché quelli cinesi potrebbe non funzionare

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


landtools

Citazione di: Vespista150 il 13 Gennaio 2019, 18:37:43
Guarda che io ho postato questa ... Non AliExpress...

https://www.fastinside.com/cav...dificato-funziona-con-forscan/

Anche perché quelli cinesi potrebbe non funzionare

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
non so perche ho postato quel link.... ok prendo quella.... il software ?

Vespista150

All'interno della confezione trovi i driver dell'ELM e i software ELMconfig e Forscan. In caso li puoi scaricare dal sito gratuitamente...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳