Vibrazione motore benzina/gpl

Aperto da sidedark1973, 26 Marzo 2019, 18:18:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sidedark1973

ciao a tutti, chiedo consiglio a voi, chissà che qualcuno abbia qualche informazione utile. Ho una focus mk3 benzina/gpl con circa 154000 km, ho rifatto da poco la testa. Purtroppo non essendo le sedi valvole rinforzate prima o poi succede. Pazienza era messa già in conto.
Ora la macchina va bene, in termini di potenza accelerazione ecc, quindi problemi risolti.
Prima di fare il lavoro alla testa avvertivo una vibrazione sia a benzina sia a gpl, a freddo e a caldo, in folle o in marcia, ad un certo numero di giri motore. Precisamente a 2100/2300 giri, iniziato almeno un anno fa, e poi anche tra i 1500/1800 giri. Non si avverte in piena accelerazione ma si sente particolarmente nelle cambiate a questi regimi, oppure riprendendo l'acceleratore. Se ci si trova in quei precisi intervalli tende a strattonare. Le cambiate fuori da questi intervalli sono perfette. Il problema si presenta in pianura ed in montagna, in discesa o in salita.
Pensavo fosse dovuto alle valvole da sistemare ma dopo il lavoro il problema c'è ancora. E' fastidioso ma non ne risente la guida, solo vorrei capire da dove arriva.
Qualcuno ha avuto problemi simili? o ha qualche dritta da darmi?
Potrebbe essere un problema legato al volano?

grazie dell'aiuto
Nero panther
Focus pack design
Connectivity up
Alzacristalli posteriori elettrici
Gomme da neve (hankook) 205/55/r16 su cerchio acciaio con copricerchio Ford
Gomme normali (michelin supremacy HP) 215/55/r16 su cerchio in lega
DRL Osram ledfog101 con modulo aggiuntivo luci automatiche

FocusArgento

Potrebbe essere volano/frizione a quei km

sidedark1973

Citazione di: FocusArgento il 26 Marzo 2019, 21:34:47
Potrebbe essere volano/frizione a quei km
Purtroppo mi sto orientando anche io su questa possbilità. Il fatto è che già lo faceva più di un anno fa e non ci sono altri sintomi. Non ci sono rumori strani, non fa scherzi in avviamento e la frizione secondo me lavora bene. Ma in questi casi che si fa? Voglio dire, si interviene subito o si può "tirare avanti". Anche perchè se non ho capito male nel caso di un problema in quella particolare area, nel momento in cui si interviene si cambia tutto e basta. Cosa che adesso, economicamente parlando, non potrei affrontare avendo appena rifatto la testata.
Nero panther
Focus pack design
Connectivity up
Alzacristalli posteriori elettrici
Gomme da neve (hankook) 205/55/r16 su cerchio acciaio con copricerchio Ford
Gomme normali (michelin supremacy HP) 215/55/r16 su cerchio in lega
DRL Osram ledfog101 con modulo aggiuntivo luci automatiche

patrigian72

Escluderei volano e frizione in quanto non sono bimassa.
Inizierei con una lettura codici errori,  Ma mi verrebbe da pensare a dei problemi nei variatori di fase , bisogna capire se chi ha fatto la distribuzione ha utilizzato gli attrezzi giusti.
Gianluca

sidedark

Citazione di: patrigian72 il 27 Marzo 2019, 12:33:42
Escluderei volano e frizione in quanto non sono bimassa.
Inizierei con una lettura codici errori,  Ma mi verrebbe da pensare a dei problemi nei variatori di fase , bisogna capire se chi ha fatto la distribuzione ha utilizzato gli attrezzi giusti.
Ciao, dunque, la distribuzione è stata fatta in ford a circa 140000 km, ora la macchina ne ha circa 154000 km. La vibrazione si sentiva già la scorsa estate, prima di fare la distribuzione, quando aveva più o meno 130000 di km. Era solo intorno ai 2100 giri, poi un paio di mesi fa si è spostata più in basso. Errori non ce ne sono, solo un avviso legato al display centrale perchè l ho cambiato. Prima di rifare la testa avevo un errore legato all'albero a camme che usciva quando avevo cali di potenza, dovuti facilmente ai problemi alle valvole. Poi non si è più ripresentato. Mi è stato cambiato anche un sensore cilindrico, che trafilava olio, posto sopra il motore, non ne ricordo però nome e funzione.
Sulla questione volano mi togli un bel dubbio, nel senso che non riuscivo a capire se fosse mono o bimassa. Quello che so in merito a volano e frizione, non essendo chiaramente del mestiere, l ho letto nei forum, compreso questo, e non mi sembra di rilevare i sintomi che poi portano al problema del volano. La frizione lavora bene, non ho slittamenti, nessuna difficoltà a inserire le marce, pedale normale e nessuno rumore strano. All'avvio la macchina parte regolarmente, anche qui nessun rumore strano. Mi era successo con l'auto precedente di avere problemi al volano, una corsa 1.3 con motore fiat, che in avviamento faceva un rumore infernale

landtools

Citazione di: sidedark1973 il 26 Marzo 2019, 18:18:01
ciao a tutti, chiedo consiglio a voi, chissà che qualcuno abbia qualche informazione utile. Ho una focus mk3 benzina/gpl con circa 154000 km, ho rifatto da poco la testa. Purtroppo non essendo le sedi valvole rinforzate prima o poi succede. Pazienza era messa già in conto.
Ora la macchina va bene, in termini di potenza accelerazione ecc, quindi problemi risolti.
Prima di fare il lavoro alla testa avvertivo una vibrazione sia a benzina sia a gpl, a freddo e a caldo, in folle o in marcia, ad un certo numero di giri motore. Precisamente a 2100/2300 giri, iniziato almeno un anno fa, e poi anche tra i 1500/1800 giri. Non si avverte in piena accelerazione ma si sente particolarmente nelle cambiate a questi regimi, oppure riprendendo l'acceleratore. Se ci si trova in quei precisi intervalli tende a strattonare. Le cambiate fuori da questi intervalli sono perfette. Il problema si presenta in pianura ed in montagna, in discesa o in salita.
Pensavo fosse dovuto alle valvole da sistemare ma dopo il lavoro il problema c'è ancora. E' fastidioso ma non ne risente la guida, solo vorrei capire da dove arriva.
Qualcuno ha avuto problemi simili? o ha qualche dritta da darmi?
Potrebbe essere un problema legato al volano?

grazie dell'aiuto
dalla mia esperienza ed avevo una cosa simile, era il supporto motore lato DX Guida.... pero' ripeto, non tutti i sintomi hanno lo stesso problema e non il solo sintomo proviene da molti problemi.... ogni caso è a se....

sidedark1973

Citazione di: landtools il 27 Marzo 2019, 20:11:47
dalla mia esperienza ed avevo una cosa simile, era il supporto motore lato DX Guida.... pero' ripeto, non tutti i sintomi hanno lo stesso problema e non il solo sintomo proviene da molti problemi.... ogni caso è a se....
ho cambiato il supporto sotto la vaschetta liquido raffreddamento. Era da cambiare in effetti ma poi alla fine non ho sentito grandi differenze. Il meccanico dice che sembra ci sia qualcosa di sbilanciato, che crea problemi a quel numero specifico di giri. Mi ha anche parlato di una puleggia, mi sembra abbia detto smorzatore..però boh
Nero panther
Focus pack design
Connectivity up
Alzacristalli posteriori elettrici
Gomme da neve (hankook) 205/55/r16 su cerchio acciaio con copricerchio Ford
Gomme normali (michelin supremacy HP) 215/55/r16 su cerchio in lega
DRL Osram ledfog101 con modulo aggiuntivo luci automatiche

patrigian72

Con che diagnosi hai rilevato gli errori?
Gianluca

sidedark1973

Citazione di: patrigian72 il 28 Marzo 2019, 04:42:33
Con che diagnosi hai rilevato gli errori?
Diagnosi fatta in Ford prima di rifare la testa. Nessun errore rilevato. L'errore di cui ho parlato sopra invece è stato rilevato tramite torque e forscann. Comunque anche l'ultima diagnosi fatta una settimana fa in officina non ha rilevato nulla
Nero panther
Focus pack design
Connectivity up
Alzacristalli posteriori elettrici
Gomme da neve (hankook) 205/55/r16 su cerchio acciaio con copricerchio Ford
Gomme normali (michelin supremacy HP) 215/55/r16 su cerchio in lega
DRL Osram ledfog101 con modulo aggiuntivo luci automatiche

patrigian72

Ti ricordi il codice di errore?
Gianluca

sidedark1973

Citazione di: patrigian72 il 28 Marzo 2019, 16:06:06
Ti ricordi il codice di errore?
Era P000B. Che poi non si è più presentato
Nero panther
Focus pack design
Connectivity up
Alzacristalli posteriori elettrici
Gomme da neve (hankook) 205/55/r16 su cerchio acciaio con copricerchio Ford
Gomme normali (michelin supremacy HP) 215/55/r16 su cerchio in lega
DRL Osram ledfog101 con modulo aggiuntivo luci automatiche

patrigian72

Variatore di fase lato scarico
Gianluca

sidedark1973

Citazione di: patrigian72 il 28 Marzo 2019, 20:43:36
Variatore di fase lato scarico
Porta pazienza ma sono abbastanza ignorante su queste cose. E' un sensore? Potrebbe essere quello che ho evidenziato nella foto? Perchè nel caso è quello che mi è stato sostituito perchè trafilava olio.
Intanto ti ringrazio
Nero panther
Focus pack design
Connectivity up
Alzacristalli posteriori elettrici
Gomme da neve (hankook) 205/55/r16 su cerchio acciaio con copricerchio Ford
Gomme normali (michelin supremacy HP) 215/55/r16 su cerchio in lega
DRL Osram ledfog101 con modulo aggiuntivo luci automatiche

patrigian72

#13
Il problema quando esce quell'errore e la puleggia albero di scarico che ti ho sottolineato in rosso.
Gianluca

sidedark1973

Citazione di: patrigian72 il 29 Marzo 2019, 05:26:08
Il problema quando esce quell'errore e la puleggia albero di scarico che ti ho sottolineato in rosso.
Ok grazie. Però quell'errore non è più uscito, come le perdite di potenza, che in quel frangente l'avevo associato al problema delle valvole. Ora la testata è a posto e la macchina va bene, fatta eccezione per quelle vibrazioni. Potrebbe essere questo particolare da te descritto a generarle? Il meccanico mi ha parlato di uno "smorzatore" indicando l'area del motore che hai evidenziato tu. Ma immagino siano due cose diverse
Nero panther
Focus pack design
Connectivity up
Alzacristalli posteriori elettrici
Gomme da neve (hankook) 205/55/r16 su cerchio acciaio con copricerchio Ford
Gomme normali (michelin supremacy HP) 215/55/r16 su cerchio in lega
DRL Osram ledfog101 con modulo aggiuntivo luci automatiche

patrigian72

Il problema del variatore è : rumore metallico appena accesa per alcuni secondi,  vibrazioni del motore in velocità costante, perdita di Potenza in salita e ripresa.
Io l'ho cambiata a 120000 km , ma il P000B usciva spesso
Gianluca

sidedark1973

Citazione di: patrigian72 il 29 Marzo 2019, 10:59:30
Il problema del variatore è : rumore metallico appena accesa per alcuni secondi,  vibrazioni del motore in velocità costante, perdita di Potenza in salita e ripresa.
Io l'ho cambiata a 120000 km , ma il P000B usciva spesso
Dunque, rumori non ne sento, la vibrazione si sente costante in certi intervalli, ma a velocità costante sembra più un dondolio.  Sempre ad un numero specifico di giri comunque. In autostrada per dire va che è una meraviglia. Ora non ho nessuna perdita di potenza. Ma la sostituzione di questo variatotr di fase quanto ti è costata? Perché leggendol in giro mi pare di capire che sia abbastanza costoso il pezzo
Nero panther
Focus pack design
Connectivity up
Alzacristalli posteriori elettrici
Gomme da neve (hankook) 205/55/r16 su cerchio acciaio con copricerchio Ford
Gomme normali (michelin supremacy HP) 215/55/r16 su cerchio in lega
DRL Osram ledfog101 con modulo aggiuntivo luci automatiche

patrigian72

Avevo speso intorno gli 80 euro per il pezzo,  poi il lavoro me lo sono fatto in circa 4 ore
Gianluca

sidedark1973

Citazione di: patrigian72 il 29 Marzo 2019, 16:17:07
Avevo speso intorno gli 80 euro per il pezzo,  poi il lavoro me lo sono fatto in circa 4 ore
grazie delle info  ;)
Nero panther
Focus pack design
Connectivity up
Alzacristalli posteriori elettrici
Gomme da neve (hankook) 205/55/r16 su cerchio acciaio con copricerchio Ford
Gomme normali (michelin supremacy HP) 215/55/r16 su cerchio in lega
DRL Osram ledfog101 con modulo aggiuntivo luci automatiche

🡱 🡳