cambio frizione ford fiesta 1.4 tdci 2003

Aperto da Wimby, 28 Marzo 2019, 19:42:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wimby

Buonasera, cercando sul forum non ho trovato nulla a riguardo, o mi è sfuggito, spero questo posta possa tornare poi utile a chi come me deve fare il cambio della frizione.
Cercando online ho trovato diverse marche a prezzi più o meno vantaggiosi, secondo il numero di targa, per non sbagliare; il mio dubbio è: le diverse opzioni proposte si differenziano per il diametro del disco e per il numero dei denti, è una cosa fondamentale da sapere al momento dell'acquisto o una vale l'altra?
Premetto che ho una fiesta del 2003 , che dal numero di targa risulta essere una " Mk5 Hatchback (JH1, JD1, JH3, JD3) 1.4 TDCi"
Quale tipo di frizione è più consigliabile prendere? cambia qualcosa il fatto che sia indicata per un volano bimassa o meno?

entony14

Devi vedere prima che volano monti...
Se mono o bimassa..
Poi da lì scegli che marca prendere...
Per vedere il volano devi per forza buttare giù il blocco, non ci sono rimedi..

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Wimby

Questa cosa del doverla smontare per capire se è mono o bimassa un pò mi sconvolge, la mia idea era quella di comprarmi il pezzo online e farlo montare dal meccanico.
Tramite numero OEM invece è possibile capire se è mono o bimassa? o l'unica è per forza smontare il tutto?

entony14

Citazione di: Wimby il 28 Marzo 2019, 20:33:03
Questa cosa del doverla smontare per capire se è mono o bimassa un pò mi sconvolge, la mia idea era quella di comprarmi il pezzo online e farlo montare dal meccanico.
Tramite numero OEM invece è possibile capire se è mono o bimassa? o l'unica è per forza smontare il tutto?
Guarda prima di buttare giù il cambio ho chiesto a 6 autoricambi diversi e vari negozi online...
Nessuno si prende la responsabilità di vendere un pezzo se non hanno la compatibilità al 100%

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Wimby

Citazione di: entony14 il 28 Marzo 2019, 21:05:21
Guarda prima di buttare giù il cambio ho chiesto a 6 autoricambi diversi e vari negozi online...
Nessuno si prende la responsabilità di vendere un pezzo se non hanno la compatibilità al 100%

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Si, più o meno quello che ho fatto anche io, l'esito è stato che 10/11 mi hanno confermato, senza smontare nulla, che la fiesta in questione monta un volano bimassa; quindi dovrei acquistare una frizione compatibile con tale volano.
Male che vada avrò buttato 60 euro di frizione e ne dovrò acquistare una per il monomassa; però spendere 500 euro per cambiarla, anche se poi durerà, un pò mi rode.
Dicono comunque che si potrebbe montare anche quella per il bimassa su volano monomassa.
Per ora penso di non avere altro da chiedere.

🡱 🡳