Problema minimo Focus 1.8 90 cv tddi

Aperto da Rebus21, 29 Marzo 2019, 07:05:11

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Rebus21

Salve a tutti ho una Focus 1.8 90 cv (tddi), tenuta sempre bene. Auto riverniciata tutta e sempre officina Ford. 266000km all'attivo. Dispiego brevemente. Auto rimappata 1 anno fa, fin da 4 gg fa. L'auto andava male, sembrava che guidavo una 60 cv. Faccio la diagnosi e più di 8 codici di errore, 5 egr ( sempre gli stessi) e 3 vari. Restiamo tutto e vado via. Ritorno dopo 1 ora e si erano riacceso tutti. Allora vado da chi mi ha fatto il lavoro di rimappatura, lui formatta tutta la centralina e me la rimappa. Auto rinata completamente ma unico problema che al minimo non regge. Dal tam-tam-tam che fa al minimo sembra che giri a 2-3 cilindri. Ritorno a lui mi perfeziona il tutto e mi dice che la dovevo far camminare che si doveva adattare la mappa. In effetti un po' va meglio. Su 10 volte ne mantiene solo 3-5 volte. Non riesco a capire se il basso regime che gira solo la pompa ( dal rumore deduco proprio che sia lui) o se è un problema che la pompa non riesca a produrre la giusta pressione per dare gasolio ( che la mappa della centralina gli dice di fare). Aiuto!!!!!! 🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔

valy71

a parte la mappatura che magari ce qualche parametro inserito male i filtri sonno ok?   

Rebus21

Si i filtri sono tutti nuovi e tubazioni nuove. Non riesco a capire quale sia il parametro che provoca questo difetto.

valy71

la codifica iniettori può influire sul fatto che sembra che gira a 3 o pure uno che sfiata 

Rebus21

#4
Grazie x le risposte. Gli iniettori non sono elettronici ( mi sa dalla tdci é cosi). Comunque fatta diagnosi con il mio forscan e mi esce errore P0167. Errore fasatura iniezione riportato  dalla FIP ( pompa gasolio) l'ho messo in allegato. Non so se carica. Secondo voi potrebbe essere la quantità di gasolio o la pressione che determina questo problema. Però il fatto strano che arriva ad un certo punto e inizia a girare regolare e come prestazioni va benissimo. Ha una prima e seconda che quando la tiri somiglia un jtdm. Non so. Qualche consiglio?

valy71

per il tddi mi ricordo che su alcuni modelli monta una valvola di non ritorno prima della pompa che a volte si blocca o pure un filtrino prima dell ingresso pompa  adesso no so se il tuo modello ha gia la modifica senza valvola

Rebus21

Si la valvola c'è l'ha. Scusami per l'ignoranza. Se la colpa del problema è la valvola perché la macchina tiene il minimo qualche volta? Ti faccio questa domanda per capire. Ancora c'è qualcosa che non capisco io.

valy71

cerca nei topic ce un sacco di spiegazioni e se cerchi ce anche su internet una spiegazione quattro ruote come difetto del mese in pratica i sintomi di valvola guasta sonno quelli non fa passare gasolio   

Rebus21

#8
Allora piccolo aggiornamento. Oggi mi faccio una ragionata tra me e me : l'auto fuma tantissimo e ha questo problema. Piu fumo vuol dire una sola parola GASOLIO. Penso che sia un problema di anticipo d'iniezione. Chiamo il preparatore, io li ho chiesto se aveva visto il problema. Lui mi fa guarda non riesco a capirlo. Allora io gli ho detto quello che secondo me sia la causa e mi risponde che al 99,9% il problema sia quello. Mi ha detto comunque di farla camminare un po' e giovedì vado da lui.

Curiosità personale: un motore diesel troppo anticipato che difetti presenta? E vorrei sapere invece se è l' anticipo fosse poco ? Grazie.


Rebus21

Ragazzi grazie per i commenti. Alla fine avevo ragione io. Bruciava male. Ridotto la portata del gasolio ed è tornato tutto apposto. Adesso mantiene il minimo bene

c.alessandro75

Per le mappe bisogna rivolgesi a chi ne capisce. Altrimenti sono più rogne che gioie  ;)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Rebus21

Purtroppo questa focus ha la pompa del gasolio troppo piccola. Non riesce a mantenere come quella del 115 ben modificata.

🡱 🡳