Sostituzione filtro carburante su tourneo custom 2014

Aperto da luisprimi, 12 Giugno 2019, 20:39:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luisprimi

Qualcuno ha provato a sostituire il filtro del gasolio?
In autostrada mi è comparsa la scritta che diceva più o meno "filtro carburante bloccato riparare".
Sono passato da un concessionario con officina chiusa ed un venditore mi dice che probabilmente è da sostituire il filtro del gasolio. Ho 60000km e mi arrangio con i cambi oilo quindi potrebbe essere che sia da cambiare il filtro che non è mai stato fatto prima. Ci sono video su youtube su come fare, sembra facile, ma mi viene un dubbio. Il venditore che mi ha venduto il furgone mi ha raccomandato di non rimanere senza gasolio perchè, dovesse succedere, non basta rimettere gasolio nel serbatoio perchè la centralina, rilevando un malfunzionamento nell'alimentazione, impedisce l'accensione del motore e bisogna portarla in concessionaria. Dovesse essere vero, potrebbe rilevare lo stesso problema col filtro che deve riempirsi dopo essere stato sostituito. A me sembra impossibile che restando senza gasolio devo ricorrere ad un carroatrezzi, spero sia una ca@@ata. Nessuno ha mai cambiato il filtro da solo?

Betto76

#1
Ciao [emoji1309]
Purtroppo non saprei aiutarti xche' non l'ho mai cambiato da solo.
La spia, o meglio la segnalazione la ebbi anche io, ma lo feci sostituire dopo un mese circa, in quanto le prime volte mi veniva segnalato sporadicamente, poi più spesso allora lo portai in officina.
Ma fammi capire, in 60k mai cambiato???
Io ad ogni tagliando lo faccio cambiare.
Quello dell'errore detto dal concessionario è la prima volta che la sento, poi può darsi che sia vero ma dubito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo1979

vedo solo il post ora, io ho un transit custom, anche a me ad un certo punto di accese la spia di avviso cambio filtro gasolio e lo feci cambiare in agenzia dato che ero in giro.
Successivamente mi sono dedicato a fare il tagliando da solo e mi sono cimentato nella sostituzione in prima persona.

il filtro del gasolio è infido perchè nei custom è alloggiato dentro ad un bicchiere di plastica che si deve svitare ma se lo prendi con una classica chiave da filtro rischi di schiacciarlo, io ci ho messo due ore a smontarlo e rimontarlo senza fare danni.
ovviamente esiste un attrezzo in commercio (anzi piu di uno) fatto apposta per smontarlo e ci sono anche dei tutorial su internet per costruirsi qualcosa per smontarlo.

credo che la prossima volta mi attiverò prima per comprarmelo o per farmelo da solo, tribolare due ore rischiando di spaccare qualcosa non mi sconfiffera.

per quanto riguarda al fatto che poi si possano avere problemi alla riaccensione, il rischio come in ogni motore a gasolio c'è, io dato che ho tribolato rimontando il filtro se dapprima lo volevo mettere su pieno di gasolio poi quando sono riuscito a metterlo in realtà era solo piu pieno per un terzo.

Comunque ho avuto l'accortezza di non fare subito avviamento, ho prima girato la chiave e lasciato su II per un po di volte per un po di tempo in maniera che la pompa del serbatoio riempisse il filtro, quando ho poi accesso è partito subito anche se ha avuto subito un calo di potenza ma si e ripreso subito ed è rimasto acceso.

comunque il problema esiste quando ho cambiato l'ultima volta il filtro del gasolio sulla focus poi non si voleva accendere, ho dovuto effettuare lo spurgo e disgraziatamente non ha la pompetta a mano, ne sono venuto a capo ma ci è voluto un po di tempo.

ciao.

Lo.
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

luisprimi

Allora, mi son fatto la chiave da solo e, seguendo i tutorial su youtube, ho sostituito il filtro e la guarnizione fornita col filtro. Dopo aver riempito il filtro di gasolio, l'ho rimontato. Acceso il quadro e fatto correre la pompa finchè non si è fermata ( pochi secondi ), e messo in moto. Tempo impiegato una mezz'oretta ma con tanta calma e molta attenzione, con un po' di pratica in metà tempo si fa il lavoro.

🡱 🡳