Ford Focus 1.8 TDCI 2003 MK1- Pedale della frizione e molla

Aperto da Antonio-F, 04 Luglio 2019, 19:55:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antonio-F

Amici  :icon_confused: con l'aiuto della vostra guida mi sto cimentando con la sostituzione della pompa della frizione. Volevo chiedere chiarimenti sul funzionamento della molla del pedale della frizione. Ho notato che il pedale privo della pompa (cilindro maestro) fino a metà corsa si comporta come mi aspettavo e cioè la molla esercita una pressione opposta all'abbassamento del pedale. dopo metà corsa invece la molla spinge il pedale verso il basso fino a comprimere il pedale sul tappetino.
Cosi a vista la molla appare integra e il movimento della stessa sembrerebbe quello voluto dal costruttore. Però prima di rimontare tutto mi piacerebbe avere il conforto di quanti fra voi hanno fatto la stessa esperienza.
Ringrazio tutti e saluto.

valy71

e una scocciatura cambiare la pompa in plastica sotto il pedale perché in una posizione scomodissima in ogni caso dopo che lo cambi spurga benne l'impianto con l'aiuto di qualcuno perché da solo e impossibile     

Antonio-F

grazie valy71, per lo spurgo ritengo che utilizzando i consigli della guida e con un tubicino da collegare allo spurgo non dovrebbe essere complicato. Se l'altra estremità del tubo viene fissato all'altezza del serbatoio lasciando aperto lo spurgo e con l'azionamento del pedale l'aria è costretta ad uscire riempiendo il circuito di olio. In ogni caso ho mia moglie che in caso di bisogno mi aiuta.
:icon_redface:


Antonio-F

Aggiornamento: ho sostituito la pompa, fatto lo spurgo (che mi ha fatto un po' penare) e adesso tutto bene  :flexion: ;).
Evidentemente nel funzionamento del pedale, la molla serve per evitare incertezze quando il pedale è a metà corsa.

grazie a tutto il forum.


valy71

e stata  dura lo so e un lavoro scomodissimo da fare  bravo

Jagder

Citazione di: Antonio-F il 08 Luglio 2019, 18:59:39
Aggiornamento: ho sostituito la pompa, fatto lo spurgo (che mi ha fatto un po' penare) e adesso tutto bene  :flexion: ;).
Evidentemente nel funzionamento del pedale, la molla serve per evitare incertezze quando il pedale è a metà corsa.

grazie a tutto il forum.



Ciao, come hai fatto lo spurgo della frizione? Leggendo i manuali bisogna farlo in modo diverso da quello dei freni. Se per quello dei freni si può usare una pompetta e tirare il liquido anche verso l'esterno (bleeding) e riempire periodicamente la vaschetta con l'olio, con la frizione bisogna iniettare il liquido (basta un siringone tipo quello usato con le moto, evitando di acquistare costosi kit?) direttamente nel tappo sopra il cambio (reverse bleeding) e togliere il liquido in eccesso che risale nella vaschetta.
Hai proceduto in questo modo?

Antonio-F

Ciao, Jagder.
In effetti non ho usato alcuna siringa. Ho avuto l'attenzione, come spiegava la guida IDAF, di tappare i tubicini tolti dal cilindro maestro.
poi una volta sostituita la pompa e ricollegata al solo tubicino del serbatoio ho usato il pedale fino a far uscire dalla pompa una certa qt. di liquido.
solo successivamente ho stappato il tubicino che va verso la frizione infilandolo nella pompa.
già così il pedale della frizione sembrava andare bene.
comunque ho collegato un tubicino al beccuccio dello spurgo che ho portato all'altezza del serbatoio dell'olio e ho proceduto facendomi aiutare come per lo spurgo dei freni.
Se si fosse vuotato completamente il circuito di olio ritengo che l'unica soluzione era procedere come dici tu.

saluti.
:icon_neutral:

🡱 🡳