sostituzione olio servosterzo elettronico focus ( e similari)

Aperto da Marcomato, 09 Gennaio 2024, 15:18:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcomato

Ho completando il tagliando "punto zero"  della mia nuova vecchia focus...  cambiandogli letteralmente tutti i fluidi  :flexion: che anche dove  la sostituzione non sarebbe prevista, io dopo 15 anni non credo siano ancora buoni!

Nello specifico, "rigenerare" il servosterzo elettrico, alla fine è un lavoro molto più semplice di quel che si possa pensare!

Si toglie il faro lato passeggero ( una vite e due connettori!)  e si da una bella pulita sotto.  IL tappo del serbatoio  è ben accessibile dall' alto con un' imbuto.

Si alza l'avantreno su due crick ( per sterzare senza sforzo) o con un crick su due cavalletti che sarebbe sempre meglio usare anche se il motore non va nemmeno acceso, ed avrete il freno a mano ben tirato ( e magari due zeppe per ruota dietro).   
Si toglie solo la ruota anteriore destra.  Che va sotto la macchina per sicurezza mentre lavorate.

Si rimuove la plastica interna al parafango (5/6 viti occhio solo al cavetto ABS) .   A quel punto è ben visibile la pompa elettrica col serbatoio sopra, il tubo metallico alta pressione che esce dalla pompa ed il bassa pressione in gomma di ritorno alla parte bassa del  serbatoio. 

Con una pinza si toglie il fermo e si stacca quest' ultimo dal serbatoio, facendo scolare tutto l'olio vecchio  in un contenitore sottostante, aprendo anche  il tappo sopra.

Si tappa in qualche modo l'ingresso al serbatoio sotto (es ci si infila un legnetto o bulloncino con un pezzetto di guanto in gomma) , mentre al tubo ritorno ci ho attaccato un pezzo di crystal trasparente, per vedere bene il colore dell' olio che ne uscirà.

Si riempie il serbatoio sopra il max, con l'olio idraulico verde per servosterzi  • Che sia compatibile con :
• FORD WSS - M2C204 - A 
Un litro avanza, nel mio caso credo anche per la pompa del tetto apribile, ma questa sarà un' altra storia!

Per completare lo spurgo del sistema, un o una aiutante gira morbidamente il volante tutto a dx e sn a fondo alcune  volte...  e già dal tubo del ritorno anziché  olio nero ed acquoso ( ed era pure sotto il minimo) comincia ad uscire il nuovo fluido verde!
  A quel punto si rifà il livello al MAX in serbatoio ( che sarà ovviamente sceso) e lo si TAPPA. 
  Così ne esce pochissimo al momento in cui si toglie il nostro tappino di fortuna sotto, per riattaccarci velocemente il tubo di ritorno.
E si richiude la fascetta.  Con un bel movimento e tappo sopra chiuso, ne perdete solo qualche goccia.    Altri due giri di volante per fare uscire qualche eventuale bollicina dal ritorno, e se il livello è ancora ok,  il lavoro è fatto!

Si rimonta interno parafango, ruota e faro.   Ok che ho da poco fatto anche cinghie distribuzione e servizi ed avevo già tutto lo smontaggio "a mente", ma credo che ci ho messo meno di mezz' ora.     E 16,99 euro di olio.    Per una manutenzione di un componente importante, e che se si guasta ha pure un certo costo (da 300 a 600 euro online) !  Ed in 15 anni/83000 km è stato ignorato nonostante l'auto sia stata tagliandata ufficialmente!   

Stesso lavoro all' incirca fatto sempre anche  sui miei servosterzi idraulici con olio ATF rosso... ed il risultato è sempre un feeling di sterzata "pari al nuovo"  :love1:  senza vibrazioni e rumoracci provenienti dalle povere pompe con lubrificante esausto! 

Maya

Complimenti per la guida e grazie per il tuo contributo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳