Frizione Ford Focus 1999 1.4 Benzina

Aperto da carlo1149, 01 Ottobre 2019, 09:05:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo1149

Ford Focus 1999 1.4 Benzina kw 55 motore FXDA (km 350.000) (targa BD506RR)
la frizione slitta in fase di accelerazione, penso che sia dovuto alla normale usura. La macchina riesce a camminare ancora solo se accelero dolcemente, ma se premo a fondo il gas, sale il numero dei giri ma non la velocità.
Vorrei acquistare il kit frizione su uno dei siti che vendono parti di ricambio. Siccome ci sono molte versioni, è possibile che possa arrivarmi il kit sbagliato? Potete darmi qualche indicazione per evitare ciò?
Grazie.

pupi73

in genere sui siti se inserisci la targa ti dovrebbe dare il kit corretto.

Ice-eyes

Acquista su AUTODOC, c'è anche la sezione Chat, comunichi il numero di telaio all'operatore che ti indicherà il kit giusto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo1.6SW

inizia da qui
https://ford.7zap.com/it/car/
inserendo il VIN della tua auto per capire quale monta.

carlo1149

Grazie per le indicazioni, oltre al kit frizione credo che dovrei acquistare anche l'olio frizione, mi potete dare indicazioni sul tipo di olio e la quantità?

Ice-eyes

Citazione di: carlo1149 il 01 Ottobre 2019, 10:58:43
Grazie per le indicazioni, oltre al kit frizione credo che dovrei acquistare anche l'olio frizione, mi potete dare indicazioni sul tipo di olio e la quantità?

Olio frizione???  Quale pazzia è mai questa????



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carlo1149

Chiedo scusa se ho detto una sciocchezza, mi sembrava che andasse cambiato anche l'olio, forse mi sbaglio con l'olio del cambio?
Su autodoc ho trovato questo kit frizione che corrisponde anche con il codice motore FXDA, cosa ne pensate?
https://www.auto-doc.it/valeo/1099550

Ice-eyes

Citazione di: carlo1149 il 01 Ottobre 2019, 11:24:53
Chiedo scusa se ho detto una sciocchezza, mi sembrava che andasse cambiato anche l'olio, forse mi sbaglio con l'olio del cambio?
Su autodoc ho trovato questo kit frizione che corrisponde anche con il codice motore FXDA, cosa ne pensate?
https://www.auto-doc.it/valeo/1099550
Il cambio sta in corrispondenza della frizione ma è una scatola chiusa a se.
Già che ti trovi nel farlo smontare puoi farlo cambiare ed è una cosa buona e giusta sicuramente. La gradazione dell'olio giusto per il cambio la trovi sul libretto di uso e manutenzione e "dovrebbe" essere 85w90


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

enrid

Citazione di: carlo1149 il 01 Ottobre 2019, 10:58:43
Grazie per le indicazioni, oltre al kit frizione credo che dovrei acquistare anche l'olio frizione, mi potete dare indicazioni sul tipo di olio e la quantità?
L'olio che alimenta la pompa del pedale frizione è lo stesso olio dei freni, ma se di tanto in tanto si sostituisce non fa male, io lo faccio almeno ogni 3 anni

carlo1149

Allora procedo col farmi fare un preventivo dal meccanico che comprenda la sostituzione della frizione e dell'olio. ;)

carlo1149

Ho chiesto un preventivo al meccanico che mi ha risposto chiedendo circa 350/400 euro per lavoro completo. Detto ciò non mi sembra il caso che mi metta a farlo io.
Qualcuno si è mostrato perplesso sul fare questo lavoro su un'auto che ha 20 anni e 350.000 km, però gli ho risposto che in 20 anni non mi ha mai dato problemi o lasciato a piedi una volta, quindi merita il rispetto che merita  :) . Che ne dite?

🡱 🡳