Problemi al cambio MkV 1.6tdci

Aperto da Oxbacco, 23 Ottobre 2019, 09:03:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Oxbacco

Buon giorno a tutti, come da titolo ho problemi al cambio
Ho utilizzato il pulsante ricerca ed ho sfogliato le 43 pagine fiesta e le 10 del reparto generale, perché venendo da altri forum so che non è giusto aprire topic già esistenti e perché se un problema è stato riscontrato da altri magari è stato anche risolto e scritto. Fatta la premessa :icon_cheesygrin:
Veniamo a noi ho una fiesta del 2007, 80km 4 cambi olio sistema kastrol 5w40 con scaglioni regolari ogni 20km più aggiunta additivo olio ogni 10km il motore va bene.
Il cambio non l'ho mai controllato perché pianificavo ai 100km però da qualche mese la prima ha iniziato dapprima solo a grattare poi anche a uscire solo durante l'innesto sia a motore freddo che caldo
Appena ho tempo vorrei fare un controllo olio e cambio prima di dover arrivare al sincronizzatore o cambio vettura
Ora le mie domande sono: avete avuto esperienze simili? Troverò difficoltà a fare queste operazioni (sono un tecnico navale lavoro con motori da 15 anni ma non così piccoli)? Devo controllare qualcosa in particolare o avere delle attenzioni particolari? Sono fuori strada ed il problema è altrove? Possono essere i cavi?
Grazie a tutti e buona giornata

ernesto

ciao, intanto controlla i cavi dalla leva cambio e sul gruppo cambio, controlla che siano bene in tiro e che non ci sia qualche fermo di plastica, qual'ora ce ne fossero, rotto o che le guaine dei cavi siano fuori dalle sedi che lo blocchino, in seconda battuta, potrebbe essere la frizione, la quale slittando, non fa fermare il cambio, ossia il cambio rimane attaccato al motore quindi "gratta" perchè scivolando la frizione il cambio rimane in movimento e ti da il problema (scusa se mi sono ripetuto), in terza battuta può dipendere da un sincronizzatore o peggio la sede di un cuscinetto rovinata lascia non in asse uno degli alberi che accolgono gli ingranaggi, ma dato i km penso che possa dipendere da uno dei primi due punti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Oxbacco

Ok ho capito
Allora: qualche anno fa mi si ruppe uno dei fermacavi quello fatto a clip e, visto che la macchina aveva una decina di anni ed intendevo rottamarla, gli ho bloccato il fermacavi con una fascetta che controllerò quando faccio il cambio olio
Poi per quanto riguarda la frizione: io ora non so se è autoregolante idraulicamente o a cavo ma stacca sopra all'altezza dei 2/3 del pedale circa quindi se è a cavo non dovrebbe essere rovinata invece se è autoregolante non so come si capisce se è arrivata o no
Come si vede?
Poi per il cambio olio cambio c'è qualche tappo nascosto o qualche dritta?
Grazie ancora per il tempo e la pazienza

ernesto

ok e quando farai il cambio olio? non conviene che sostituisci la fascetta con un pezzo usato da un demolitore o nuovo? inutile che ti fasci la testa quando già sai che avevi un problema in partenza propio sul cambio, la prima cosa da fare adesso è vedre se quella fascetta tiene  e una volta sistemato  vedre se si manifesta ancora il problema che lamenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳