Problema riscaldamento ford tourneo connect

Aperto da Bscity, 24 Ottobre 2019, 13:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bscity

Buongiorno, ho da poco acquistato il tourneo connect anno 2014.
Stamattina ho riscontrato un problema con il riscaldamento. Praticamente anche con la manopola sul massimo riscaldamento, con macchina bella calda non usciva aria calda. Solo dopo un po' (tipo mezz'ora di strada) è iniziata ad uscire calda (e nemmeno come ci si aspetta mettendo al massimo)
Cosa potrebbe essere? La macchina ha un anno di garanzia del concessionario. Ma vorrei andare preparato prima di esporre il problema.
Grazie a chi risponderà
Ford tourneo connect anno 2018 - 1.500cc-120 cv

ernesto

il liquido di raffreddamento è a livello? possono essere a mio parere 3 tipologie diverse di  problemi, se manca liquido hai una perdita da qualche parte nei manicotti o vaschetta d'espansione, alla peggio guarnizione testa. oppure termostato mal funzionante, oppure comandi clima mal funzionanti che non aprono del tutto il rubinetto aria calda
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bscity

Citazione di: ernesto il 24 Ottobre 2019, 13:14:54
il liquido di raffreddamento è a livello? possono essere a mio parere 3 tipologie diverse di  problemi, se manca liquido hai una perdita da qualche parte nei manicotti o vaschetta d'espansione, alla peggio guarnizione testa. oppure termostato mal funzionante, oppure comandi clima mal funzionanti che non aprono del tutto il rubinetto aria calda

Ciao, grazie per la pronta risposta.
Il liquido raffreddamento è a livello. Controllato adesso (macchina ferma da stamattina alle 7) controllerò comunque meglio domani mattina a freddo.

Per termostato intendi quello x il riscaldamento? Perché comunque la temperatura acqua resta a metà e la ventola parte normalmente.

Invece per il comando clima ho dei dubbi.

Appena comprato non andava aria fredda. Me l'hanno ricaricata. Ha funzionato due settimane e adesso di nuovo non funziona.
Nonostante si accende la spia riciclo e ac.
Magari il problema è comune...

Ford tourneo connect anno 2018 - 1.500cc-120 cv

ernesto

si, ma se è in garanzia, permettimi di dirti che lo porti dove l'hai preso e dici risolvetemi il problema che son due volte che vengo per il medesimo, il clima non raffredda e il riscaldamento non riscalda. ha il clima con regolazione elettronica o manuale, potrebbe dipendere da qualche motorino non funzionante in caso elettronico o un leveraggio che si è "spanato, rotto, il foro si è allargato" nel caso elettrico/manuale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bscity

Citazione di: ernesto il 24 Ottobre 2019, 13:41:02
si, ma se è in garanzia, permettimi di dirti che lo porti dove l'hai preso e dici risolvetemi il problema che son due volte che vengo per il medesimo, il clima non raffredda e il riscaldamento non riscalda. ha il clima con regolazione elettronica o manuale, potrebbe dipendere da qualche motorino non funzionante in caso elettronico o un leveraggio che si è "spanato, rotto, il foro si è allargato" nel caso elettrico/manuale


Ha le classiche manopole.
Per il clima l'avevo già portata, fatto vedere il problema e mi hanno detto che devo lasciare l'auto per controllare.
Aspettavo il giorno giusto.
Ma stasera passo, faccio vedere anche questo problema e al massimo lascio l'auto.
Grazie per le dritte
Ford tourneo connect anno 2018 - 1.500cc-120 cv

ernesto

certamente la miglior cosa, visto che vi è la garanzia in atto è meglio che facciano loro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bscity

Aggiornamento

Per il problema aria condizionata c'è il radiatore venato e perde gas. Me lo mettono nuovo in garanzia.

Il riscaldamento forse è una mia fissa ma funziona.

Solo stamattina ho notato un comportamento x me strano.
Praticamente avevo la temperatura dell'acqua del motore a metà. Ho acceso al massimo l'aria calda e ho notato che usciva fredda. Dopo qualche minuto noto che la temperatura dell'acqua del motore inizia a scendere e contemporaneamente iniziava a uscire aria calda.
Poi tutto si è stabilizzato.

È normale?  Ho pensato a una bolla d'aria nel circuito riscaldamento.

La mia vecchia Ford focus non ha mai fatto questo.
Ford tourneo connect anno 2018 - 1.500cc-120 cv

Riccardo1.6SW

beh, effettivamente non è normale... poi bisogna vedere se è stato un episodio anomalo o cosa...
in merito alla Focus, c'è anche da dire che il radiatorino del riscaldamento ha l'acqua sempre in circolo
e viene solo regolato l'accesso dell'aria nell'abitacolo, nel "tourneo connect" non so se sia lo stesso.

ernesto

Citazione di: Bscity il 28 Ottobre 2019, 07:09:49
Aggiornamento
Solo stamattina ho notato un comportamento x me strano.
Praticamente avevo la temperatura dell'acqua del motore a metà. Ho acceso al massimo l'aria calda e ho notato che usciva fredda. Dopo qualche minuto noto che la temperatura dell'acqua del motore inizia a scendere e contemporaneamente iniziava a uscire aria calda.
Poi tutto si è stabilizzato.
È normale?  Ho pensato a una bolla d'aria nel circuito riscaldamento.
non è normale, ricontrolla il livello del liquido di raffreddamento, a mio parere è accaduto questo in quanto ci sono delle bolle d'aria all'interno del circuito. Anzi, se trovi tutto a livello ed hai 10 min di tempo, lascia al minimo il motore con il tappo della vaschetta d'espansione levato, in modo che tutta l'aria all'interno si spurghi allo stesso tempo vedi se cala il livello del liquido
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳