Relé temporizzatore luce plafoniera, individuazione

Aperto da callisto121, 03 Maggio 2023, 09:46:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

callisto121

Buongiorno a tutti possiedo una Ford Focus MKII 2008 1600 diesel Ikon Pack, armeggiando con la plafoniera (stavo cercando di pulire/sistemare i contatti senza staccare la batteria) ho inavvertitamente creato forse un corto circuito per cui la plafoniera non si accende all'aperture delle porte ne tantomeno resta accesa per quei secondi come faceva prima (si accende e si spegne solo manualmente tramite pulsante sulla plafoniera), in primis ho controllato tutti i fusibili da 10 ampere  per vedere se si era bruciato uno dei tanti, ma sono tutti buoni ho compreso che la funzione di temporizzazione è demandata ad un relè del quale non c'è nessuna descrizione o traccia nel libretto di manutenzione, per cui vi chiedo se qualcuno saprebbe dirmi se esiste un manuale interno con la disposizione di tali relè e a cosa servono o se qualcuno sa dirmi dove è posizionato tale relè, so che dovrebbe trovarsi nella scatola portafusibili sotto il cassettino portaoggetti, ma oltre non saprei dove cercare. Grazie

p.s. poi dovrò studiare come testarlo con il multimetro per verificarne il funzionamento e dove trovare il ricambio.   

Maya

Ciao, il comando di accensione della plafoniera arriva dalla GEM o PJB (passenger junction box) ovvero la "fusibiliera" posta sotto al cassetto porta oggetti lato passeggero. Essa in realtà è una vera e propria centralina. Non è un relè meccanico a far arrivare corrente alla lampada bensì un mosfet (un transistor). L'unico relè in quella parte dell'impianto è quello che sgancia le utenze per preservare la carica della batteria.
Se hai le luci dei pozzetti che si accendono regolarmente ma la plafoniera no, allora è un problema sull'interruttore della plafoniera.
Se anche le luci dei pozzetti rimangono spente quando apri le porte, allora ricontrolla il fusibile F80 (10A).
Se anche il fusibile è OK allora POTREBBE essersi danneggiata la GEM.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

callisto121

#2
Grazie per la precisione nella risposta, non ho le luci del pozzetto quindi non posso verificare. Dove dovevano esserci? Nel caso allora mi hanno rifilato una macchina "cannibalizzata" in qualche accessorio, l'ho presa usata.
Confermo che non ci sono i porta lampade, probabilmente glieli hanno smontati a sua insaputa. Pazienza.

Maya

Nella mia ex Focus 12/2007 ma anche nella mia attuale Fiesta, c'erano i soli portalampada. Bastava solo mettere le lampadine da 5W quelle in vetro (o a led) per avere l'illuminazione.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

callisto121

I portalampada non ci sono, nel frattempo ho verificato che il negativo della plafoniera quello che permette l'accensione della stessa all'apertura delle porte si era interrotto e non me ne ero accorto, ora l'ho sistemato e pare funzionare. Sistemo tutto e faccio sapere. Grazie

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

callisto121

Ok, cavo stagnato e guaina termorestringente applicata, tutto sistemato. Grazie ancora per la spiegazione precisa sul funzionamento della funzione del temporizzatore.
Più tardi magari aprirò una discussione sul clima manuale che non funziona, magari mi potrete dare preziosi consigli.

🡱 🡳