[Fiesta MK8] Auto nuova con spia motore accesa dopo meno di 100km percorsi

Aperto da Bomb, 25 Dicembre 2019, 16:34:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bomb

Buongiorno a tutti,

prima di tutto buone feste a tutti.

La mia nuova esperienza con Ford è partita nuovamente ieri 24 Dicembre 2019 con una Ford Fiesta Active 1.5 TDCi da 85cv KM0 ritirata con circa 40km all'attivo. La ritiro felice come se non ci fosse un domani e parto per portarla a casa. Dopo i miei primi 37km di percorrenza veri, arrivo a destinazione e spengo la macchina lasciandola ferma per circa un'oretta. Passata l'ora, salgo nuovamente in macchina per andare fuori, metto in moto la macchina e la lascio scaldare giusto quei 10 minuti. Una volta calda, parto. Non faccio in tempo a fare un km di percorrenza che mi ritrovo con la spia del motore accesa e fissa; sul libretto delle istruzioni dice che c'è un malfunzionamento del sistema post-trattamento polveri (DPF nel mio caso) e quindi mi reco alla prima officina autorizzata Ford aperta il 24 Dicembre. Attaccano la diagnosi e vedono che ho tutti gli errori di questo mondo registrati. Il meccanico mi riferisce chè potrebbe essere dato dal fatto che la macchina è stata ferma per un pò di tempo e senza muoversi può succedere (batteria con bassa tensione ad esempio). Reset di tutto e la spia si spegne, tutto regolare.

Oggi 25 dicembre, stessa scena: accendo la macchina, la faccio scaldare ancora per un 10 minuti pieni e poi parto. Come ieri, stessa spia accesa e fissa ma nessuna protezione del motore. I 2000 giri li supero tranquillamente senza avere strappi o vuoti di potenza, giusto la spia motore accesa il secondo giorno da proprietario di questa macchina.

Premetto che ho già ricevuto il messaggio sull'applicazione FordPass che sulla mia auto c'è già un richiamo ufficiale Ford (ricevuto il primo giorno da proprietario) per diluizione olio e aggiornamento software... sembrano collegate le cose.

La mia domanda è la seguente: a puro titolo informativo, qualcuno ha avuto questo tipo di problema appena ha ritirato la macchina o pochissimo tempo dopo?

ENERGO

Buon pomeriggio. Potrebbe essere problemi sul DPF (ha 4 sensori che lo monitorizza). Non serve a scaldarlo cosi tanto, 2-3 minuti bastano. Passa in officina e vedi cosa trovano, forse con il aggiornamento del software si risolve.

Bomb

Citazione di: ENERGO il 25 Dicembre 2019, 17:05:17
Buon pomeriggio. Potrebbe essere problemi sul DPF (ha 4 sensori che lo monitorizza). Non serve a scaldarlo cosi tanto, 2-3 minuti bastano. Passa in officina e vedi cosa trovano, forse con il aggiornamento del software si risolve.

Piccolo sviluppo in merito alla spia del motore: dopo aver chiamato il concessionario mi è stato detto che la spia è causata dal richiamo Ford per "Diluizione olio e aggirnamento software". Spero solo che siano veggenti e non sia un vero proprio inizio di un calvario senza fine. Tra un paio di settimane la porto e mi fanno il richiamo e vediamo se si risolve li la cosa.

Grazie del consiglio, effettivamente ho notato che appena accesa questa mattina (temperatura esterna bassa, non ricordo quanto ma vicino allo 0) il consumo di gasolio è leggermente più alto, circa 0,7/0,9; dopo circa 4 minuti cala a circa 0,3/0,5.

La cosa strana che non riesco a spiegarmi riguarda il consumo quando faccio veleggiare la macchina: classica situazione in coda, metto la marcia in folle e lascio veleggiare la macchina, quindi il motore va giù a circa 800 giri per minuto ma il cosumo istantaneo indicato sul computer di bordo varia continuamento fino a raggiungere anche i 15Lt/100Km. Sarà strana sta cosa ma oggi mentre tornavo dal lavoro sono incappato nella solita coda della mia zona e mi è caduto l'occhio su questo particolare alquanto strano. Capita anche a voi? (curiosità off topic del topic che ho aperto :) )

Bomb

Finalmente il finale di questa prima e, spero, ultima problematica con una macchina nuova.
Ritirata oggi la macchina e alla fine cosa era il problema? Sonda lambda andata a farsi benedire.
Chiaramente, tutto in garanzia e fatto anche il richiamo ufficiale.

Unico neo che ho notato è che la macchina faceva fumo bianco quando non aveva ancora raggiunto la temperatura ottimale, una volta raggiunto ha smesso di fumare.
Oltre al richiamo, già che c'erano, mi hanno fatto anche la rigenerazione del DPF in quanto la sera prima di portare la macchina in officina, la chiave inglese aveva deciso di accendersi e di farmi compagnia insieme alla spia MIL. Non sono mai stato così tanto desideroso di fare l'asociale :)

Maxedroom

Speriamo che il tuo calvario sia terminato così da goderti in tranquillità l'auto! ;)

vincmass

non preoccuparti per il fumo bianco a macchina fredda. e' normale.
devi preoccuparti se dopo quei 3-4 minuti che si è riscaldata e in accelerazione lo fa ancora.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Riccardo1.6SW

Per quanto riguarda il "gioco" del consumo istantaneo è normale; del resto se pensi alle condizioni che appare (traffico lento, motore a giri alterni, pochi metri) si può capire che l'elettronica fatica a calcolare...
Certo che a noi un dato cosi fa' solo pensare male :icon_cheesygrin:

Bomb

Citazione di: vincmass il 11 Gennaio 2020, 07:47:45
non preoccuparti per il fumo bianco a macchina fredda. e' normale.
devi preoccuparti se dopo quei 3-4 minuti che si è riscaldata e in accelerazione lo fa ancora.
Infatti sono ancora adesso preoccupato in quanto nei primi minuti di guida deve fumare per forza. Ieri quando l'ho ritirata, dopo un buon 10 minuti e indicatore della temperatura prossima alla metà (solitamente arriva un pelo prima della metà, ma siamo li), continuava a fumare. Ho avuto la "brillante idea" di tenerla a 1500 giri per 30 secondi al semaforo e, come per magia, ha smesso di fumare.

Citazione di: Maxedroom il 10 Gennaio 2020, 22:04:18
Speriamo che il tuo calvario sia terminato così da goderti in tranquillità l'auto! ;)
Lo spero caldamente perchè passando da un Classe A del 2000 (1.9 benzina aspirato da 125hp, motore spettacolare ma macchina scomoda per il tragitto casa-lavoro, macchina rigida e, credetemi, scomoda con il sistema ACS) mi ci sto trovando non bene, di più. A parte qualche vibrazione/scricchiolio sul cruscotto la macchina va veramente molto bene e ora come ora vorrei iniziare a godermela facendo l'asociale di spie... tranne quelle normali (la spia della riserva non fa parte di quelle normali :) ).

PS per quanto riguarda le vibrazioni/scricchiolii sul cruscotto ne ho già lette delle belle, da chi ha "litigato" con i concessionari a chi ha deciso di mettere gommapiuma ovunque (giustamente). Spero soltanto di riuscire a capire da dove arriva questo fastidio per poter tamponare la cosa.

Citazione di: Riccardo1.6SW il 11 Gennaio 2020, 10:02:12
Per quanto riguarda il "gioco" del consumo istantaneo è normale; del resto se pensi alle condizioni che appare (traffico lento, motore a giri alterni, pochi metri) si può capire che l'elettronica fatica a calcolare...
Certo che a noi un dato cosi fa' solo pensare male :icon_cheesygrin:
Come dici te, penso male anche io. In ogni caso, non dovrebbe dare niente (a logica) in quanto non sto richiedendo potenza dal motore. Rimanendo al minimo non dovrebbe consumare se non quello che necessita per rimanere acceso. Spero che sia solo un difetto del software della macchina e niente di più.

🡱 🡳