focus 1,8 tdci 85 kw si e spenta in marcia piu partita

Aperto da selvaggio76, 25 Gennaio 2020, 16:27:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

selvaggio76

salve a tutti ho u grosso problema con la mia ford focus 1.8 tdci del 2003 ereditata dal mio povero babbo che e venuto a mancare per cui ci tengo particolarmente in sostanza la storia e questa circa un anno fa ho montato uno centralina supplementare PER MIGLIORARE UN ATTIMO LE PRESTAZIONI E FIN QUI NESSUM PROBLEMA poi circa tre settimane fa avevo la revisione allora per non rischiare che me la bocciassero lo scollegata e collegata la sua di serie fatto sta che il giorno della revisione mio suocero a preso l auto per andare a fare la revisione visto che io lavoravo e non potevo andare all arrivo tutto bene poi nel ritorno mi chiama dicendo che l auto gli si continua a spegnere per poi ripartire ma non teneva più il minimo e faceva strani scherzi  coi giri  subito penso filtro gasolio sporco sostituito e spurgato circuito macchina parte tutto regolare  andava una meraviglia fatto circa una 30 di km in 2 diverse occasioni nel ritornare a casa senza nessun segnale l auto muore definitivamente senza più partire dopo varie ricerche ho provato a sostituire il sensore dell albero a camme preso ad un auto recuperi ma niente il motorino girava  senza risultato ho provato a staccare l presa  aria ed utilizzare li spray per il starter kit che usano i meccanici per verificare se e la pompa iniezione che non manda gasolio ma niente anzi adesso neppure iu il motorino gira senti solo lo stack del relè qualcuno mi puo aiutare a questo maledetto dilemma ringrazio vivamente se avete qualche idea

valy71

per primo prova a fare una diagnosi seria in centro ford per il motorino che non gira forse la batteria scarica per altro può darsi che la centralina gestione iniettori (se ce l'hai ) sotto il vanno batteria  e andata in tilt 

selvaggio76

Intanto ringrazio per la interessamento sta mattina vorrei provare a vedere se arriva gasoli9 nel filtro dalla pompa del serbatoio per caso sai dirmi ada quali dei 3 tubi arriva il gasolio del serbatoio per caso e quello più piccolo a sinistra visto da dentro l'auto ?

valy71

no quello deve essere il ritorno visto che arriva in una t quello che porta e il tubo giallo che fa subito una curva strana andando verso il serbatoio non e tanto lungo ce solo il problema che e molto scomodo a sganciarlo perché arriva in  un tubo di metallo subito dietro il filtro dove ce un attacco oring che anche a me prendeva aria 

selvaggio76

#4
Son di ritorno dalla auto e fatto dei controlli a me il filtro pare pieno e dal tubo di ritorno sganciandolo e uscito gasolio per cui non credo sia la pompa che sta nel serbatoio ho provato ad accendere ma purtroppo fa solo staxk staxk staxk e il quadro strumenti lambeggia tutto anche collegando i cavi  al furgone con la sua batteria niente di niente nessuna possibilità di fare girare il motore ho scollegato la batteria magari se sto modello di Ford ce la si resetta la centralina sotto la batteria ma niente mi sembra un po' strano prima girava e vero che ho fatto diversi tentativi ma che si sia fusa così mah
E vero che montata una batteria Bosch da 53 ampare e anche il furgoncino dove l'ho collegata e da 50 ampare che sia un po' poco ?
C'è forse qualche procedura da fare sul cruscotto per vederci i codici errore in alcuni video ho visto che tenendo premuto il tasto dei km parziali e poi girando la chiave e possibile fare il test confermate ?
Aggiorno  misurato tensione morsetti batteria mi dà 11,6 volt può essere anche la causa che si spenga mentre vai?


valy71

#5
la batteria e troppo piccola ti serve una 70 ah attacca  i cavi dal furgone e lascia girare un po cosi si carica cerca di smontare il filtro gasolio e muovilo per vedere se don se staccata dentro e capitato a me qualcosa ballava dentro e impediva a uscire gasolio verso la pompa in ogni caso fai caricare la batteria per benne  e con furgone in moto puo darsi che la batteria e morta proprio riguardo la tensione 11,6 e un po bassa pero non dovrebbe fermare il motore (almeno alla mia ho tolto la batteria con l'auto in moto )se l'alternatore funziona e carica    ps mentre cerchi di avviare spruzza del etere nel filtro aria .Un altra cosa a me se era tappato lo sfiato dell serbatoio e non faceva entrare l'aria apri il tappo e vedi se ce il risucchio 

selvaggio76

#6
provero in settimana ordino subito la batteria ne ho trovate in offerta a 71 amper il fatto strano e che mi e successo in discesa avevo il pedale del piede acceleratore alzato non mi son accorto subito solo dopo accelerando ho visto che era morta puo essere che alternatore essendo vecchio non carica più a dovere e magari circostanza vuole che non arrivava la giusta tensione alla pompa del serbatoio aggiornerò intanto grazie  ;)

valy71

la pompa nel serbatoio non ce e la pompa che monta funziona a depressione in pratica assorbe il gasolio quindi e facile che qualche bolla d'aria nei tubi entri e poi e meccanica visto che e azionata da una catena a doppia maglia tranne albero motore       

selvaggio76

non vorrei smentire ma facendo ricerche il mio modello di ford focus monta nel serbatoio una pompa elettrica che spinge il gasolio vino al vano motore con una pressione da 1,2 bar cosi dicono questa e immagine

selvaggio76

Riaggiorno sostituito batteria e riempito filtro  provato ad accendere niente non va oggi entro alta prova spurgo gli iniettori e provo con lo spray d accensione da sparare nel filtro e vediamo che succede

ernesto

oltre il sensore albero a camme, c'è il sensore albero motore che potrebbe essersi rotto motivo per il quale la vettura non si avvia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

selvaggio76

grazie ci avevo pensato dici che ?nche il sensore di pressione salti faccia sto scherzo ? QUELLO DELL ALBERO A CAMME L HO PRESO DA UNO SFASCIA CARROZZE E NON SON TANTO SICURO SIA BUONO NUOVO CON VENTI EURO ME LA CAVO E PROVERO A CAMBIARE ANNCHE QUELO DI PRESSIONE INCROCIO LE DITA ALLA PEGGIO HO DECISO DI PRENDERE UN MOTORE INTERO TROVATO A 300 EURO FUNZIONANTE E RECUPERO TUTTI I PEZZI DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE COMPRESI INIETTORI CHE TU SAI COSTAN MOLTO I DISPOSITIVI PER LA MAPPATURA E CONFIGURAZIONE DEEI PARAMETRI DELLA CENTRALINA MI E STATO DETTO CHE BISOGNA FALO NON BASTA CAMBIARE I PEZZI ALTRI MENTI L AUTO NON PARTE SPERO COMUNQUE NELLA PRIMA OPZIONE CHE SIA UN SENSORE ANCHE PERCHE ASSURDO CHE SI FERMI COSI SENZA MOTIVO NE SEGNALAZIONE SPIE

🡱 🡳