Molle ammortizzatori

Aperto da mizar903, 20 Marzo 2020, 11:48:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mizar903

Ho deciso di sostituire gli ammortizzatori della mia fiesta 5 serie del 2008 ho preso pure le molle per quelli anteriori ma una volte montate la macchina davanti e' risultata piu' alta ho contattato il ricambista che mi ha venduto le molle e insiste che sono adatte alla mia auto e che e' possibile che le molle sono state montate male o che le stesse si devono assestare voi che ne penzate gli metto quelle vecchie?

Bomb

Guardando su internet sono compatibili con la tua versione, forse si devono assestare con il peso della macchina.

Maxedroom

#2
Ci credo poco all'ipotesi dell'assestamento, la differenza d'altezza è troppa, le molle scendendo l'auto dal ponte dovrebbero andare subito in compressione e stabilizzarsi all'altezza giusta.
Se il ricambio è realmente corretto allora l'ipotesi più plausibile è che siano state montate male sull'ammortizzatore, o che le molle non siano state compresse correttamente, o che (non so se sia possibile però)  le molle siano state montate al contrario.
Dovresti riscontrare pure un handling diverso alla guida, direi peggiore.

mizar903

perchè hanno un verso di montaggio?

massi64

Buon pomeriggio,
inizierei a smontare gli ammortizatori e verificare che le molle siano montate nella apposita sede sul medesimo.

Saluti

Maxedroom

@mizar903 in questo articolo si parla anche degli errori commessi nella fase di montaggio degli ammortizzatori e ho pensato subito a te.

https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/braccetti-auto-errori-consigli-e-valutazioni-sulla-sostituzione/

🡱 🡳