per i possessori di Ecosport 2019: domanda su batteria morta

Aperto da fracara, 02 Aprile 2020, 19:34:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fracara

Buonasera a tutti,
oggi la mia ecosport 1.5 tdci di appena 1 anno di vita non ne ha voluto sapere di partire, la batteria sembra completamente morta. In un mese l'ho presa una sola volta 10 giorni fa.
La cosa già è strana in quanto io con la focus in 15 anni e anche più di 30 giorni fermo non ho mai avuto problemi nelle ripartenze, ma comunque la domanda è un'altra. Ho visto che i poli della batteria non sono facilmente accessibili senza smontare parecchia roba, però ho visto che è stato portate il terminale positivo all'esterno o almeno credo che fosse quello visto che aveva la classica copertura rossa col bel simboletto +. Non ho trovato nessun riferimento sul manuale e ho collegato comunque li il terminale del cavetto per farla ripartire con l'altra auto. La macchina non ne ha voluto sapere di partire:  ho fatto bene a collegarmi a quel morsetto bello in vista?
seconda domanda: vi risulta che la batteria possa essere in garanzia dopo appena un anno?
il mio concessionario non mi risponde forse sarà chiuso per il virus
grazie a chi mi può dare un consiglio

valy71

il morsetto e giusto il problema e che se batteria e troppo scarica devi lasciare girare un bel po sperando che inizia a ricaricarsi in pratica attacchi il positivo sul morsetto il negativo in un altro punto sul motore e lasci girare senza mettere in moto la tua auto sarebbe utile un apparecchio per misurare la tensione della batteria   

fracara

grazie per avermi risposto, purtroppo è completamente morta.
ho pensato di smontarla per cambiarla ma ci vuole necessariamente un manuale per lo smontaggio o un video di riferimento. Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? praticamente sulla batteria è posizionata la centralina (credo), sono riuscito a spostarla per esporre la staffa che tiene la batteria, ma non è stato sufficiente.
Credo bisogna proprio staccare tutti i cavi della centralina e tutti gli agganci dei cavi (in plastica) senza romperli ovviamente. Putroppo l'assistenza è chiusa e in questo periodo è difficile trovare anche un elettrauto che venga a casa.
Se qualcuno può condividere la propria esperienza, magari potrebbe essere utile anche ad altri che potrebbero trovarsi nella stessa spiacevole situazione

valy71

se hai un caricatore e la batteria non e proprio morta riesci a recuperarla

fracara

ma dovrei comunque smontare i morsetti e collegare solo il caricatore, giusto?
il mio problema è che è difficile proprio accedere ai due morsetti, o meglio sono richieste una serie di operazioni che sinceramente non vorrei fare senza un aiuto di un video o un consiglio

valy71

non per forza basta che colleghi il positivo  sul quel morsetto con il segno + e l'altro ci deve essere il cavo di massa

🡱 🡳