Transit custom 2.2 125 CV come reperire informazioni varie

Aperto da Lo1979, 07 Maggio 2020, 08:04:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lo1979

Buon giorno a tutti, metto qui questa domanda perchè non so se c'e una sezione del forum piu appropriata.

Posseggo un Transit Custom doppia cabina 2.2 tdci 125 Cv del 2014 classe euro 5b che va per il centinaio di migliaia di kilometri, per lo piu percorsi in autostrada o strade extraurbane principali, poi anche abbastanza in extraurbano e solo una minima parte in urbano, senza avere avuto particolari problemi.

Ora vorrei sapere, come faccio a sapere se il motore in questione ha il FAP? o se ha un qualche additivo tipo cerina da rabboccare o qualche altra diavoleria di cui non vi e menzione sul libretto di istruzioni ma che risulta essere molto importante da tenere sotto occhio a questi kilometragi?

seconda domanda, il tagliando me lo faccio io senza troppi problemi (a parte il maledetto filtro del gasolio) come posso resettare l'avviso "cambiare olio" che mi arriva ogni volta che accendo il furgone? l'olio è nuovo ovviamente e l'avviso e una seccatura.

grazie.

Lo1979
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

Betto76

Ciao [emoji1309]
Il transit in questione ha il filtro anti particolato, ma non ha nessun additivo, cerina od ADBlu, quest'ultimo se ricordo bene è per i nuovi modelli, 2.0 da 130 e 170 cv.
Per la scritta, olio da cambiare, neanche sapevo che esisteva [emoji848], sul mio (155cv) mai successo.
Comunque:
chiave su posizione II
pedale freno e acceleratore premuti
sul display compare il messaggio di reset, tieni premuti i pedali per 15 secondi e ti si resetta

Con questa scritta, significa che avevi del gasolio nell'olio motore, a causa delle rigenerazioni del filtro anti particolato, o rigenerazioni che non sono andate a termine, oppure ne hai troppo spesso xche' il filtro fatica a svuotarsi.

L'unico modo per capire quando si avvia una rigenerazione:
Con motore accesso ma fermo l'indicatore dei consumi è più alto del solito.
Si accende la ventola motore (devi avere l'aria condizionata spenta, altrimenti è sempre accesa) , non esiste una spia purtroppo, che ti avverte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo1979

intanto grazie per l'indicazione del reset, per il FAP sono contento che non ci sia un additivo maledetto tipo cerina, avrei accettato se vi fosse l'ADBlue ma quello non c'è o a questo punto lo avrei gia scoperto.

non capisco il riferimento che fai al gasolio nell' olio motore, facendo il tagliando l'olio che tolsi non era particolarmente strano, solo nero per l'usura, e nemmeno in quantità superiore a quanto doveva essere, comunque conoscendo il potenziale problema del gasolio che finisce nell'olio motore mi sono premunito inserendo un pochino meno di olio nuovo per non rischiare che nel tempo il livello arrivasse a creare problemi.

in effetti sarà cosa buona e giusta che colleghi l'elm e controlli con Forscan la pressione differenziale del FAP a 100000 km potrebbe avere bisogno di qualche attenzione.

Grazie.

Lo

Citazione di: Betto76 il 07 Maggio 2020, 23:04:03
Ciao [emoji1309]
Il transit in questione ha il filtro anti particolato, ma non ha nessun additivo, cerina od ADBlu, quest'ultimo se ricordo bene è per i nuovi modelli, 2.0 da 130 e 170 cv.
Per la scritta, olio da cambiare, neanche sapevo che esisteva [emoji848], sul mio (155cv) mai successo.
Comunque:
chiave su posizione II
pedale freno e acceleratore premuti
sul display compare il messaggio di reset, tieni premuti i pedali per 15 secondi e ti si resetta

Con questa scritta, significa che avevi del gasolio nell'olio motore, a causa delle rigenerazioni del filtro anti particolato, o rigenerazioni che non sono andate a termine, oppure ne hai troppo spesso xche' il filtro fatica a svuotarsi.

L'unico modo per capire quando si avvia una rigenerazione:
Con motore accesso ma fermo l'indicatore dei consumi è più alto del solito.
Si accende la ventola motore (devi avere l'aria condizionata spenta, altrimenti è sempre accesa) , non esiste una spia purtroppo, che ti avverte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

Betto76

Ciao [emoji1309]

Ti avevo scritto gasolio nell'olio motore, perché da quanto ho letto (anche qui nel forum) quando ti appare la scritta di cambio olio motore, la maggioranza delle volte si riferisce appunto a questa spiacevole evenienza.
Io non ho mai avuto questo problema, fortunatamente, forse perché lo cambio 1 volta all'anno con 12/15k .
Però ho dovuto cambiare il filtro carburante 2 volte in anticipo al tagliando, mi appariva appunto: filtro olio intasato, sostituire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳