Spia Avaria Motore Fiesta mk8 Tdci 86 cv

Aperto da Diego__66, 23 Luglio 2020, 11:26:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diego__66

Buongiorno a tutti,
visto che la mia fiesta mk8 del giugno 2018 con motore diesel 1500 cc. 86 cv. per l'ennesima volta è in officina causa strattonamenti, accensione spia avaria motore con conseguente arresto del motore, vorrei sapere se la centralina memorizza gli errori e allarmi in quanto, arrivati in assistenza, la spia avaria motore era spenta.
Tale richiesta l'ho formulata in quanto mi è stato comunicato che dovrò pagare dell'importo per la diagnosi anche se la vettura è coperta di estensione di garanzia ai 5 anni a causa della spia avaria motore spenta.
in 2 anni questa e la 7° volta che la vettura va in assistenza, 3 volte per cambio olio anticipato, tre volte per accensione spia avaria motore e 1 volta per il tagliando con 32000 km percorsi di cui il 90% tra autostrada e tangenziale.
Grazie per la cortese risposta

Maxedroom

Diego mi dispiace per quanto sta accadendo all'elettronica del tuo Fiestino, per il problema della diluizione olio motore se può confortarti ne sono affette chi più chi meno quasi tutte le nuove Mk8 (compresa la mia che però mi gestisco in maniera tale da non avere grossi grattacapi), per questo problema è stato diffuso da Ford un aggiornamento software che però interessa più che altro le Euro 6.2 mentre la tua che è dello stesso periodo della mia dovrebbe essere una Euro 6b per la quale non è previsto (ma potresti chiedere se sia aggiornabile ugualmente).
Per il discorso spia avaria dovresti munirti di un lettore OBD2 magari con switch HC-CAN/MS-CAN più adatto alle nostre centraline tipo questo:

https://www.amazon.it/ELM327-Bluetooth-V1-5-OBD2-Forscan-Elmconfig-Focccus-hs-can/dp/B06XPLSQRS/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=elm+327+bluetooth+HS+CAN+MS-CAN&qid=1595515171&sr=8-2

installare sullo smartphone ForScan lite e scansionare la centralina tu stesso nel momento in cui si accende la spia e vedere che codice errore compare.

Altro consiglio, cambia officina Ford.

Diego__66

Ciao Maxedroom, ho ritirato oggi la vettura ( senza nessun onere ), mi hanno informato che la centralina non ha registrato nessuna anomalia ( sono molto dubbioso visto i msg e la spia che si è accesa ) quindi non è stato possibile verificare la natura delle anomalie.
Mi hanno dato dei consigli per gestire al meglio la rigenerazione ( probabile causa dell'anomalia ) percorrendo una trentina di km in 3° a 70/80 km/h e di seguito un'altra tentina di km in 4° a 100/110 km/h.
La mia domanda eè stata: come faccio a capire quando inizia la rigenerazione? Se sono a 2 km dal punto di arrivo che faccio?
Nessuna risposta.
Questa è la seconda assistenza che cambio ma nessuno ha ancora capito come risolvere il problema essendo una vettura 6W e non 6.2
Alla prossima segnalazione di cambio olio faro in proprio, mentre dovesse ripresentarsi la spia avaria motore senza spegnere la vettura la porto in assistenza pretendendo il controllo immediato della centralina.

Maxedroom

Diego puoi capire se l'auto sta rigenerando durante la guida perché diventa un po' più "ruvida", mentre da fermo in folle perché il minimo è più alto e i consumi istantanei salgono a anche a 0,7 l/h contro i canonici 3-4 l/h, in quel caso non devi mai spegnere il motore per lasciare terminare la rigenerazione, puoi stare fermo in folle e attendere o meglio se puoi continuare a marciare così da agevolare il processo.
Poi sempre tramite il lettore obd che ti consigliavo (o altro tipo) e l'app Fdpf puoi anche monitorizzare lo stato di intasamento del dpf e prevedere quando sarà prossimo alla rigenerazione per regolarti di conseguenza.
Ti allego un screenshot del mio a titolo dimostrativo

🡱 🡳