Mistero Fiesta (o no?)

Aperto da Sandro_f, 04 Ottobre 2020, 12:24:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sandro_f

Ciao a tutti,

sto per comprare una Fiesta ST-Line.
E ho un dubbio, che credo tormenti più o meno tutti gli acquirenti di un'auto in questo periodo: ibrida o no?

Ora, la mia impressione è che tutti i produttori di auto, non solo Ford, affianchino la parolina magica "hybrid" ai loro modelli per dimostrare che stanno al passo coi tempi e con la tecnologia. Nel senso che un conto è se parliamo di "full hybrid" o, addirittura, di plug-in hybrid (e allora lì la differenza rispetto al motore tradizionale è evidente), e un conto è se parliamo di "mild hybrid", in cui l'elettrico dà un piccolo aiuto solo quando serve molta potenza.

Almeno per il momento, la Fiesta è disponibile solo in versione mild hybrid.

Faccio due premesse che credo importanti: (1) i cavalli mi interessano poco (mi sarebbe andata bene anche una Titanium 75 CV, ma prendo la ST-Line, che parte da 95 CV, perché altrimenti non potrei associare alcuni optional); (2) viaggio molto poco (meno di 5000 Km all'anno).

Se sul sito Ford configuro una Fiesta ST-Line e scelgo il motore "1.0 EcoBoost 95CV Euro 6.2 Manuale 6 marce" nel menù a scorrimento sulla sinistra, sulla destra mi vengono mostrate queste caratteristiche:
(https://www.ford.it/guida-allacquisto/scegli-la-tua-ford/configura-gf3#/catalogID/WAEIX-CE1-2015-B479FiestaCarITA202075/?code=DGADE_DR--A_EN-M0_TR-EW:BS-HC:ACMAA_VS-DX, spero che l'indirizzo sia valido e non cambi nel tempo):

  Modello ST-Line
  Carrozzeria 5 porte
  Motore 1.0 EcoBoost 95CV Euro 6.2 Manuale 6 marce
  Emissioni CO2 misto 94 g/km
  Consumo di carburante misto 4.1 L/100 km


Se invece scelgo il motore "1.0 EcoBoost Hybrid 125CV Euro 6.2 Manuale 6 marce", mi vengono mostrate queste caratteristiche:
(https://www.ford.it/guida-allacquisto/scegli-la-tua-ford/configura-gf3#/catalogID/WAEIX-CE1-2015-B479FiestaCarITA202075/?code=DGADN_DR--A_EN-B7_TR-EW:BS-HC:ACMAA_VS-DX)

  Modello ST-Line
  Carrozzeria 5 porte
  Motore 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV Euro 6.2 Manuale 6 marce
  Emissioni CO2 misto 92 g/km
  Consumo di carburante misto 4.0 L/100 km


Quindi, se a me stanno a cuore il risparmio di carburante e l'inquinamento (non i cavalli, anche se per qualcuno 30 cavalli in più potrebbero fare una differenza immensa), mi sembra di capire che con la versione ibrida risparmierei mediamente 1 litro di benzina ogni 1000 Km ed emetterei 2 grammi in meno di CO2 per Km. In tutta franchezza, mi sembra una differenza trascurabile (considerando anche che la versione ibrida costa 1250 euro in più).

Però, ed è qui il mistero, se nel menù a scorrimento a sinistra seleziono il motore "1.0 EcoBoost 95CV Euro 6.2 Manuale 6 marce" e clicco sulla "i" nel circolino alla sua destra, mi vengono mostrate quest'altre informazioni:

  Emissioni CO2 103 g/km misto
  Consumo di carburante 4.5 L/100 km misto
  2 WHL L/H FRONT DRIVE
  Massima Potenza 95 PS


Quindi il consumo di carburante diventa di 4.5 L/100 Km (anziché 4.1 come mostrato sulla destra) e le emissioni di CO2 diventano di 103 g/Km (anziché 94).

In più (e qui veramente io non ci capisco più niente), se seleziono il motore "1.0 EcoBoost Hybrid 125CV Euro 6.2 Manuale 6 marce" e clicco sulla "i", vengono mostrate queste informazioni:

  Emissioni CO2 135 g/km misto
  Consumo di carburante 6 L/100 km misto
  2 WHL L/H FRONT DRIVE
  Massima Potenza 125 PS


Cioè, qui addirittura il consumo diventa di 6 L/100 Km (anziché 4.0 L/100 Km come mostrato sulla destra) e le emissioni di CO2 diventano di 135 g/Km (anziché 92).

In altre parole, la versione ibrida (che ok, ha 30 CV in più) consuma di più e inquina di più della versione benzina!

Mi sta sfuggendo qualcosa di grosso?
O è un errore del sito Ford?

Spero mi aiutiate a risolvere questo mistero

GRAZIE

valy71

a parte che i consumi reali non sonno mai quelli dichiarati dalla casa  e si piu cavalli ci sonno salgono i consumi e implicitamente anche inquinamento non si puo pretendere a un motore di consumare di meno e avere piu potenza riguardo ai km che fai meno di 5000 all' anno ??? io opterei alla benzina pura senza ibrida o altre rotture

Sandro_f

Citazione di: valy71 il 04 Ottobre 2020, 16:32:55
a parte che i consumi reali non sonno mai quelli dichiarati dalla casa  e si piu cavalli ci sonno salgono i consumi e implicitamente anche inquinamento non si puo pretendere a un motore di consumare di meno e avere piu potenza riguardo ai km che fai meno di 5000 all' anno ??? io opterei alla benzina pura senza ibrida o altre rotture

Grazie per il consiglio @valy71: in effetti sono orientato al 90% per la versione benzina .
So che i consumi dichiarati sono sempre "ideali", e che quelli reali in genere sono superiori; però mi piacerebbe sapere se le informazioni contrastanti sul sito Ford sono dovute a un errore o a qualcosa che non capisco...  :icon_question:

Bmax96

beh, la scelta tra un motore totalmento termico e uno mild-hybrid dipende secondo me da tanti fattori che vanno considerati caso per caso ovvero: il guidatore ha il piede pesante o un piede molto leggero ? l'utilizzo che ne fa è uno prevalente in citta quindi con continui stop& go ? oppure la utilizza magari in strade secondarie/autostrade? i percorsi che si fanno permettono di mettere il motore in temperatura ? quanto tempo conto di tenere l'auto ? la differenza di prezzo tra la versione "normale" e l'hybrid è giustificata nel lungo termine? riesco a recuperare l'investimento iniziale? vivo in una zona dove vi sono restrizioni al traffico oppure ho incentivi sul bollo auto?
i costi di manutenzione sono gli stessi o variano di molto ? Secondo me uno deve fare un analisi su questi elementi e da qui capire cosa è piu adatto alle proprie esigenze.

Sandro_f

Citazione di: Bmax96 il 04 Ottobre 2020, 19:34:00
beh, la scelta tra un motore totalmento termico e uno mild-hybrid dipende secondo me da tanti fattori che vanno considerati caso per caso ovvero: il guidatore ha il piede pesante o un piede molto leggero ? l'utilizzo che ne fa è uno prevalente in citta quindi con continui stop& go ? oppure la utilizza magari in strade secondarie/autostrade? i percorsi che si fanno permettono di mettere il motore in temperatura ? quanto tempo conto di tenere l'auto ? la differenza di prezzo tra la versione "normale" e l'hybrid è giustificata nel lungo termine? riesco a recuperare l'investimento iniziale? vivo in una zona dove vi sono restrizioni al traffico oppure ho incentivi sul bollo auto?
i costi di manutenzione sono gli stessi o variano di molto ? Secondo me uno deve fare un analisi su questi elementi e da qui capire cosa è piu adatto alle proprie esigenze.

Grazie @Bmax96.
E' vero, la scelta deve basarsi sull'utilizzo che si farà dell'auto, ed è per questo che propendo per la versione benzina.
Ma il mistero rimane... la versione ibrida consuma e inquina (di pochissimo) meno della versione benzina o la versione ibrida consuma e inquina (sensibilmente) di più della versione benzina (con però 30 CV in più)?
Possibile che sul sito Ford abbiano fatto una tale confusione?

captcha

Mah, io abbraccio la filosofia Ford (quella originaria) che dice che "quello che non c'e' non si rompe"
Quindi tra le due io sceglierei la versione benzina oppure totalmente elettrica

Comunque proprio la settimana scorsa una mia amica mi ha parlato benissimo della sua Yaris 1.5 ibrida, ce l'ha da piu' di un anno e dice che consuma pochissimo, arriva facilmente sui 20 km/l

pupi73

@Sandro_f   lasciando da parte le stranezze sui consumi riportati nel sito ford, a mio modesto parere, per 5000km annui l'ibrido non ti conviene assolutamente. Inoltre come detto anche da Bmax devi valutare bene il percorso che fai. nel traffico ti conviene, in strade a scorrimento veloce no. Brevi tragitti non ti conviene, tragitti più lunghi in ci il motore entra in temperatura e quindi quello elettrico lo può sostituire allora ti conviene. Inotre una piccola precisazione alla tua affermazione... "mild hybrid", in cui l'elettrico dà un piccolo aiuto solo quando serve molta potenza....non è del tutto corretta. Non voglio assolutamente elevarmi a professore ma precisare che il mild hybrid secondo me non vale niente...infatti è un piccolissimo accumulatore elettrico che permette di assistere il motore termico nelle partenze garantendo un risparmio minimo. Infatti il motore termico resta sempre in funzione perchè quello elettrico non può muovere ma macchina da sola. Altro discorso è l'hybrid che invece ha la possibilità di muoversi grazie al motore elettrico ed allora li si possono avere elevati risparmi. Poi nel lungo periodo bisogna anche vedere quanto costeranno le full hybrid in manutenzione, sostituzione batterie ecc....! Oltre al costo iniziale più alto. Si riesce ad ammortizzare la maggior spesa con il risparmio di carburante? Voi mi direte ma si fa per l'ambiente...si vabbè io guardo anche il mio portafoglio!

Bmax96

come scritto precedentemente se nella tua regione/citta non hai un risparmio dovuto alle vetture ibride su bollo/ztl io neanche guarderei la versione ibrida per il semplice fatto che secondo me queste versioni cosi "blande" di ibrido servono alle case per quelle situazioni border-line sugli inquinanti in maniera tale da ottenere certificazioni euro superiori in modo da farle rientrare in quelle categorie con ecoincentivi più elevati, perchè alla fine dei conti su un utilizzo medio cittadino potrai risparmiare si e no 1-2 l di benzina  tra un pieno e l'altro . Considerando che ne fai 5000 km l' anno neanche alla rottamazaione riesci a recuperarne la differenza,oltretutto devi considerare la sua manutenzione, che essendo una cosa innovativa non tutti sono in grado di metterci mano e cio fa aumentare notevolmente il prezzo. Quindi ti consiglierei ad occhi chiusi il vecchio benzina, inoltre dimentica i 4.5 l/100 km sopratutto in citta se ti andra bene con un piede leggero riuscirai a fare i 7L/100.

Sandro_f

Ok, grazie a tutti, direi che scelgo senz'altro la versione benzina.
Siamo in una fase di transizione: secondo me tra cinque anni saranno in vendita solo auto ibride ("vere", cioè full o plug-in) ed elettriche. Ma per ora, il "finto ibrido" mild mi sembra un contentino di scarsa utilità...

🡱 🡳