Ruggine di gioventù

Aperto da Zeroacento, 08 Ottobre 2020, 15:51:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zeroacento

Ho comprato in Ford questa Fiesta di due anni e, dopo 2 mesi, me la ritrovo col tetto così. Il venditore ride, io meno. Secondo voi si può chiedere qualcosa a Ford o mi devo arrangiare?


Ne ho guidate tante, ma non ho ancora imparato a lasciarle stare

pupi73

chiedi l'intervento di un ispettore ford. La vernice dovrebbe avere una copertura di più dei 2 anni degli altri componenti.

Maxedroom

In prima battuta gli avrei detto: ma che cxxo ci ridi! a sto strz.

Poi putroppo ho letto che la verniciatura è garantita solo per due anni e la garanzia sulla corrosione perforante che va da 6 a 12 anni (cosa che non si verifica più nelle auto moderne ormai)

https://www.ford.it/guida-allacquisto/servizi-e-informazioni/garanzie-ford/garanzie-veicoli-nuovi

Affrettati a mettere in mora la casa costruttrice e il veditore, si potrebbe anche trattare di una truffa bella e buona.

captcha

Magari e' stata riparata e il lavoro di verniciatura non e' stato fatto a dovere...
cioe' io mi preoccuperei piu' del fatto che l'auto potrebbe aver subito un grosso incidente da deformare il tetto

Zeroacento

Citazione di: Maxedroom il 09 Ottobre 2020, 10:09:48
Affrettati a mettere in mora la casa costruttrice e il veditore, si potrebbe anche trattare di una truffa bella e buona.

Ma che causale posso usare se non c'è garanzia ?
Ne ho guidate tante, ma non ho ancora imparato a lasciarle stare

pupi73

Falla vedere ad un carrozziere...dovrebbe accorgersi se la macchina ha subito un incidente grave e quindi una riparazione importante. Si capisce dalle saldature che in genere sono differenti rispetto a quelle originali

Riccardo1.6SW

#6
Pupi, certo, ma se anche fosse?
sulla Ford non si può rifare (non è ruggine passante) e se poi è stata rifatta da un carrozziere non c'entra più...
Può provare a rivolgersi ad una associazione di consumatori per far valere la garanzia di due anni post vendita.

Ricordo che qualche tempo fa', mi sembra dalle parti di Pisa, uno si era rivolto ad una associazione perchè la sua
auto comperata usata aveva iniziato ad avere problemi di ruggine e attraverso il legale di una associazione si
era rivolto ad un giudice di pace che ha condannato il venditore a risarcire il cliente la somma necessaria per fare
riverniciare la vettura, oltre alle spese di lite e a quelle per la consulenza tecnica perchè "I venditori sono responsabili
per tutti gli eventuali vizi e difformità della cosa venduta per due anni dall'acquisto, salvo che non venga pattuita una
garanzia inferiore e che in ogni caso non potrà essere inferiore ai 12 mesi."


Zeroacento

Sono stato dal carrozziere, nessun incidente, il tetto è originale, non sa nemmeno lui cosa possa essere.
Forse una riparazione tardiva o maldestra di una grandinata forte. Risultato? Almeno 250-300 euro se riesce ad evitare di rifare il tetto  :mad: :censored:
Lettera dell'avvocato: mi hanno chiesto 100 euro... bah sono incerto sul da farsi



Ne ho guidate tante, ma non ho ancora imparato a lasciarle stare

Maxedroom

Per scoprire com'è messa lamiera bisognerebbe sverniciare, coprire con un nuovo strato andando al risparmio sarebbe una soluzione temporanea quanto azzardata, perché la ruggine sotto continuerebbe a diffondersi se non adeguatamente trattata.
In effetti ti trovi in una situazione delicata, perché se vuoi fare da tè per evitare beghe legali devi rischiare ed eventualmente accollarti l'intera spesa.
Però come giustamente è stato detto prima l'auto è si in effetti fuori garanzia Ford, ma è dentro i 12 mesi garantiti per legge dal venditore che non è un privato, pertanto lui deve accollarsi la spesa, sperando che esegua un lavoro onesto e approfondito e non superficiale di facciata per risparmiare.

Riccardo1.6SW

per me, l'unica via da tentare è chiedere ad una associazione di consumatori...

Bmax96

#10
ciao,ti pongo una domanda perchè dalle foto non si evince in maniera chiara, dove è presente la ruggine la lamiera risulta essere corrosa ?oppure sono presenti solo tracce superficiali di ruggine ? la macchina la ricoveri in un garage/strutture al chiuso oppure la lasci in strada ?

Zeroacento

Citazione di: Bmax96 il 09 Ottobre 2020, 23:21:06
ciao,ti pongo una domanda perchè dalle foto non si evince in maniera chiara, dove è presente la ruggine la lamiera risulta essere corrosa ?oppure sono presenti solo tracce superficiali di ruggine ? la macchina la ricoveri in un garage/strutture al chiuso oppure la lasci in strada ?
Bisognerebbe rimuovere un po' di vernice per rispondere bene. Temo che verrà via con poco sforzo, è leggermente sollevata. La riga arriva alla lamiera, per ora sembra superficiale ma si sta propagando molto velocemente.
La macchina ce l'ho in garage al chiuso (come detto, presa usata con 2 anni di età). La riga è lunga ca 40 cm, è il bordo del gocciolatoio, e si intravede un allungamento verso il frontale.
Ne ho guidate tante, ma non ho ancora imparato a lasciarle stare

pupi73

Citazione di: Riccardo1.6SW il 09 Ottobre 2020, 15:54:02
Pupi, certo, ma se anche fosse?
sulla Ford non si può rifare (non è ruggine passante) e se poi è stata rifatta da un carrozziere non c'entra più...
Può provare a rivolgersi ad una associazione di consumatori per far valere la garanzia di due anni post vendita.

Ricordo che qualche tempo fa', mi sembra dalle parti di Pisa, uno si era rivolto ad una associazione perchè la sua
auto comperata usata aveva iniziato ad avere problemi di ruggine e attraverso il legale di una associazione si
era rivolto ad un giudice di pace che ha condannato il venditore a risarcire il cliente la somma necessaria per fare
riverniciare la vettura, oltre alle spese di lite e a quelle per la consulenza tecnica perchè "I venditori sono responsabili
per tutti gli eventuali vizi e difformità della cosa venduta per due anni dall'acquisto, salvo che non venga pattuita una
garanzia inferiore e che in ogni caso non potrà essere inferiore ai 12 mesi."



se fosse stato dimostrato l'indicente serio....avrebbe potuto "parlarne" con il conce che gliela ha venduta e vedere il da farsi. Ma tanto sembrerebbe che non sia questo il caso.

@Zeroacento certo rode...però andare ad intraprendere una strada che rischia di essere lunga e tortuosa ed anche onerosa senza saperne l'esito e che rischi che per ripararla devi spendere la stessa cifra che spenderesti  in avvocato, tempo e rodimento, non so cosa sia meglio.
Come consigliato prova con associazioni dei consumatori e ad altre vie meno costose e poi vedi

🡱 🡳