ciao, beh la scelta del motore per ogni singola macchina è una cosa soggettiva, dipende sempre dalla tipologia di percorsi che si fanno, quanti km si fanno all'anno, se si ha un piede pesante o leggero,dall'uso che uno ne fa, dai costi di gestione che uno puo sostenere, e sopratutto da cio che ogniuno si aspetta. Per quanto riguarda il 3 cilindri montato sulla mia b-max personalmente mi ci trovo molto bene ha un discreto brio, in accelerazione non è male ,pero ogni tanto soffre un pò di vuoti dovuti alla turbina, ma ti permette di fare i sorpassi in tutta sicurezza senza nessun problema, come velocita massima non è neanche male, i consumi sono discreti certo non immaginare quelli descritti dalla ford perche quelli sono pura utopia pero in citta se presti attenzione ai cambi di marcia anche con un piede abbastanza spinto riescia a fare 6.8-7.2 L/100 km (la mia è 100 cv ) la differenza con i 125 cv penso sia poca, quindi secondo me dipende dal reale utilizzo che tu ne farai se fai più di 15/20 k km non lo guarderei neanche l'ecoboost se invece sei sotto questa soglia prenderei anche in considerazione la versione ibrida nel caso in cui nella regione/comune in cui vivi fanno sconti sul bollo/ztl.