Problema USB Stereo Sony F. Focus MK2

Aperto da tapiocarollante, 22 Novembre 2020, 13:36:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tapiocarollante

Salve a tutti, mi scuso nel caso sia un post ripetirivo, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di simile al mio problema, in caso mettetemi dei link, per favore.

Dunque, possiedo una Ford Focus MK2 SW 1.6 TD del 2011 ed ho un problema con la presa usb (quella nel poggiagomito) dello stereo SONY originale.
In pratica qualche anno fa ha cominciato ad andare a periodi alterni, finchè ormai già da un po' ha smesso di funzionare del tutto: non rileva la penna usb e nemmeno l'ingresso AUX funziona più.
Da allora abbiamo dovuto ripiegare con dei cdrw perchè in pratica ascoltiamo solo degli mp3, niente radio o cd audio.
In officina Ford ci hanno detto che sarebbe da sostituire il modulo e la spesa non dovrebbe essere inferiore a 300€ e sinceramente ci sembra esagerata.
Quindi ho cominciato a pensare a qualche soluzione alternativa e mi sono venute in mente queste:

1) sostituire lo stereo con un android
su amazon non costano meno di 220/230€ (ancora altino), mentre su aliexpress ho visto che anche con 70/80€ si porta a casa qualcosa (ovviamente coi soliti tempi di un mese / 2), ma la qualità è accettabile?
So che in genere se ne trovano spesso con 1GB di ram ma vengono consigliati meglio 2 se non 3. Alla fine noi lo useremmo solo per la musica, non ci interessa il navigatore (che già abbiamo) o altre cose, quindi in teoria forse anche solo 1 gb andrebbe bene, però non vorrei ritrovarmi in mano una ciofeca o che non si adatti coi cavi.

2) Adattatore usb/aux
ho visto che esistono questi adattatori (costo circa 10€ con spedizione sempre su aliexpress) da inserire al posto dei tasti sotto il clima, ma se non ho visto male, il mio stereo non ha un'uscita dietro usb da poterlo attaccare.

3) Stereo mp3 con mascherina
Ho già avuto un'esperienza del genere: nella mia auto precedente (fiat stilo) avevo, al momento dell'acquisto, ancora il mangiacassette. Sostituii il blocco enorme con apposita mascherina che lasciava il posto per uno stereo convenzionale e un piccolo portaoggetti.
Ho provato a cercare ma non ho trovato una mascherina del genere per una focus mk2, esiste?
Perchè alla fine a noi basterebbe anche solo uno stereo con solo ingresso usb, niente cd, ed immagino che si trovi qualcosa di decente stando sotto i 100€.

Avete consigli da darmi?
Grazie in anticipo!

Vespista150

Probabilmente è il modulo bluetooth che è malfunzionante. Prova a cercare su ebay o dallo sfasciacarrozze il modulo con la sigla 19c112 e secondo me solo sostituendolo risolvi. Il modulo si trova tra la plancia e il cassetto portaoggetti, infatti smontando quest'ultimo e infilando la testa lo vedi.
Prova anche a staccare la batteria per una mezz'ora e vedi se si resetta, ma assicurati di avere il codice radio.
Un'ultima cosa, se trovi il modulo su internet, controlla che le ultime due lettere finali del codice, inizino per E.. ciò vuol dire che è in italiano...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


tapiocarollante

#2
Tipo questo?

https://pitstopricambiauto.it/centralina-bluetooth/5410-centralina-ford-focus-201.html

Mentre come adattatore per la plancia servirebbe qualcosa di questo tipo, ma non è il suo questo qua:



il mio stereo fatto così:


🡱 🡳