Mondeo MK4 (vers.2008/2014) - Modifica BT a BT+USB

Aperto da sverga, 23 Luglio 2009, 14:39:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enzo72

@maax227
proveresti a dirci anche la tua versione di sony ? (procedura descritta qualche posto più indietro).

cos'è "l'ids" ?

sverga

per Maax227:
Ho un pò di domande da farti:
- che autoradio monti e se è una sony che versione software monta (la puoi vedere premendo 1 e 6 con radio accesa la mia esce 04-05-02)
- che cablaggi hai modificato
- la radio non ha visto subito il modulo BT+USB

pensavo anche io all'aggiornamento con ids.

grazie
Ste ;)

Davmax

Citazione di: Enzo72 il 21 Agosto 2009, 18:03:13
@maax227
proveresti a dirci anche la tua versione di sony ?

Mi permetto di rispondere io per il carissimo amico Maax227... non ha la radio Sony ma il Travelpilot FX (il navi con schermo da 5").

Davide



Di seguito la guida dell'amico Paolo del Galaxy club Italia:



GUIDA CONVERSIONE BT a BT con USB per Ford Galaxy/S‐Max
Premetto che questa guida riprende quanto gia' sperimentato in Germania e pubblicato poi nel sito
MondeoMK4, noi abbiamo cercato di interpretarne il contenuto e di metterlo in atto per verificare la
fattibilita' su Galaxy/S‐Max.
La modifica permette di utilizzare la chiave usb su navigatore originale 7" NX e radio Sony sia normale che
6CD. Purtroppo non ho informazioni sul navigatore low DX 5 pollici.
Per quanto riguarda il navigatore e' richiesto un software almeno pari a superiore alla versione 0433
mentre le radio Sony dovrebbero essere compatibili quelle a partire dal 01.03.08.
Premetto inoltre che sulle auto prodotte dopo il 01.09.08 il cablaggio usb e' gia' predisposto per cui tutto
quello che andro' a dire NON riguarda le auto post 01‐09 perche' su queste vetture e' sufficiente
aggiungere un cablaggio che fa da ponte su una predisposizione. Ma di questo parlero' dopo.
Il materiale necessario per la modifica sulle auto ante 01.09.08 e':
‐ Modulo bluetooth/usb con voice control Ford part.No. ( foto )
‐ Cavo prolunga da modulo bt a chiave usb part no. ( foto )
‐ Pin quadro da aggiungere allo spinotto del modulo ( foto )
‐ Filtro GROUND LOOP ISOLATOR o filtri antidisturbo a chiusura con ganci ( foto )
‐ Guaina termorestringente
Per chi desidera e' possibile, tagliando il cassettino porta oggetti, mettere anche il supporto fisso per la
chiave usb con la sua cornice, pero' e molto piu' comodo e rapido fissare nel cassettino la presa usb
collegata alla prolunga.
I pin devono essere quadrati con una dimensione di mm 2x2 ma possono anche essere leggermente piu'
piccoli. Si trovano nei negozi di elettronica.
Anche i filtri antidisturbo ad aggancio si trovano nei negozi di elettronica mentre il ground loop isolator
credo solo su ebay.
La prima operazione da fare e' rimuovere il cassettino porta oggetti. In alto all'interno del cruscotto e
fissato il modulo bt che deve essere rimosso.
Smontare il modulo bt e scollegarlo.
Prima di procedere con la modifica dei collegamenti e' necessario verificare che il sistema riconosca
correttamente il modulo usb altrimenti non ha senso continuare. Per far cio' connettere al modulo usb la
prolunga usb ed infine inserire una pen drive usb al termine della prolunga. A questo punto inserire il
connettore azzurro sul modulo usb e accendere la radio/navi per verificare che il sistema riconosca il
modulo usb. Se e' tutto ok premendo CD due volte dovreste riuscire a vedere il contenuto della chiave USB
sfogliando le varie cartelle.
L'audio pero' non si dovrebbe sentire ed e' per questa ragione che inizieremo la modifica dei collegamenti.
Spegnere radio e quadro strumenti e scollegare il modulo usb.
Bisogna adesso smontare lo spinotto azzurro estraendolo dalla gabbia nera che lo contiene. Ci sono due
linguette che vanno spostate con un piccolo cacciavite e poi tirando i cavi dovrebbe uscire lo spinotto
azzurro.
Scomporre lo spinotto modulare azzurro che e' composto da 3 moduli da 18‐19 pin per ogni modulo.
Sfilare i pin 1‐2, che non sono piu' necessari , premendo sulla linguetta che li tiene bloccati utilizzando un
cacciavite finissimo da occhiali ed isolarli con della guaina termo restringente. Inserire 3 nuovi pin come
segue:
Pin 5 – audio sinistra
Pin 6 – audio destra
Pin‐ 23 massa
Questi tre nuovi pin devono essere collegati al cavo dello spinotto aux che avete disconnesso dal
cassettino. Lo spinotto della aux pero' dovra' essere poi collegato a tre altri nuovi pin 37‐38‐19.
Pertanto e' necessario tagliare i fili dello spinotto dell'aux lasciando almeno 4/5 cm di cavo che permetta di
fare i successivi collegamenti.
Dopo aver tagliato il cavo dell'aux collegare i nuovi pin su questo cavo in modo da inviare il segnale dell'usb
tramite quello che prima era il cavo aux.
Collegare il 23 alla massa ( nero ) e il 5‐6 ai due canali audio ( il marrone dovrebbe essere il 6 ed il blu il 5).
Controllare con il balance di non aver invertito i canali audio.
Ora inserire tre altri nuovi pin nello spinotto azzurro come segue:
Pin 19 – Massa
Pin 37 – Sinistra
Pin 38 ‐ Destra
Collegare questi tre nuovi pin al vecchio spinotto aux rimosso al quale abbiamo lasciato qualche cm di filo,
collegando al cavo nero il pin 19 massa ed i due canali audio al 37 e 38.
Si consiglia di saldare tutti i collegamenti e di ricoprire i giunti con guaina termo restringente.
Ora e' possibile accendere la radio e verificare che il segnale audio passi correttamente sia per l'usb che per
il line in.
Con alcuni telefoni predisposti e possibile inviare l'audio anche via BT. Se tale funzione e' attiva dovreste
avere un pulsante con indicato BT IN ( come nella foto ).
Ora e' necessario capire se dobbiamo applicare i filtri oppure no. Con l'auto in moto accelerare a medio
regime 2500‐3000 giri e andare su line in senza alcuna fonte collegata. Se sentite il fruscio col variare dei
giri allora c'e un disturbo. In questo caso applicare i filtri.
Fare attenzione perche' il disturbo si sente solo se i cavi audio ( 5‐6 ) sono vicini alla matassa di cavi che
alimenta il modulo bt e magari rimontando il cassettino questi cavi potrebbero avvicinarsi causando il
disturbo.
Quindi potrebbe sembrarvi tutto ok ma dopo aver rimontato il cassetto potreste sentire il ronzio.... e dover
cosi' rismontare tutto ( come e' capitato al sottoscritto... ).
Allego alcune foto dei particolari.
Per le auto prodotte dopo il 01.09.08 questa procedura non e' necessaria perche' e sufficiente cambiare il
modulo bt con quello bt con usb e poi inserire un connettore che facendo da ponte devia l'audio. Questo
connettore va inserito in un spinotto in predisposizione che dovrebbe essere fissato con del nastro vicino
alla GEM ( posso cercare il part no e fornirvelo, al momento non riesco a trovarlo ...
Per cui non serve tutto quello che e' stato spiegato prima, in pochi minuti si fa tutto !
Questa guida e' solo per uso sperimentale e si declina OGNI RESPONSABILITA' per qualunque problema
dovesse accadere durante la modifica. Non sono un tecnico ma un appassionato !
Inoltre non e' detto che vada bene per tutte le auto, purtroppo trattandosi di modifica e' necessario
controllare la fattibilita' su ogni vettura.
Uno special thanks al mio friends .... molto tecnico che e' stato fondamentale alla realizzazione di tale
modifica. Senza di lui cambierei ancora CD tutti i giorni.... per cui mille GRAZIE !!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Ottimista

l'ho letta tutta dun fiato con una buona birra fresca... ahhh
PEACE AND LOVE

sverga

#39
è tutto chiaro e limpido ma a me rimane il problema che i pin 37 e 38 sono già occupati!! A settembre vedrò di capire cosa fare.

http://pedroarjonag.iespana.es/Focus/nav%20bvc.pdf

ciao

Davmax

Citazione di: sverga il 22 Agosto 2009, 01:56:28rimane il problema che i pin 37 e 38 sono già occupati!!

Li devi modificare tu!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

maax227

#41
Ciao Ragazzi, innanzitutto chiedo scusa perché per svariati motivi in questo periodo non sto tanto nel nostro preziosissimo forum.
Per questo ringrazio il mio fraterno amico Dikko che ha risposto al posto mio aggiungendo guida per la modifica.
Vorrei entrare nei particolari in aggiunta a quello che ha scritto Dikko, iniziando col dare i numeri di articolo ford (finis) dei materiali che servono per realizzare il montaggio:
- 1550778 Cornice che alloggia la presa USB nella cassettiera
- 1543450 Presa USB
- 1543691 Cavo interfaccia BT/USB
- 1583724 Modulo Bluetooth Voice control + conn. USB italiano (questo é da verificare perché il mio modulo é in tedesco.....e ha un'altro nr.)
- Filtro antidisturbo
- 1529487 é invece il cavo di interfaccia per potere collegare l' IPOD

Per le versioni Software degli apparecchi radio, vi posso dire che per il Navi NX 7'' ci vuole la versione SP4 0633, mentre per il Travelpilot FX, l'aggiornamento da fare é con la versione SP2. Per gli apparecchi Sony, purtroppo non sono aggiornato.
Per chi invece ha il Convers+, la versione minima consigliata é la 0906.

La modifica in se stessa é da fare sul connettore che va al modulo e riguarda le connessioni AUX IN e AUX OUT,comunque la guida é molto chiara.

Con un po' di accortezza, si ha la possibilità (90%) di evitare l'installazione del filtro antidistubo.
Io personalmente,non ho montato alcun filtro e per le modifiche sui pin del connettore, e ho usato un cavo a doppia schermatura da 0,5 mm. Specialmente per i pin 5,6 e 23.
Naturalmente, alla fine, una capatina in officina per attivare via ids la voce BT+USB.

Spero di essere stato utile, da me funziona tutto alla perfezione.

Un saluto a tutti


@SVERGA
Da te i pin 37 e 38 sono occupati, dovresti allora controllare i pin 1 e 2. Se non sono   collegati, allora vuol dire che la tua auto é stata prodotta dopo settembre 2008.
Quindi secondo me dovresti fare il montaggio senza fare modifiche ai pin.
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

sverga

#42
Eccomi di ritorno!! Allora nel connettore ho anche i pin 1 e 2 occupati.

ps: la mia auto è inizio 2008 quindi impossibile che sia di settembre.

ciao

maax227

Citazione di: sverga il 01 Settembre 2009, 15:03:30
Eccomi di ritorno!! Allora nel connettore ho anche i pin 1 e 2 occupati.

ps: la mia auto è inizio 2008 quindi impossibile che sia di settembre.

ciao

Posso chiederti come hai fatto a vedere che i pin 37 e 38 sono occupati? Hai per caso smontato il connettore blu della presa al modulo bluetooth?
Ciao
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

sverga

ho smontato il connettore blu che è numerato e i pin 1 2 37 e 38 sono occupati.

ciao

sverga

Stasera porto la mia piccola alla ford per fargli montare l'usb vediamo se riescono...

ps.: ho trovato la manopola della sony con delle bolle e la vernice si stacca vi capita anche a voi?
è incredibile!!! :(

Luke III

Non è che è finito qualche prodotto sulla manopola? A me era successo sulla vecchia Focus con il profumo liquido per le auto. Una goccia mia ha sollevato completamente la vernice del cruscotto
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

sverga

mai usato nessun tipo di detergente... Mah!

>:(

sverga

dopo 2 settimane di prove da parte della Ford non sono riusciti a installare il modulo usb!

:-X

maax227

mandami un email in pv


Citazione di: sverga il 29 Settembre 2009, 11:14:21
dopo 2 settimane di prove da parte della Ford non sono riusciti a installare il modulo usb!

:-X
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

sverga

Squillo di trombe!!! Avemus usb!
dopo un sacco di appuntamento con ford sono riusciti amontarmi l'usb. Da subito gli avevo fatto vedere la guida per montare l'usb ma la loro risposta era che bastava fare gli aggiormanenti opportuni.. mah!?
Per far funzionare l'accrocchio hanno dovuto cambiarmi la radio (devo dirlo: la ford gentilmente mi ha trovato!). Fatto questo montato modulo usb girato l'aux funziona!

;D

Saluc

VitoM

Ciao, Sverga. Domanda: una volta installato tutto, quando inserisci l'USB cosa vedi sul cruscotto? Se hai il Convers+ vedi "l'albero" delle cartelle e i relativi tag delle canzoni? Siccome possiedo una S-Max prodotta a novembre 2007 per avere l'entrata USB dovrei oltre a cambiare il modulo BT e la radio cambiare anche il Convers+ per poter vedere l'USB? Tu invece non hai cambiato la strumentazione di bordo, vero?

Marchesino

Buona sera a tutti, potreste dirmi a chi rivolgermi a Milano per installare una porta USB su il navigatore blaupunkt NX della mia ford Focus.
Grazie in anticipo
Massimo

Ice-eyes

#53
Salve ragazzi, dato che in rete trovo molti moduli BT usati sia Nokia che Novero come posso capire quale sia quello completo cioè BT+USB??? Non vorrei doverne comprare uno che non abbia tutte le funzioni perché chi dice una cosa chi l'altra è non riesco a capire oltre alla differenza delle lettere finali del codice che ne determina la lingua ed il grado di aggiornamento del FW... attendo notizie

Ice-eyes

#54
Allora ragazzi ecco la mia odissea...  son riuscito a collegare il modulo Bluetooth/usb al mio impianto CMax del 2004 che aveva addirittura un connettore diverso visibile in foto. Comunque l'usb funziona alla grande ed anche il Bluetooth si collega al cellulare e mi vede la rubrica e riesco anche a telefonare ma non ho trovato i fili de microfono sotto la plafoniera. Ora vi chiedo: qualcuno avrebbe lo schema del pin che stanno nel modulo? O qualcuno che abbia il microfono collegato riesce ad individuare quali sono i pin? Grazie, vi allego un paio di foto [emoji106][emoji123]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk









Aggiornamento della giornata

Ragazzi a chi potesse interessare ho trovato in rete lo schema dei fili che vanno al modulo [emoji7]... spero di riuscire a collegare anche il microfono e a recuperare il resto delle funzioni 

iociprovo2017

salve a tutti ho una Mondeo di giugno 2008, mi sono preocurato il tutto modulo cavetteria ecc, ho installato anche il tutto...sul connettore blu i pin 37 e 38 erano già occupati quindi ho tolto questi ultimi e inseriti quelli miei fatti per l'aux...questo è un dubbio più che un problema. Il problema che ho attualmente è che qualsiasi sorgente che non sia radio e cd riproducono un audio distorto da non gustarne l'ascolto. Autoradio Sony con firmware compatibile, modulo Novero 8m5t 19c112 en..ho eseguito anche l'update del firmware sperando servissi a qualcosa ma nulla....qualcuno di voi con qualche soluzione?

Marco Mottillo

ciao, qualcuno sa come è stato risolto il problema dell'audio (che gracchia) tramite BT 19c112 sulla mondeo in questione?

🡱 🡳