[GUIDA] Installazione retrocamera after-market Mondeo MK5 SW

Aperto da zjohnny, 27 Gennaio 2021, 19:10:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

zjohnny

Modifico il seguente post pubblicando la guida ufficiale illustrativa per installare una retrocamera after-market su Mondeo MK5 SW, la guida verrà aggiornata seguendo eventuali consigli dei più esperti e a breve pubblicherò video del suo funzionamento. Ringrazio per la collaborazione riguardo la sua applicazione i soliti Auron e Diamondear essenziali utenti di questo Forum!!!
Qui di seguito breve recensione della retrocamera per capirne bene le funzioni e affidabilità:


Furetto75

Per il cablaggio non so dirti, cambia da caso a caso, dipende dall'attrezzatura dell'auto e dall'anno. Devi fartelo dire dal ricambista che può vedere sul catalogo.
Considera che ti servono 2 cablaggi: quello dal tetto ai pressi della targa e quello dai pressi della targa alla targa.
Entrambi cambiano da caso a caso.

Però posso dirti i seguenti:

- pannello luci targa con alloggiamento cam --> 5343039
- Camera --> 5303823 (forse anche 2048664)

Solo per questi 2 dovresti stare quasi sui 500 euro...
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

Ci vorrebbe un supporto di Auron che credo ci possa delucidare ! Perché credo che si possa spendere meno di 500€

Furetto75

Con cam cinese e qualche filo autocostruito spendi 30 euro. Ma probabilmente non avrai le linee guida bianche.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

#4
Quelle credo di dovresti averle se ti attacchi al connettore originale
Io sotto al tetto l'unico connettore vuoto è questo nero in foto con tutti i cavi neri

Furetto75

Ma come, a fianco c'è quello grigio! È ciò che stai cercando :-)
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

#6
Comunque dopo aver smontato il Sync ne ho approfittato per controllare i PIN, le mie conclusioni sono quelle messe in foto, l'unico cavo è il PIN 14 che dietro il SYNC è bianco/verde ma dietro arriva giallo/verde ma credo sia la scarsa luce nella foto e ingiallimento da usura, il 12volt quello descritto è un sottochiave per alimentare in continuo la camera. Appena arriva con calma [emoji23]dalla china mi armo di tester e monto tutto.

Collegamento dietro sync


Con i collegamenti ho preso spunto da questa che è una berlina

Furto

Bravo Jhonny! Continuiamo ad aggiornare il thread [emoji106]

Furto

Col supporto remoto di @zjohnny ho smontato ancheio la mia Mondeo SW e ho trovato il famoso connettore grigio.
Non resta che comprare la camera e attendere l'arrivo.
Io ho il portellone con apertura manuale, consigliate di comprare la camera con maniglia annessa o solo la camera?

Furetto75

Non so dirvi come installare una retrocamera aftermarket.
Io ho installato una telecamera originale con cablaggio originale. Non conosco lo schema elettrico dei connettori
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

Hai una foto del connettore in modo da vedere i fili in più che escono da nostro? Grazie

Furetto75

Sul grigio nel tetto, i pin interessati dovrebbero essere:

4 --> VPWR Fuse 23 (verifica che non sia il pin 8 invece di 4)
19 --> Video -
18 --> Video +
17 --> Lin bus
20 --> Video D
15 --> Ground
Senza garanzia, verifica tu stesso!

Molto probabilmente per una telecamera aftermarket non li userai tutti (forse Lin e Video D non servono), ma non so dirti come va collegata.

Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

#12
Ok grazie infatti quadra con i miei calcoli, la linea "Video D" cosa serve in quella originale ?

Furto

Citazione di: Furetto75 il 07 Febbraio 2021, 19:28:39
Sul grigio nel tetto, i pin interessati dovrebbero essere:

4 --> VPWR Fuse 23 (verifica che non sia il pin 8 invece di 4)
19 --> Video -
18 --> Video +
17 --> Lin bus
20 --> Video D
15 --> Ground
Senza garanzia, verifica tu stesso!

Molto probabilmente per una telecamera aftermarket non li userai tutti (forse Lin e Video D non servono), ma non so dirti come va collegata.
Quindi il pin 4 corrisponde al Video Power?

zjohnny

#14
si esatto è il 4

zjohnny

Ho cercato in lungo e largo ma non ho trovato nulla ne dagli autodemolitori (cablaggio originale da eventualmente smembrare) o negozi di elettronica, avete idea questo PIN del connettore
che modello o dicitura possa avere per trovarlo compatibile ?

Il negozio di elettronica super fornito mi ha detto che avendone migliaia non saprebbe cosa consigliarmi senza maggiori dettagli anche se secondo me se si fosse sforzato un po' di più qualcuno da provare simile poteva trovarlo [emoji23]

Furetto75

Citazione di: Furto il 07 Febbraio 2021, 20:42:46
Quindi il pin 4 corrisponde al Video Power?

Purtroppo non so dirti esattamente come funziona
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

Confermo i collegamenti sopra citati ! Ho installato con successo una camera China 🇨🇳 perfettamente funzionante ! Se avete bisogno sono qua. 

Furto

Ti seguo a ruota... appena arriva la camera, mi cimento

Furetto75

Complimenti  ;)  hai saldato o hai trovato e utilizzato i pin da inserire nel connettore al tetto?

A me non serve perché ho già l'originale, ma se riassumi cosa hai collegato dove, e come, può essere utile ad altri utenti.

E poi non so se puoi cambiare il titolo specificando che riguarda la station wagon, tipo retrofit cam cinese su predisposizione station wagon
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

Appena ho tempo modifico primo post e metto la guida più completa, i pin non li ho trovato però magari in futuro modifico la saldatura ai cavi originali che ho spelato (a parte uno reciso per troppa energia [emoji23]) con pin adattabili.

Furetto75

Citazione di: zjohnny il 19 Febbraio 2021, 15:04:49
(a parte uno reciso per troppa energia [emoji23])

Immagino  :censored:   :icon_cheesygrin:
Assicurati di aver isolato bene
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

Il pezzetto che entra nel connettore l'ho lasciato lì quello a cui mi sono collegato un rotolo di nastro 😂😂

zjohnny

Modificato primo post con pubblicazione della guida in versione Beta

Furto

Ciao a tutti, tra ieri e oggi ho montato la retrocamera presa su aliexpress (comprensiva di maniglia del portellone elettrica) e sono molto contento.
Ho seguito la guida di @zjohnny e con il suo supporto ho portato avanti il lavoro. Non sono molto pratico nei collegamenti elettrici e quindi ho perso un po' di tempo lì ma alla fine ci sono riuscito. Tra ieri e oggi ci ho lavorato circa 7 ore.
La parte peggiore è sicuramente la parte di collegamento dei cavi elettrici sotto il tetto (ho una station wagon) e li ho perso diverso tempo, perché la posizione è davvero scomoda.
La guida è perfetta e adesso ho anche io la camera posteriore [emoji2][emoji2]
Un doveroso ringraziamento a @zjohnny per il suo continuo supporto!
Allego un video del funzionamento a lavoro finito (ho i sensori di parcheggio aftermarket)

zjohnny

Il video non si vede o per lo meno a me non lo apre!! Sono contento sia riuscito a montarla !! Poca spesa tanta resa😉

Furto

Ho provato a convertirlo in MPG, speriamo si veda...
Comunque è fantastica con una spesa davvero irrisoria.
Basta armarsi di pazienza e si può fare (se ce l'ho fatta io...) 😁😁

Adryxxx

Buongiorno ragazzi, dovrei montare anche io la retrocamera però non riesco a trovare il modello adatto (o meglio scegliere). potreste inviarmi qualche link del modello che avete preso? Inoltre, Ho una 2017 titanium SW, dite che è meglio che controlli se è già predisposto il cablaggio nel sottotetto, oppure è presente in tutte? Grazie mille

zjohnny

La predisposizione c'è in tutte e la retrocamera è questa
https://it.aliexpress.com/item/32966232413.html
Prendi modello con linee guida attive

Adryxxx

#29
Citazione di: zjohnny il 09 Marzo 2021, 09:26:59
La predisposizione c'è in tutte e la retrocamera è questa
https://it.aliexpress.com/item/32966232413.html
Prendi modello con linee guida attive

Questo modello non è per la berlina? È possibile adattarlo alla Station wagon?

zjohnny


Furto

Io ho preso quello con la maniglia elettrica del portellone.
Questo il link: https://a.aliexpress.com/_uALHGf

zjohnny

Si giusto non so perché il link sia cambiato ma effettivamente quella che ho messo è la stessa di Furto

Adryxxx

 :icon_lol: Infatti, stavo leggendo le recensioni e parlavano solo di berlina. Grazie mille, l'ho già ordinata

zjohnny

Scusa ma era il link del mio acquisto e sono andato sul sicuro tra l'altro lo avevo girato io a Furto bohhh china top😂

🡱 🡳