olio freni cala continuamente

Aperto da matt91, 01 Febbraio 2021, 08:57:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matt91

Ciao ormai è da un anno che ogni 6 mesi mi si accende l'allarme del livello basso olio freni. Ho rabboccato, lo so non si deve mai rabboccare ma: 1) dischi e pastiglie sono praticamente nuovi e 2) ero in giro, ma dopo 6 mesi il problema si è ripresentato.

Pedale freno e frizione non hanno cambiato comportamento
Nessun gocciolamento da sotto le vaschette dell'olio e dal servofreno
Niente macchie di olio sotto il pedale frizione e sotto il tappettino per capirci

Questo è un problema che mi costringe a portarla dal meccanico perche non riuscendo ad identificare il problema dovrei andare alla cieca smontando almeno: pinze freni, togliere vano batteria e accedere al servofreno, pompa frizione e vaschette, dall'altra parte del motore dovrei smontare un po' di robe per accedere all'abs.

Prima di chiamare il mecca, secondo voi, a naso, cosa potrebbe essere? Io ho pensato a: pompa abs rotta e per qualche motivo accumula olio all'interno. Servofreno che trafila e accumula olio (e qui si fa pericolosa la faccenda perche prima o dopo mi diventerà duro come la morte). L'olio trafila verso/dentro il carter frizione. Problema sui tamburi dietro?

Secondo voi?

Maya

Ciao concittadino, se il liquido dei freni si abbassa così vistosamente da qualche parte va a finire, non ce ne sono storie!
L'unico modo è controllare visivamente le pinze o i pistoncini dei freni posteriori. Ma è una cosa visibile, cioè metti la mano dietro e la trovi sporca di olio. Idem per i "flessibili" vicino alle ruote. Se tutti quei particolari sono asciutti, allora si va a ritroso. Puoi ad esempio provare a fare un video con il cellulare e un bastone da selfie della parte al di sotto dell'auto, seguendo il percorso delle tubazioni che arrivano fino all'anteriore. Poi ti riguardi il video e vedi se è tutto asciutto o meno. La stessa cosa per i tubi che risalgono nel cofano e vanno verso la centralina dell'abs.
Se anche li è tutto asciutto e pure la pompa a pedale non presenta segni di perdite allora come giustamente hai detto tu, può essere una perdita nel servofreno oppure dal cilindro della frizione. In quest'ultimo caso troveresti olio nella parte più bassa della "campana" perché ovviamente l'olio scenderebbe per gravità e, non essendoci una guarnizione tra il cambio ed il motore, vedresti bagnato.
Per il servofreno penso che l'unico modo per vedere se si è riempito di liquido, sia quello di staccarlo dalla pompa.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

matt91

Risolto, ho scovato una perdita nella linea che va verso i tamburi posteriori, proprio sulla curva che fa nell'incasso del serbatoio! Mannaggia!

Maya

Proprio un posto imboscato! Per fortuna hai trovato la causa!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

Cavolo che sfiga!!! Bisogna cambiare il tratto della linea bucata a meno che non sia un raccordo che perde nella zona nascosta ...ma di solito le linee sono continue dalle pinze tamburi al distributore se non erro...... nel caso penso ti serva uno scampanatore un curva tubi un tubo di rame nuovo e un raccordo doppio maschio e due femmine !!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳