Problemi con la mia focus tdci 18. 115 cv. anno 2003k

Aperto da Mario Salvatore canu, 05 Febbraio 2021, 17:31:24

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Mario Salvatore canu

Salve a tutti, sono nuovo. Ho una focus station wagon tdci 18. 115 cv anno 2003 . acquistata da circa 6 mesi. Perfetta. Ho cambiato la turbina. Con manocotti, pulizia intercooler. Ritirata. Fumo dentro l' abitacolo, vibrazioni di ogni genere. Non è più la macchina che ho acquistato. Per farle breve: ieri si è fermata, ad un incrocio, non vuole più sapere. Tanta di andare in moto. Lampeggia spia. Candelette è stato fatto tagliando completo. Ieri ho cambiato sensore di giri albero a camme, niente. Ora ho la batteria bassa. Non va. Ho problemi a far passare il carro, la strada non lo permette. Se qualcuno ha dei consigli. Grazie.

valy71

#1
ma il filtro del gasolio l'hai mai cambiato? e poi perche hai cambiato la turbina ? e poi se la batteria e scarica basta prendere il booster o un altra auto e con i cavi lo fai partire e se non parte fatti trainare da un amico con un altra machina finche arrivi dove lo puoi mettere sul carro dacci ancora dei indizi perché da come lo racconti sembra che proprio non ti arriva gasolio e poi la batteria va giu nel tentativo di farla partire  ps.ho avuto la stessa auto come la tua per quassi 18 anni e sonno arrivato a 417000 km quando l'ho cambiata causa rottura turbo e troppi soldi da spegnere per mettere a posto una euro 3       

Mario Salvatore canu

Scusate, forse non ho spiegato bene . forse un Po di fretta. La macchina quando lo acquistata era perfetta, un orologio. Il vecchio proprietario molto onestamente mi ha detto: tra un Po devi fargli la frizione, è tagliando completo tra 5000 km. Io mi sono un Po trascurato ciò fatto 2000 km in più. Di colpo ha fatto un rumoracio di ferraglia, ho pensato alla pompa dell' acqua, qualche cuscinetto. Invece no perché la macchina non entrava in coppia , a minimo perfetta, in accelerazione non entrava la turbina e Il rumore si accentuata. Portata dal meccanico ha confermato la rottura della turbina, che tra l' altro abbiamo comprato insieme usata ovviamente è la vecchia lo io in garage. A quel punto con la macchina smontata, mi ha cambiato i bracetti, le biellette posteriori, manicotto del filtro aria, pastiglie freni. Pulizia intercooler dall' olio, ma non pulizia valvola Erg. Ritirata la macchina, non era più lei! Vibrazione del motore, sotto altezza catalizzatore fumo anche dentro l' abitacolo. ( dimenticavo : tagliando completo filtri aria, gasolio, olio. 6 kg olio originale Ford. Quando è stato cambiato l' olio mi ha fatto notare il meccanico che la macchina aveva un kg di olio in più nel motore, effettivamente l' astina segnava più del massimo.mi ha detto che probabilmente la rottura della turbina è stata causata da quello. riportata la macchina in officina mi ha eliminato più o meno il fumo e la vibrazione sotto il catalizatore, ma non quella del motore. In linea di massima andava bene, il turbo risponde. Tutto con una spesa abbastanza salata. Due giorni fa mi ha lasciato a piedi, mi sono fermato ad un incrocio, ero in terza, sin ripartito con la stessa marcia si è spenta da lì in poi non è più ripartita. Ho insistito per un po, niente ho rabocato gasolio, quindi mi son fatto trainare fino casa provato a strappo niente, mi sono accorto però che lampeggiava la spia delle candelette e leggendo in questo forum qualcuno ha scritto che si trattava del sensore di giri. Comprato nuovo e sostituito, niente niente. Filtro gasolio è pieno, ma non parte o perlomeno tenta di partire, ma non va. Magari qualcuno ha più esperienza con le ford, io è la prima che compro. Ho sempre avuto altre marche. Ciò che vorrei capire se ha qualche altro sensore magari albero motore oppure effettivamente non arriva gasolio prima di fare un altro mutuo è portarla in officina Grazie a tutti per la disponibilità.

Maya

Ciao, ma quando il meccanico ha riscontrato che la turbina era rotta, prima di cambiarla, ha controllato che magari qualche pezzo che si può essere staccato dalla girante, non sia finito aspirato dal motore? Perché se la girante strusciava sui bordi della chiocciola, inevitabilmente le palette si "limano" ma se una si spezza potrebbe finire nel motore e fare danni.
Per il fatto che non si accende il motore, anche lì il meccanico avrebbe dovuto controllare se nel filtro del gasolio è presente della limatura di ferro sottilissima. Io quel motore l'ho avuto per pochissimo tempo ma ricordo che alcuni presentavano un problema con la pompa ad alta pressione della Delphi. La pompa si logorava e creava limatura metallica che finiva negli iniettori bloccandoli. È la stessa cosa che succede anche oggi con motori più moderni e di marche più blasonate quali Bmw e VW/Audi con le pompe CP4 di Bosch.
Ovviamente le mie sono tutte supposizioni
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mario Salvatore canu

Ciao, grazie per il consiglio. Non ho proprio idea se abbia controllato questo particolare, però posso vedere giusto per levarsi un dubbio, la vecchia turbina ce lo io, ma se mai fosse così mi sa che so no fritto. Ho girato per 15 giorni. Non so più cosa pensare. La cosa strana che non è morta del tutto tenta di andare in moto, pare che vada a due, la spia candelette si accende una frazione di secondo. Poi Q non abbiamo meccanici, ma chirurghi, non si schiodano dalla bottega manco a pagarli a peso d ' oro. Ieri cinque officine, tutti conoscenti, niente vogliono la macchina in officina e purtroppo dove è parcheggiata è un casino trainarla o far passare il carro. Portarla da chi ha fatto il lavoro, lasciamo perdere! Ha 72 anni non sa neanche cosa è una diagnosi, si è tenuto la macchina dal 10 novembre al 15 gennaio. Alle volte vai a risparmiare è ci rimetti il doppio. Oggi proverò a capire se ha qualche altro sensore di giri. Quello dell' albero a camme è stato cambiato.

valy71

una volta a me il filtro del gasolio se rotto in pratica se staccato al interno otturando l'uscita poi un altra volta se rotta la centralina gestione iniettori  che sta sotto vanno batteria e poi di sensori oltre quello di fase e giri motore ce anche quello di pressione gasolio poi sensore di massa aria e poi sul radiatore del intercooler in baso ce un sensore che se non lo attacchi la auto trema sembra che non ha forza poi ce la valvola attuatore del turbo etc insomma ce ne sonno un po di sensori cerca di controllare il filtro per primo e poi fatte una diagnosi prima di tutto       


🡱 🡳