Consiglio motorizzazione focus IV station Active

Aperto da vecchi.manu, 13 Febbraio 2021, 22:55:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vecchi.manu

Buonasera a tutti, scrivo per chiedervi consiglio su acquisto Focus Active station wagon.
Percorro annualmente 15.000 18.000 km, tratte giornaliere circa 40km andata/ritorno in extraurbano, vacanze spesso in montagna 3/4 volte anno.
Quale motorizzazione consigliate tra 1.5 diesel e 1.0 ecoboost mild Hybrid?
Come km totali sarebbe consigliato mild Hybrid, ma non vorrei che i consumi in autostrada e montagna schizzassero alle stelle.
Con discorso DPF avrei problemi con il diesel?
Grazie a tutti

PS chiedo ai moderatori quale sia la sezione più indicata per la mia richiesta, se qui o in It Discussioni Auto Ford  »Guide e Consigli »Idee & Consigli

salv66

Ciao. Da quanto ha scritto sceglierei il diesel 1.5 Ecoblue.

Io ho una Active 2 volumi Ecoboost 1.0 da un anno e mezzo con 23.000 km e mi trovo bene. L'ho scelta per i brevi tragitti che faccio ogni giorno. L'80% dei percorsi sono con meno di 8 km con un consumo medio certificato di 16,3 km/l. Se avessi scelto il diesel avrei avuto problemi con le rigenerazioni del filtro anti particolato. Avrei speso €2000 in più, ulteriori costi di manutenzione per via dei cambi olio frequenti e costo assicurazione RC più alto.

Ma la tua situazione è diversa. Fai tratte giornaliere in extraurbano di 40km (anche se 20+20) che posso facilitare la rigenerazione del filtra anti particolato del diesel.
La differenza del prezzo di listino tra le due motorizzazioni è di €1000. Considera se c'è nella tua regione il risparmio del bollo su determinate motorizzazioni ibride o tali. I tagliandi annuali dovrebbero essere nella norma.

Ho cercato di essere sintetico. Se hai altre domande scrivi pure.

Dal punto di vista pratico per un station wagon la motorizzazione diesel si adatta meglio presupponendo che si utilizzi l'auto per caricarla. Non so come si comporterebbe l'Ecoboost mille mild-hybrid con 155 cv, ho l'impressione che a pieno carico consumi. Tieni conto che questi motori benzina consumano agli alti regimi.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

vecchi.manu

Grazie mille salv66 per la precisa risposta!

Citazione di: salv66 il 14 Febbraio 2021, 11:46:23
Tieni conto che questi motori benzina consumano agli alti regimi.

È proprio il mio dubbio su questi motori, il timore che all'atto pratico siano ben lontani dai consumi dichiarati e promessi in fase di vendita.

In linea di massima sono orientato verso il diesel pure io, ma il mio timore principale riguardo al 1.5 è la gestione del DPF, non me ho sentito parlare molto bene, anzi - cambi olio con frequenze assurde , rigenerazioni continue, auto nuovissime più in officina Ford che in strada, lavori a carico del proprietario anche se macchina in garanzia. Le versioni con AdBlue risolvono queste problematiche?

salv66

#3
Le versioni con ADBlue attenuano le problematiche relative alla rigenerazione del DPF ma non le risolvono. Mi spiego L'AdBlue viene utilizzato dal SCR un sistema posto nel filtro antiparticolato DPF e serve per ridurre gli NOx. In particolare anticipando la fase di accensione nella camera di combustione, il motore produce più NOx che particolato. I primi vengono neutralizzati dall'AdBlue mentre il particolato viene raccolto dal relativo filtro in quantità inferiore. Ci sono intervalli di rigenerazione più lunghi.
Quindi risolvi se percorri tratti a velocità costante medio-alta per almeno 20 minuti come da manuale dell'auto. Per i cambi frequenti di olio motore hanno risolto aggirando il problema: con un richiamo Ford ha sostituito le coppe del motore 1.5 Ecoblue con quelle più ampie, passando da 4,2 litri a 6,5 attuali, che dovrebbe garantire intervalli annuali di 15.000 km.

Attenzione: l'AdBlue c'è sul 2.0 mentre sul 1.5 ho solo voci che lo abbiamo installato da quest'anno per cui è un'informazione da verificare con Ford Italia o un concesisonario.

Personalmente non ho scarto il motore diesel per questo problema, ma per una questione economica come già ho scritto sopra. Inoltre mi piace tanto l'Ecoboost per la silenziosità anche se mille. Pensa che in città le persone che camminano di spalle spesso non mi sentono e devo accelerare un poco per farmi sentire. Se suono il clacson si spaventano. :icon_lol:

Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

vecchi.manu

Citazione di: salv66 il 14 Febbraio 2021, 21:02:51
Attenzione: l'AdBlue c'è sul 2.0 mentre sul 1.5 ho solo voci che lo abbiamo installato da quest'anno per cui è un'informazione da verificare con Ford Italia o un concesisonario.

E' quello che mi hanno riportato in concessionaria. Anzi mi hanno caldamente sconsigliato la versione SENZA AdBlue. Quindi no KM0 o pronte consegna ma da ordinare nel caso

gubbiolo

#5
Confermo che sul 1.5 ecoboost c'è l'AdBlue.
Io ho preso l'auto nuova a febbraio e ce l'ha.

Tornassi indietro però io non rifarei il diesel. Mi da qualche problema di erogazione della potenza (dal primo giorno) e in Ford non voglio ammettere che c'è un problema. Inoltre leggo in giro che molte Diesel hanno avuto in passato problemi con il FAP e l'olio del motore...
Inoltre mia moglie ha una Puma MildHybrid (stesso mese) e facendo dei calcoli di consumo (lei quasi sempre in autostrada) consuma quasi (non ho detto come....) come la mia diesel. Io sono sui 19.5km/l, lei sta sui 18km/l. Tu fai gli stessi km di mia moglie. Sui 18000km/anno.
Considerando i problemi che possono dare questi motori diesel e che a me sta dando... tornando indietro farei il MildHybrid IMMEDIATAMENTE!!

Aggiungo: AdBlue significa 18€ circa ogni 7000km ( io ho fatto già 2 rabbocchi e sono a 10500km). Inoltre con il MildHybrid non paghi bollo e in molte città non paghi neanche le strisce blu.
Pensaci bene prima di fare il diesel.

🡱 🡳