Demo Prova Link
Le Guide "fai da te" di Idaf
Consulta le Guide per questo modello

Autore Topic: Frizione premuta  (Letto 1216 volte)

Offline sergioxp

• Fordista Junior
  • **
  • In Idaf da: Feb 2014
  • Auto: cmax 2
  • Motore: 15 tdci 95cv
  • Anno: 2018
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: titanium
  • Colore: grigio met
  • Idafizzato: NO
Frizione premuta
« il: 08 Marzo 2021, 23:11:52 »
Ragazzi buonasera a tutti, ho la patente da 30 anni e ho sempre avuto Ford, ho letto che sarebbe buona norma per non affaticare il volano non rimanere con la frizione premuta quando si aspetta il verde, meglio mettere a folle e lasciare  su il pedale. Io ho sempre aspettato con la prima inserita e frizione premuta. Inoltre odio lo S&S, motivo in più per non mettere a folle. Che ne pensate?

Offline Maya

• Super Fordista
  • In Idaf da: Gen 2004
  • Federico
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.5 TDCi
  • Anno: 2016
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Race Red
Re:Frizione premuta
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2021, 10:07:08 »
Ciao,
diciamo che in linea generale, al di la del volano a doppia massa (per fortuna non tutte le auto ne sono equipaggiate), è uno stress per il cuscinetto reggispinta e per le molle a diaframma dello spingidisco.
A lungo andare queste ultime ne possono risentire, anche se dipende anche da diversi fattori, quali: la bontà del trattamento delle molle a diaframma e se il cuscinetto inizia a rotolare male.
In concreto quello che può accadere è che le estremità delle molle a diaframma, dove sono a contatto con il cuscinetto reggispinta, possono usurarsi, creare un gradino e nei casi più gravi rompersi. Di solito questo non succede facilmente, perché si fa prima a sostituire il disco frizione e relativo spingidisco.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV