Frizione premuta

Aperto da sergioxp, 08 Marzo 2021, 23:11:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergioxp

Ragazzi buonasera a tutti, ho la patente da 30 anni e ho sempre avuto Ford, ho letto che sarebbe buona norma per non affaticare il volano non rimanere con la frizione premuta quando si aspetta il verde, meglio mettere a folle e lasciare  su il pedale. Io ho sempre aspettato con la prima inserita e frizione premuta. Inoltre odio lo S&S, motivo in più per non mettere a folle. Che ne pensate?

Maya

Ciao,
diciamo che in linea generale, al di la del volano a doppia massa (per fortuna non tutte le auto ne sono equipaggiate), è uno stress per il cuscinetto reggispinta e per le molle a diaframma dello spingidisco.
A lungo andare queste ultime ne possono risentire, anche se dipende anche da diversi fattori, quali: la bontà del trattamento delle molle a diaframma e se il cuscinetto inizia a rotolare male.
In concreto quello che può accadere è che le estremità delle molle a diaframma, dove sono a contatto con il cuscinetto reggispinta, possono usurarsi, creare un gradino e nei casi più gravi rompersi. Di solito questo non succede facilmente, perché si fa prima a sostituire il disco frizione e relativo spingidisco.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳