Usura gomme

Aperto da Andrea moretti, 24 Marzo 2021, 09:22:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea moretti

Vorrei sapere da voi quanti km fate con le gomme sia estive di 17 sulla vostra mondeo in quanto la mia se le mangia che è un piacere...

zjohnny

Non mi pare sia colpa dell'auto io ho fatto solo 25.000km ma non ho notato anomalie, inverno uso khumo su cerchio da 18 e estate maxxis victra sport 5

MegaFord1993

Purtroppo con gli pneumatici ho imparato che ogni volta è un pò un terno al lotto. Alcuni modelli, su alcune macchine, si consumano molto più che su altre.
Sulla Focus avevo preso delle Continental Premium Contact che mi sono durate 25mila km, uno schifo. Oltre al fatto che i fianchi si erano consumati paurosamente. Nessun problema di pressione, convergenza o equilibratura. E non è che facessi ogni rotonda a tavoletta...
Con le Michelin Primacy 4 invece nessun problema.
Dario


zjohnny

A me guarda con delle firstone sulla focus dopo 70.000 km le ho cambiate perchè secche ma a livello dì battistrada sorprendentemente ancora decente

Furto

Dipende molto dagli pneumatici, io le ho cambiate a 60k e adesso ho montato le Goodyear Efficient Grip 235/50 R17 e sono davvero molto silenziose e con un'ottima tenuta

Andrea moretti

Io non credo di avere una guida aggressiva e tanto meno ultra veloce.... Ma con le continental che avevo quando l'ho acquistata ho fatto 25000km... Ora ne ho 70000 fatti con due treni di gomme uno estivo ed uno invernale giunti però alla fine entrambi.... Mi sembra davvero eccissivo... Preciso che la mia mondeo monta i 17 estivi e i 16 invernali

Pepy67

#6
Ciao a mio parere non è una questione di misura dei cerchi o di vettura anke se l'assetto factory (la F1 insegna) è importante , sono molto influenti lo stile di guida la giusta pressione sempre costante , l'anno e mese di produzione del pneumatico che si monta , la mescola e tanto altro , il giusto pneumatico che si sposa con la vettura non è facile da trovare le case stesse che fanno mille test poi vanno a contratto e i lotti della aggiudicataria sono pure differenti fra loro , diventa un terno al lotto ..... tuttavia c'è poco da dire a mio parere Michelin la fa da padrone (sottomarche con risultati leggermente inferiori incluse come Firestone) ...... Tuttavia senza la rotazione dei pneumatici che è sempre consigliata per avere un treno sempre efficiente , 25k km sono troppo pochi decisamente , e nel tuo caso pure meno !!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Furto

Giustissimo.
Non sottovalutate di controllare la pressione almeno una volta al mese e soprattutto quando la lasciate ferma per un po'.
Ogni 10.000km o max 15.000km vanno comunque invertiti i pneumatici, per un consumo omogeneo dei 4 pneumatici.

Andrea moretti

.... Purtroppo son cose che ho sempre fatto... senza grandi risultati....

sboscolo

L'usura delle gomme dipende da molti fattori dalla mescola allo stile di guida, dal tipo di strada, se urbana o extraurbana, da quante curve si percorrono, etc.
Io uso le Conti Sport contact 5 e ho una guida tranquilla.
Mescola molto morbida, attutisce molto bene sia i rumori che lo sconnesso della strada.
Io le uso principalmente nella stagione calda.
Io riesco ad usarle per 3 stagioni, poi la quarta le devo cambiare anche perchè la gomma diventa vecchia, dura, quindi poco affidabile.
Se ci faccio molto, arrivo a 50.000 km.
Faccio l'inversione degli pneumatici ogni 12-15.000 km circa.

Furetto75

Le Goodyear Efficient Grip 235/50 R17 sono durate 50k.
Poi ho messo 19 ma ci ho camminato ancora poco causa Corona.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

Furto

@Furetto75 come ti sei trovato con le Goodyear? Anche io le ho montate da poco più di un anno ma le ho usate poco...

Furetto75

Mi sono trovato bene. Prestazioni equilibtate, gomme affidabili. Sono andate bene fino alla fine, nonostante le abbia maltrattate.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

🡱 🡳