garanzia

Aperto da furettone, 27 Luglio 2009, 20:37:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

furettone

per non perdere la garanzia devo andare solo in centri ford per la mia auto?

oppure con la nuova legge posso andare ovunque basta che c'è la garanzia di prodotti originali?

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

Barone

Puoi andare in officine che abbiano i requisiti e che usino ricambi originali o equivalenti. Per l'esattezza:

Il Regolamento CE 1400/2002 tutela il consumatore anche nel settore dell'autoriparazione. Infatti dalla sua entrata in vigore non esiste più l'obbligo di recarsi presso la Concessionaria per tagliandi e riparazioni ordinarie al solo scopo di mantenere la Garanzia. Secondo quanto stabilito dalla Commissione Europea, i Costruttori del veicolo non possono infatti obbligare ad usare la loro rete di officine per il regolare servizio di manutenzione del veicolo, allo scopo di mantenere i diritti relativi alla garanzia. In tutti quei casi in cui il consumatore stesso paga per l'intervento, come: il cambio dell'olio, il cambio dei filtri, la sostituzione delle pastiglie freno, degli ammortizzatori, dei pneumatici, ecc. o la riparazione di un piccolo urto dovuto ad un incidente, gli interventi possono essere normalmente eseguiti, in alternativa alla Concessionaria, presso gli Autoriparatori indipendenti che utilizzino però, a tale scopo, esclusivamente Ricambi di Qualità Originale o corrispondente all'Originale come previsto dall'art. 4 (lettera K) del Regolamento CE 1400/2002 e che si attengano scrupolosamente alle istruzioni della Casa Madre.
||||||||||||

Barone

Quindi, ad esempio, le officine Bosch, Norauto, Point Service e chi più ne ha ne metta
||||||||||||

furettone

per esempio officine alfa o fiat?


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

legis

Anche, purchè montino i ricambi originali od equivalenti ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

furettone

a volte forse conviene pure ?

no mi chiedevo cio' perchè una officinaa fiat forse nota i problemi con meno "interesse" rispetto a ford...
che dite?

ciao
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

Barone

Andare in un'officina di un'altra marca non conviene, tanto vale andare in Ford. Conviene andare da un meccanico di fiducia, se  ha i requisiti. Spesso si dimezza la manodopera
||||||||||||

Mr Simmy

Il problema è che devi farti comunque rilasciare una fattura attestante il possesso dei requisiti e poi per filo e per segno le operazioni che sono state effettuate... e per (TRISTISSIMA) esperienza personale, ti posso assicurare che le Concessionarie Ford sono bravissime nel contestare un intervento effettuato fuori dalla loro rete.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Barone

Bè si, ovviamente ci vuole la fattura con il dettaglio delle operazioni, come quelle che rilasciano in Ford.
Se poi la si porta in Ford per un intervento di garanzia, devono stare zitti e farlo.

A volte si mettono a contestare anche quando la si è sempre portata da loro, quello dipende dall'onestà della concessionaria Ford ma ovviamente non bisogna mai farsi mettere i piedi in testa.

Andare in Ford solo perchè si ha paura che, quando serve la garanzia, loro provino a contestare, non è un motivo valido secondo me...bisogna farsi rispettare. Quando si compra l'auto, si pagano profumatamente anche i due anni di garanzia.
||||||||||||

legis

Infatti come dice Simmy la Ford lo trova subito il cavillo. E' ovvio che se ti impunti vinci ma è troppo stressante. Un amico ha vinto con nissan xquesto motivo. Sinceramente officina x officina meglio la Ford con la tecnologia di oggi è meglio, almeno loro hanno gli apparecchi Ford xla diagnostica................. quando li sanno usare ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

iuo mi trovo bene con la mia officina ford poi ci sono sempre quelli che se ne approfittano!!  :-\

legis

Chi riesce a torvare un'officina seria è meglio che se la tiene stretta altrimenti piange :(
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Io in Ford a Piacenza mi trovavo bene, però dal mio meccanico di fiducia spendo la metà ed è altrettanto competente.
Tanto per farvi un esempio, in Ford la manodopera è di 36 euro l'ora, dal mio meccanico è di 27 euro l'ora.
Però, in Ford non fanno pagare il tempo effettivo, vanno in base alle tabelle Ford! Ad esempio, per cambiare le 4 molle, in Ford vi fanno pagare 4 ore di manodopera.
Io le ho viste cambiare in un garage da un amico, senza ponte, in 1 ora e trenta minuti tutte e 4. E' su questo che vi fregano!
||||||||||||

legis

Diciamo che ci sno dei tempi standard stabiliti stesso da Ford. Xò so che molti meccanci si regolano anche differentemente ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Mr Simmy

Citazione di: able007 il 28 Luglio 2009, 10:15:53
iuo mi trovo bene con la mia officina ford poi ci sono sempre quelli che se ne approfittano!!  :-\

Fili, la tua officina ford è come una mosca bianca.
Sono rarissimi i tipi così, purtroppo.
E non sai quanti clienti se ne stanno "scappando" da quella dove ho preso l'auto io per venire lì.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

🡱 🡳