Caricabatterie con mantenitore. Consigli per l'acquisto

Aperto da fiesta4ever, 02 Maggio 2021, 13:51:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta4ever

Come da titolo vi chiedo consigli basati sulle vostre esperienze circa l'acquisto di un caricabatterie con funzione di mantenimento della carica ed aggiungo anche desolfatazione da usare su una batteria d'auto 12V 44Ah 440A. Sul budget sono molto indeciso ma so che la roba buona costa quindi non mi faccio illusioni.
Aggiungo un po' di contesto. Uso pochissimo l'auto e solo su percorsi brevi ed urbani facendo molti accendi-spegni, quindi la batteria è sottoposta a grande stress. Vivo in una zona temperata quindi anche l'inverno è mite però non ho garage, quindi parcheggio in strada. Dispongo di 2 batterie e vorrei mantenerne sotto carica una, così se capita che quella in auto non s'avvia perchè spompata/morta uso quella d'emergenza.

Ho letto che un noto riferimento per qualità e durata è il ctek, il mio "problema" è che il modello di base (XS 0.8A) sta a poco meno di 50eur su amazon e mi pare il prezzo più basso del web. Certo se mi assicurate che durerà tanto da poterlo passare ai miei nipoti lo valuto :) Nella pagina ufficiale c'è scritto: "CAPACITÀ BATTERIE: 1.2 – 32Ah (100Ah Mantenimento)", va bene comunque per una comune 45Ah? Ovvero: la carica in un tempo esageratamente lungo oppure non la riconosce proprio? Cosa vuol dire ciò che è specificato tra parentesi?

Poi c'è questo Telwin 807567 T-Charge 12 (46eur, 4A, "funzione RECOVERY per il ripristino delle batterie solfatate", "Tecnologia di carica Pulsetronic a 8 stadi") che mi ha colpito. Che ne pensate? E' più potente del ctek ma sta al suo stello livello qualitativo?

Anche questo BC Controller Junior 900 (42eur, garanzia 3 anni, "8 cicli di carica", "recupero e la desolfatazione di batterie scariche e usurate (a partire da 1,25 Volt)") è interessante ed è made in italy. Probabilmente hanno messo in evidenza 1.25V perchè si occupa solo delle 12V quindi non può incorrere in nell'errore commesso dai cb "troppo intelligenti", ovvero che vi si colleghi una 12V particolarmente spompata ma lui la "veda" come una 6V molto ben caricata e non faccia nulla. Vi chiedo: esistono scenari verosimili in cui una batteria auto da 12V scenda a 1.25V e sia recuperabile da un dispositivo del genere?

Infine, in fascia economica più bassa, ritengo interessante questo Genius NOCO G750EU 6V/12V .75 Amp (35eur, garanzia 5 anni). Dalla foto non sembra avere le "fasi", almeno non sembrerebbero associate ai led, però si legge: "Monitora attivamente lo stato delle batterie e ripara quelle scariche e solfatate, al fine di allungarne il ciclo di vita", quindi dovrebbe essere di pari caratteristiche degli altri.

A proposito, qualcuno mi può chiarire il concetto di "fasi di ricarica"? Sembra che più ce ne siano meglio è.

Ice-eyes

Vai di Genius Noco e non te ne pentirai... sono ottimi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fiesta4ever



fiesta4ever

scusate, mi era proprio sfuggita. che faccio, copio e incollo il mio testo a seguire su quel thread? l'opener chiedeva per una start&stop, va bene uguale dunque se mi accodo?

Ice-eyes

Citazione di: fiesta4ever il 02 Maggio 2021, 15:18:50
+1 per Noco :) Tu quale hai e da quanto tempo?
Noco da 5anni e va una bomba ... resuscita batterie a gogo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳