LIVELLO BASSO ACQUA RADIATORE FORD FIESTA 2006

Aperto da Sharknick, 15 Febbraio 2021, 20:02:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sharknick

Buonasera vorrei capire cosa possa succedere. Possiedo una ford fiesta 1.2 benzina del 2006 e oggi mi sono accorto che il livello del liquido refrigerante della vaschetta del radiatore era basso . Riempiendola e tenendo accessa la macchina mi sn accorto che la vaschetta perdeva goccia dopo goccia . Come posso capire che sia la vaschetta e non altro ? E' possibile cambiarla da se la vaschetta del liquido? Grazie in anticipo .

Maya

Ciao, se asciughi completamente la vaschetta e poi la trovi bagnata, ovviamente è lei.
Per avere una sicurezza in più bisognerebbe mettere in pressione l'impianto. Anche perché ovviamente quando il motore scalda, la pressione aumenta e dove magari esce una gocciolina a motore freddo, diventa una perdita più copiosa. Oltre al fatto che la pressione si scarica e il liquido potrebbe iniziare a bollire.
La vaschetta penso sia fissata con una vite, ma non conosco il tuo motore quindi non so dirti di preciso. I tubi di solito hanno una fascetta a molla che puoi aprire con una chiave a pappagallo. Quindi è una cosa che puoi tranquillamente fare da solo, con un minimo di attrezzi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Sharknick

infatti stamattina quando sono uscito la vaschetta aveva acqua ma sotto era bagnata ma non cadeva acqua . Vedo nei prossimi gg giusto per capire la situazione .....

Sharknick

per altro per smontare la vaschetta del radiatore c'è pericolo di aria nei manicotti o è a circuito chiuso percio' la potrei smontare tranq?

Maya

La vaschetta la puoi cambiare tranquillamente, l'importante è che una volta che la togli dal telaio, la tieni sollevata un po' in alto per staccare il tubo. Così vai a perdere solo il liquido che c'è nella vaschetta e non c'è il pericolo che entri aria. Tieni sempre il tubo in alto e ci metti la vaschetta nuova. Gli metti un po di liquido (per adesso non riempirla) e poi fissi tutto. Una volta che hai finito la riempi fino al segno max, metti il tappo e fai girare il motore. Per scrupolo i primi giorni tienila sotto controllo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sonoicio

Ciao, scusate se mi accodo ma, a seguito sostituzione vaschetta mi ritrovo con un problema. Ho comprato su sito ricambi on line la vaschetta di ricambio. Ho notato che ci sono due tipi di vaschetta che si differenziano per avere/non avere nel ritorno del liquido un tubicino metallico interno (es RIDEX 397E0021 e VAICO V25-0546). Verificando i codici OEM (il mio è 2s6h8k218af) non ho trovato differenze e pertanto ho preso il RIDEX 397E0021 con tubicino.
Il problema è che il connettore rapido con questo ricambio non chiude bene e resta lasco.. :censored: e provocava in pressione una leggera perdita che ho provato a risolvere utilizzando del nastro di teflon da idraulico che, a quanto pare fa il suo lavoro..
1° domanda: ho sbagliato ad acquistare il ricambio perchè quello con tubicino in metallo è per una qualche altra versione o è il ricambio che è difettato?
2° domanda: la soluzione con teflon secondo voi è una buona soluzione o il problema è che non tenga la pressione quando il liquido sale di temperatura, mi consigliate eventualemnte qualche prodotto più adeguato del film di teflon?
Grazie in anticipo
Enrico

PS: la mia è una fiesta MK5 1.25 16v 55kw del 2007 FUJA1

🡱 🡳