Scatto in alto del pedale frizione

Aperto da PatrizioM, 15 Giugno 2021, 08:06:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PatrizioM

Ciao a tutti, ieri mi è successa una cosa molto strana sulla mia Focus 1.6 tdci del 2011.

Mentre entravo nella via di casa ho sentito un rumore molto forte, pensavo di aver tirato sotto qualcosa.  :icon_eek:
Invece ho scoperto che proviene dalla pedaliera e mi sono ritrovato con il pedale della frizione molto alto rispetto agli altri.

La frizione sembra funzionare perfettamente ma il pedale ha una corsa differente e quando non premuto la molla me lo porta a sbattere in alto.

Ho provato a guardare pensando a qualche fermo sganciato ma sul tappetino non vi è traccia di nulla.
Possibile che si sia sgangiato qualcosa? Guidare così oltra ad essere scomodissimo mi fa preoccupare un pò.  :(

Vi allego video e foto che ho fatto.

VIDEO:https://www.dropbox.com/s/6pykquk6gqegc9a/video_2021-06-15_07-52-50.mp4
Grazie mille a tutti.

Bat21

Quanti km hai ? Sulla mi vecchia focus mk1 mi ha fatto uno scherzo del genere e poi si è rotto il volano bimassa  ......

PatrizioM

250.000 autostradali

Dio spero proprio di no, sarebbe un disastro!!!


Maya

Ciao, premetto che non ho mai messo mano alla parte in questione, ma dalle tue foto mi sembra di vedere che ce qualcosa di strano nella molla: è posizionata di lato,rispetto alla sua battuta superiore. So che ad alcuni utenti quel pezzo è addirittura caduto, ma non mi sembra che avessero problemi di pedale alto. Attendi che qualcun'altro si faccia sentire, ma vedrai che il problema è li
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW

il fatto che la molla sia a lato è giusto, stiamo parlando di una Focus del 2011



Prova a guardare se dove va a battuta il pedale in alto sia a posto (e magari se riesci a fare una foto)

PatrizioM

#5
Si il pedale sembra proprio questo. Ho provato a fare una foto ma è parecchio difficile perchè in una posizione parecchio scomoda.

Penso che dove si vede il gancio dietro vada una molla o tirante perchè la molla laterale gialla fa resistenza verso il basso e al contrario l'altra dovrebbe farlo verso l'alto e rallentare la risalita del pedale.

Domani provo a fare una foto decente, spero di trovare la soluzione e di poterla condividere con il forum.

Grazie ancora a tutti per le risposte velocissime.


EDIT: ho trovato in rete la "papabile" molla di ritorno probabilmente responsabile del problema. Domani la verifica, speriamo bene...


Riccardo1.6SW

prova ad inserire il VIN della tua Focus qui
https://ford.7zap.com/it/car/
almeno ti togli lo sfizio di vedere come è fatta la tua.

Steford

Ciao, io ho lo stesso problema, come hai risolto?

🡱 🡳