blu diesel

Aperto da Pietro 2008, 16 Giugno 2021, 17:04:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pietro 2008

Buonasera, finalmente ho trovato il Blu diesel alla ESSO....ho messo 20 euro (il costo rispetto al diesel "normale"è di +15 cemtesimi,non tanto)e ho già notato una leggera differenza sia nrl minimo che in accelerazione...il motore sembra più allegro..srà una mia impressione..solo una questione...quando accelero a fondo esce fumo nero dalla marmitta..è normale?

Lucalomb70

Ciao il blu diesel ha all'interno dei detergenti il fumo nero è normale

captcha

Per un motore del 2008 e' normale solo alla prima accelerazione (cioe' alla prima accelerazione dopo un'andatura tranquilla), gia' alla seconda non dovrebbe farlo

Pepy67

A quanto si dice ma non ho riscontro diretto , dovrebbe anke dare un po' di brio ....!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Caldiske

Io evito i Blu Disel e simili, dopo la fase iniziale in cui erano davvero dei carburanti additivati, oggi sono solo un riciclo pesante di Bio combustibili, da evitare come la peste, meglio un buon additivo TuneUp o un Bardhal ogni X km

Pietro 2008

alla fine anche il mio meccanico dice che il blu diesel non va tanto bene...meglio un buon additivo...

Maya

Allora sono l'unico che con il Q8 premium sente il motore andare meglio 🤔🤔🤔
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pietro 2008

guarda pure a me dava l'impressione che il supreme della esso dava qualcosa in più...ma a detta del meccanico...poi se lo dice a suo vantaggio...

Pepy67

Pareri contrastanti , mi sa che lascio il diesel normale che sembra il meno peggio , sarebbe difficile e scomodo fare il blue diesel giusto , seguendo una sola compagnia specifica ... vi chiedo da profano evitando il pieno che non faccio spesso , quale e quanto additivo  dovrei usare per una pulizia del circuito iniezione e magari per ottenere un sensibile miglioramento delle prestazioni (se mai ci fossero)....!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

moro2004

Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

Quello del link di Amazon sembra promettere bene! La cosa mi attira! Bravo Moro!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

anche quello del topic, lo sto usando io adesso e si sta comportando bene  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
ho solo fatto una leggera modifica alla miscela
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

l'ho quasi finito, ed è già pronta una nouva miscela da sperimentare  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
la base è sempre quella della vpm group....+ 2ehn al 99% hydra + olio 100%synt 2t rosso  :icon_arrowu:

ho tolto l' acetone  :icon_smile:
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Betto76

Salve
Utilizzo gasolio normale, possibilmente sempre dalla stessa pompa, aggiungo il Dieselube della Sintoflon, in pratica faccio un pieno si ed uno no.
Devo dire che la differenza si sente, più scattante e progressiva, inoltre bruciando meglio si cerca di avere meno noie con il filtro anti particolato.
Aggiungo, si spende meno che per un gasolio blu o hitech, anche usandolo ad ogni pieno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pietro 2008


Bmax96

Citazione di: moro2004 il 07 Luglio 2021, 09:21:58
l'ho quasi finito, ed è già pronta una nouva miscela da sperimentare  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
la base è sempre quella della vpm group....+ 2ehn al 99% hydra + olio 100%synt 2t rosso  :icon_arrowu:

ho tolto l' acetone  :icon_smile:

Una curiosità ma non ti da noie con il dpf l'olio 2t ?

moro2004

#17
@Bmax96
ciao, prima di usare un qualsiasi intruglio ho fatto diverse ricerche, ho letto qualche tread di altri siti...alla fine le soluzioni che si presentano sono due, arrivando a conclusioni personali s' intende

  • spendi quello che devi spendere negli addittivi che vengono proposti dai vari marchi, sapendo che "l' intruglio"  :icon_cheesygrin: che ti propongono sono componenti che si possono reperire quasi tutti a prezzi inferiori :censored:
  • oppure con tanta pazienza, cercando di documentarsi il più possibile e non avere fretta di "sperimentare" od "osare", trovare una miscela semplice, efficace, il più economica possibile, che sia un giusto compromesso... ;)
ho fatto questa premessa perchè quando si addittiva il gasolio moderno, è scarsamente lubrificato, ed aggiungendo componenti alla miscela si ha il rischio di "impoverire" la già scarsa lubrificazione, per cui la scelta dell 'olio 2tempi totalmete sintetico è la conseguente scelta in quanto, è formulato per buciare totalmente nella camera di scoppio, per cui non credo vada ad influire sul dpf.
Al momento, sto monitorando le rigenerazioni con l'app Fdpf e sono costanti, non ho notato variazioni sensibili, e la mia additivazione la sto usando costantemete da marzo, il motore gira meglio, meno rumoroso, non fuma, non si droga :icon_cheesygrin:, a parte gli scherzi mi sto trovando bene.
Ripeto che questa è una mia esperienza sulla mia auto, non vorrei fosse presa come verità assoluta, se volete posso linkare un altro forum dove ho iniziato a documentarmi, se gli admin lo consentono, oppure lo mando in pvt a chi lo volesse sapere.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pietro 2008

@moro2004 ...giusta osservazione...a me farebbe piacere vederwe il link..puoi mandarmelo in privato?grazie

moro2004

Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pietro 2008

grazie.... ;) ... volevo chiederti se tu hai mai sentito parlare dell'ADDITIVO INIETTORI DIESEL FUEL CONDITIONER DA LITRO AUTOTRE S 525....(come già avevo scritto in un altro topic)perchè me lo hanno proposto dicendomi che arriva direttamente dall'America dove dicono sia molto utilizzato...

moro2004

#21
no non lo conosco... ho sentito parlare del DIESEL KLEEN E DEL WINNY, dall' america....
c'è anche un prodotto della Ford Motorcraft che si chiama PM22-GAL, molto concentrato, e marchio Ford....
Lo sto cercando in europa ma ancora non l' ho trovato, solo negli USA, ma la spedizione costa una fucilata

ho letto la scheda di sicurezza, sembra contenga i "soliti" componenti, ma mi fa strano :icon_eek: il dosaggio: 2LT a serbatoio in riserva e lasciare il motore acceso  per mezz' ora??? :icon_eek: :icon_eek:

piuttosto questo appena disponibile...
https://www.amazon.it/dp/B079GY9XQV/?coliid=IXF94MYKR9V73&colid=34S0VSBS1SG22&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

prova aguardare anche qui, hanno prodotti interessanti a prezzi dignitosi ;) in rapporto alle percentuali d'utilizzo
https://shop.fuel-qp.com/

p.s. - io uso circa 150 circa ml di addittivo per un pieno a riserva, che circa sarebbe 0.12/0.15%
io ho fatto così, 1lt di 2ehn, 1 litro dell' addittivo della vpm group, 1 litro d'olio 2tempi 100% sintetico, tanica da 3 litri che avevo in casa, shekerato tutto e poi boccetta di vetro dei succhi di frutta da 125/ 150 ml
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pietro 2008

che dosaggio hai letto?nella latta che ho visto io c'era scritto: primo trattamento 500ml per 100 litri di gasolio...dopo 250ml per 100lt di gasolio...così mi sembra ottimo...

moro2004

#23
sul sito ufficiale...può darsi che abbia letto male.
http://www.autotre.biz/catalogo/chimici-additivi/S525/

comunque sia
HYDRA DPB-100 si usa 1 ml x 1 lt il primo trattamento poi 1ml x 1,5 lt, il rapporto sarebbe 1lt:1000lt/ 1lt:1500lt al costo di circa 30 € se non sbaglio

HYDRA 2-ehn dipende dal numero di cetano che vuoi aumentare varia da 1ml x lt a 3 ml x litro, oltre non si ha nessun beneficio, solo spreco questo sono riuscito a pagarlo 13€ al litro ,spedizione inclusa, ma si spende meno se si compra la tanica da 5lt ,al momento sto ancora sperimentando le miscele per cui vado piano a fare scorta  :icon_cheesygrin:

CETAN BOOSTER della VPM Group prima dose 2ml x 1 lt, poi 1 ml x 1lt, ma nessuno vieta di continuare con la dose 2ml x 1lt o aumentarla...ma credo che oltre ai 3ml x 1 lt sia sprecato. questo l' ho trovato a 18€ circa spedito.
https://www.amazon.it/Additivo-diesel-miglioratore-numero-cetano/dp/B08XZS8RH5/ref=sr_1_12?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=cetane+booster&qid=1626165699&s=automotive&sr=1-12

DIESEL SPRINT  ma ancora non ho avuto modo di valutarlo personalmente ma ne parlano bene
https://www.amazon.it/flacone-DIESELSPRINT-Additivo-multifunzione-motori/dp/B017HGFNFQ/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=cetane+booster&qid=1626165699&s=automotive&sr=1-5

https://www.ebay.it/itm/ADDITIVO-INIETTORI-DIESEL-FUEL-CONDITIONER-DA-LITRO-AUTOTRE-S-525-/353385832164
500ml per 100lt mi sa di prodotto poco concentrato per il costo che ha... ripeto ,è una mia opinione, poi ognuno fa i conti in tasca propria, ma mi sembra caro 23€/litro

Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pietro 2008

grazie Moro per i consigli e per il tempo che mi stai dedicando...cmq a me il rivenditore di zona,che per me è un amico, me lo ha proposto (non so se lo fa solo a me) a 15euro... e a tale prezzo non mi sembra caro...

moro2004

a questo punto provalo....poi se ti va manda le tue valutazioni.  ;)
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pietro 2008

 ;)...intanto sto cercando di documentarmi il più possibile..infatti cerco consigli e suggerimenti..sai com'è più notizie utili hai e meglio è....cmq grazie..anche tu appena hai altre notizie o prove fammelo sapere ok?grazie

Bmax96

Citazione di: moro2004 il 13 Luglio 2021, 07:41:52
@Bmax96
ciao, prima di usare un qualsiasi intruglio ho fatto diverse ricerche, ho letto qualche tread di altri siti...alla fine le soluzioni che si presentano sono due, arrivando a conclusioni personali s' intende

  • spendi quello che devi spendere negli addittivi che vengono proposti dai vari marchi, sapendo che "l' intruglio"  :icon_cheesygrin: che ti propongono sono componenti che si possono reperire quasi tutti a prezzi inferiori :censored:
  • oppure con tanta pazienza, cercando di documentarsi il più possibile e non avere fretta di "sperimentare" od "osare", trovare una miscela semplice, efficace, il più economica possibile, che sia un giusto compromesso... ;)
ho fatto questa premessa perchè quando si addittiva il gasolio moderno, è scarsamente lubrificato, ed aggiungendo componenti alla miscela si ha il rischio di "impoverire" la già scarsa lubrificazione, per cui la scelta dell 'olio 2tempi totalmete sintetico è la conseguente scelta in quanto, è formulato per buciare totalmente nella camera di scoppio, per cui non credo vada ad influire sul dpf.
Al momento, sto monitorando le rigenerazioni con l'app Fdpf e sono costanti, non ho notato variazioni sensibili, e la mia additivazione la sto usando costantemete da marzo, il motore gira meglio, meno rumoroso, non fuma, non si droga :icon_cheesygrin:, a parte gli scherzi mi sto trovando bene.
Ripeto che questa è una mia esperienza sulla mia auto, non vorrei fosse presa come verità assoluta, se volete posso linkare un altro forum dove ho iniziato a documentarmi, se gli admin lo consentono, oppure lo mando in pvt a chi lo volesse sapere.


ciao,guarda il tuo ragionamento nel complesso è perfettamente corretto con alcune correzzioni secondo il mio modo di vedere: bisogna partire da un presupposto economico o prestazionali? 50:50 non si può raggiungere in questo caso ,mi spiego meglio da un lato vuoi aumentare il numero di cetano del diesel aggiungendo se non sbaglio 2 ehn e acetone che sono molto volatili e poi aggiungi un olio 2t ma in questo modo aumenti la densità, rischi di variare troppo la densità di ciò che inietti in camera di combustione rispetto a ciò per cui è progettata, rischiando inoltre di variare troppo il rapporto stechiometrico (possibile calo di prestazioni)introducendo una un ulteriore incognita che per i motori moderni non è di poco conto ovvero le ceneri.Se il tuo sistema funziona mi fa piacere ,personalmente ho qualche perplessità sopratutto per le rigenerazione. Per ridurre gli attriti ti consiglio di utilizzare additivi come il ceratec che sono additivi al fullerene ,fanno il loro sporco lavoro e non costano moltissimo.

Pietro 2008

Ciao...
ceratec..puoi essere più preciso?grazie

moro2004

Citazione di: Bmax96 il 14 Luglio 2021, 09:15:11
Per ridurre gli attriti ti consiglio di utilizzare additivi come il ceratec che sono additivi al fullerene ,fanno il loro sporco lavoro e non costano moltissimo.

ma il ceratec non è un antiattrito per olio motore? o mi sbaglio... non riesco a collegarlo nell'uso come addittivo diesel  :icon_surprised: è una novità per me  :icon_cheesygrin:

per il discorso densità, la percentuale è talmente bassa che non influisce con il contenuto del serbatoio pieno, si parla di 30ml di olio su 30 litri, comunque diluiti dal 2-ehn e dall' altro addittivo.  ;)
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pietro 2008

appunto ho chiesto di essere più preciso..anch'io sapevo che era qualcosa che aveva a che fare con olio motore...

Maya

Mi inserisco.
Si Bmax parlava di attrito, cioè quello che si ha nei manovellismi e tra cilindri e fasce. Quindi tutto ciò che è inondato dall'olio motore.
L'olio 2T che si mette nel serbatoio aiuta a ridurre si l'attrito, ma soprattutto nella pompa ad alta pressione del gasolio, dove uno o più pompanti lavorano metallo su metallo senza un reale lubrificante, se non il gasolio appunto al quale è stato eliminato lo zolfo che aveva proprio quella proprietà che andiamo cercando.
Ovviamente meno attrito abbiamo, meglio gira tutto il motore e minori saranno i problemi di durata dei particolari meccanici lubrificati.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pietro 2008

quindi stiamo parlando del ceratec della CORMAR?

moro2004

ok ma nel diesel, abbiamo la certezza che venga totalmente bruciato poi in  camera di combustione?

io mi attengo alle informazioni di chi ha già sperimentato da anni ,senza cercare , non avendo le dovute informazioni, "miscugli" nuovi  :icon_cheesygrin:

poi un pensierino all' addittivo per olio motore lo faccio...  ;)
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

@moro2004 ma no, il ceratec (almeno quello che conosco io, quello della liqui moly) va mischiato all'olio nuovo, non nel carburante!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳