Autore Topic: DISTRIBUZIONE su Ford Fiesta 1.5 TDCi - 2013/2016 - Motore XU  (Letto 1106 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maya

  • Super Fordista
  • *****
  • In Idaf da: Gen 2004
  • Post: 2608
  • Età: 46
  • Località: Valeggio sul Mincio (VR)
  • Federico
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.5 TDCi
  • Anno: 2016
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Race Red
Ciao a tutti,
sono in procinto di sostituire la distribuzione sulla mia Fiesta.
Non voglio spiegare come si fa, ci sono già le procedure ed i video su YouTube, di cui riporto i link in fondo.
Volevo solo condividere l'elenco del MATERIALE che andrò ad impiegare.

KIT distribuzione, marca: INA, codice: 530069830
LINK CATALOGO INA



Da cos'è composto:
1. Cinghia dentata, 141 denti, larghezza 20mm (NOTA: sul motore XU Euro 6, la cinghia non è più da 25mm)


2. Pompa acqua + guarnizione in metallo


3. Tenditore (il kit che mi è arrivato contiene il nuovo modello con la superficie in metallo) e
4. Galoppino


5. Bullone per fissare la puleggia dell'albero motore (va sempre cambiato!)


NOTA: Secondo le procedure Ford, su questo modello di motore Euro 6 è NECESSARIO sostituire anche la puleggia della pompa ad alta pressione ed il relativo dado.

1. Puleggia Ford 2334220
2. Dado 1685823

Con l'occasione ho acquistato anche il KIT VITERIA, visto che nel kit INA è presente solo il vitone:

3. KIT viteria 1753600, che contiene:
 - 1 Vitone per la puleggia albero motore (come quello che era già presente nel kit INA)
 - 1 Vite per fissare il tendicinghia
 - 1 Prigioniero per il galoppino e relativo dado
 - 3 + 2 Dadi per il montaggio del supporto motore (i dadi usati vanno scartati)


KIT cinghia servizi, marca: SKF, codice: VKMA33165
LINK CATALOGO SKF



Da cos'è composto:
1. Cinghia Poli-V
2. Tendicinghia (marchiato Dayco)




In più:
 - Tanica da 5 litri di liquido refrigerante concentrato, specifica Ford WSS-M97B44-D, marca: Febi Bilstein, codice: 19402
LINK CATALOGO FEBI





 - Flush per radiatore (per pulire l'impianto prima della sostituzione del liquido di raffreddamento), marca: Motul, codice: 108125
LINK CATALOGO MOTUL



 - Pulitore per freni, ottimo per togliere sporco, grasso e residui dal motore, marca: Holts, codice: 246060




Veniamo ai costi!!!
Attenzione: io metto i nomi delle aziende dove ho acquistato la merce, come sopra ho messo le marche ed i codici.
La mia intenzione NON è quella di fare pubblicità a tizio o a caio, ma solo dire: io ho fatto così. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole. Se si trova meglio su eBay, Amazon o dal ricambista sotto casa meglio per lui. Le spese di spedizione incidono parecchio, ma se avete da ordinare materiale anche per un amico o un collega di lavoro, si dividono. Io per correttezza le ho messe per intero.

Citazione
Motonet (negozio online in Polonia)
LINK
- INA 530069830 - €86,35
- SKF VKMA33165 - €30,63
- FEBI REFRIGERANTE 5L - €16,37
- HOLTS DETERGENTE FRENI 600ML - €2,88 x2 = €5,76
- TRASPORTO - €20,45
TOTALE: €159,56

Citazione
SO.CI. Car Service Srl (Ford)
LINK
- Pignone pompa iniezione, codice: 2334220 - €23,00
- Dado M16 x 1,5, codice: 1685823 - €4,00
- Kit bulloni distribuzione, codice: 1753600 - €25,00
- Trasporto - €8,00
TOTALE: € 60,00

Citazione
CarpiMoto
LINK
- Motul Radiator Clean - €8,25



Video per la sostituzione della distribuzione:

(NOTA: in questo video non viene sostituita la puleggia della pompa ad alta pressione)

Procedura per la sostituzione della distribuzione:
LINK PROCEDURA 1.5 TDCI
NOTA: Nella procedura viene mostrato come bloccare il volano per poter svitare e riavvitare il vitone. Utilizzano un blocca volano che va posto nella sede del motorino di avviamento. Ho verificato che invece si può utilizzare uno spinotto da 12mm di diametro (o leggermente di meno - 11,8mm) infilato nella sede vicino alla coppa dell'olio. Questo è possibile in quanto il volano solido (non a doppia massa) ha due scanalature diametralmente opposte, adatte a questo scopo.
« Ultima modifica: 17 Giugno 2021, 21:20:36 da Maya »
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Offline Maya

  • Super Fordista
  • *****
  • In Idaf da: Gen 2004
  • Post: 2608
  • Età: 46
  • Località: Valeggio sul Mincio (VR)
  • Federico
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.5 TDCi
  • Anno: 2016
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Race Red
Re:DISTRIBUZIONE su Ford Fiesta 1.5 TDCi - 2013/2016 - Motore XU
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2021, 15:26:09 »
Ieri ho effettuato il lavoro e volevo illustrarvi con delle foto le condizioni in cui si trovava il motore.
L'auto è del 05/2016 quindi ha 5 anni ed ha 137000km.

Qui è quando ho aperto il carter della distribuzione. La polvere marroncina è il liquido di raffreddamento che quando esce da quest'effetto







Si può vedere chiaramente come tutti gli organi ne siano ricoperti



Questa è la puleggia della pompa ad alta pressione del gasolio. Essendo realizzata in lega di alluminio, quindi più "tenera" rispetto ad un acciaio, anche se dalla foto non si nota dove è a contatto della cinghia il metallo si era leggermente usurato.



E qui si vede il tenditore, con l'indicatore finito al minimo!!!



Particolare della pompa dell'acqua. E' ben visibile una perdita dal foro di spurgo presente nella parte bassa. Il liquido fuoriuscito è veramente minimo, non ho mai trovato chiazze nella copertura sotto al motore. In compenso il liquido si è sparso dappertutto nel carter. Non ho le foto delle coperture in plastica ma erano zozze!
Ruotando la sua puleggia a mano emetteva un rumore di "scricchiolio", segno che la guarnizione di tenuta era andata.



Qui invece è dopo una bella pulizia! Da notare: sull'estrema sinistra il fascio di cavi che vanno verso l'alternatore che ho sollevato e riposto li assieme al tubo che va alla vaschetta dell'acqua. Ho rimosso la vecchia puleggia dalla pompa di alta pressione (mi sono costruito un estrattore, visto che è un accoppiamento conico) ed ho eliminato il tenditore e la puleggia libera (galoppino). In questo momento la pompa dell'acqua è ancora montata: l'ho lasciata per evitare che i liquidi usati per la pulizia finissero nel vano interno.
Sulla destra si vede il cavetto ed il connettore della valvola regolatrice della pressione dell'olio lubrificante, che va sulla pompa in basso.



Questo a montaggio ultimato




NOTE VARIE:
Nelle procedure che ho allegato, ho notato che mancano le coppie di serraggio di alcuni particolari.







Non sono nuovo alla sostituzione di una distribuzione visto che sulla Focus II l'avevo già fatta due volte. La cosa che mi ha fatto impazzire è stata la rimozione del fascio di cavi che dalla zona alternatore passa davanti al carter della distribuzione. In particolare il connettore del sensore di pressione dell'olio che si trova tra il filtro antiparticolato e l'alternatore. E' impossibile arrivarci a mano e la cosa più stupida è che c'è una fascetta a clip che tiene il cavo sulla scocca del compressore del clima. Dopo aver bestemmiato gli dei di tutte le religioni del mondo mi sono deciso a staccare dal supporto che lo sorregge, il compressore del climatizzatore. Ovviamente NON HO staccato i tubi (!!!) l'ho solo rimosso e appoggiato qualche centimetro più in basso, su un cavalletto. Solo in quel modo sono riuscito (comunque con non poche difficoltà) a staccare il connettore dal bulbo e staccare la clip... Ci ho perso circa 3 ore per sta caxxata!!!

La cinghia non sembrava rovinata guardandola dal lato dei denti e schiacciandola; però era come se fosse più rigida rispetto alle cinghie vecchie che ho in garage; come se fosse secca!

Poi un po' di tempo l'ho "perso" per il lavaggio del circuito di raffreddamento con il prodotto della Motul. Visto che ho voluto risparmiare qualche € ho preso il liquido della Febi anzichè quello originale Ford, non volevo che i residui di quello precedente si mischiasse con quello nuovo pertanto ho fatto un po' di "sciacqui" con acqua demineralizzata ed il prodotto di pulizia.

Per svuotare l'impianto ho rimosso il manicotto del radiatore in basso (questo è il circuito del radiatore) e per levare anche l'acqua dal monoblocco l'ho aspirata dal tubo di spurgo (uno dei due tubetti in plastica rigida neri che si innestano nella vaschetta; quello più in alto - sulle citroen/peugeot al posto del tubo c'è una valvolina sulla scatola del termostato). Infatti quando ho tolto la vecchia pompa dell'acqua, il circuito era praticamente vuoto. Alla fine del lavoro ho riempito il circuito a 50%/50% ed ho messo in moto per una decina di minuti, giusto per vedere che fosse tutto apposto. Stamattina ho verificato il livello che nel frattempo era diminuito di un paio di centimetri, ho rabboccato e ho fatto qualche km col riscaldamento acceso (ho capito cosa provano i wurstel sulla griglia!) fino a portare la temperatura a livello di esercizio. Infine ho fatto l'ultimo rabbocco, giusto un filino di liquido e... Fine!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Offline Pietro 2008

  • Fordista Junior
  • **
  • In Idaf da: Apr 2020
  • Post: 275
  • Età: 47
  • Località: Calabria
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.4 tdci
  • Anno: 2008
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Allestimento: Titanium
Re:DISTRIBUZIONE su Ford Fiesta 1.5 TDCi - 2013/2016 - Motore XU
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2021, 16:31:44 »
@Maya ...ma sei un meccanico? mi sa che il lavoro lo faccio fare a te....  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: ...comunque sei un grande ...complimenti ;) anche per le foto esplicative...

Offline Maya

  • Super Fordista
  • *****
  • In Idaf da: Gen 2004
  • Post: 2608
  • Età: 46
  • Località: Valeggio sul Mincio (VR)
  • Federico
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.5 TDCi
  • Anno: 2016
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Race Red
Re:DISTRIBUZIONE su Ford Fiesta 1.5 TDCi - 2013/2016 - Motore XU
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2021, 16:43:03 »
Ciao Pietro!
No, non sono assolutamente un meccanico, ma un semplice appassionato con il garage singolo  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Offline Pietro 2008

  • Fordista Junior
  • **
  • In Idaf da: Apr 2020
  • Post: 275
  • Età: 47
  • Località: Calabria
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.4 tdci
  • Anno: 2008
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Allestimento: Titanium
Re:DISTRIBUZIONE su Ford Fiesta 1.5 TDCi - 2013/2016 - Motore XU
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2021, 07:44:43 »
 ;) ;) ;)