Focus 2 minimo altalenante

Aperto da Scitech, 30 Giugno 2021, 23:54:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Scitech

Salve ragazzi da qualche mese ho un problema all'accensione dell'auto.
Subito dopo l'avvio comincia ad avere il minimo regime altalenante come se ci fosse un problema all'impianto alimentazione.
Nel frattempo lo scorso mese mi accorgo che la cassetta porta fusibili abitacolo è molto calda,emette puzza di plastica bruciata ed è bagnata leggermente,forse ho un punto di penetrazione acqua.
Decido di asciugare il tutto ma mi accorgo che la spina collegata ad essa ,quella arancione, staccandola ,ha la plastica leggermente bruciata e molto sporca di ossido.
Ovviamente l'ossido si trova anche sui pin della scatola fusibili.
Mi imbatto allo smontaggio totale della scatola fusibili.
All'apertura la brutta sorpresa....
Alcune piste della scheda interna sono gonfie ed arrugginite.
Ho ripreso tutte le saldature,rimonto e sembra non avere più surriscaldamenti animali..ma soprattutto mi accorgo che l'auto non ha il minimo regime altalenante.
Dopo giorni però riprende il difetto del regime e mi accorgo che chiudendo i finestrini il minimo comincia a cambiare,rismonto il tutto ma non vedo acqua.
Secondo voi cosa dovrei fare?
Ah...nessun fusibile bruciato.

Maya

Ciao, che brutta storia...
L'acqua quando penetra fa sempre danni.
Presumo che sia successo quanto illustrato qui http://godiagnostics.co.uk/saved-gem-repair-general-electrical-module-comes-back-to-life/
Se quando hai tentato il ripristino l'auto andava bene e poi ha ricominciato ad avere il minimo altalenante, evidentemente hai toccato il punto dove c'è un problema. Ma non è sempre facile scovare tutti i punti in cui l'acqua ha fatto danni.
Basta pensare ad i connettori: basta che il contatto tra il pin e la femmina abbia un filo di ossido che poi col passaggio della corrente aumenta la resistenza e questo si traduce in un aumento della temperatura in quel punto e pian piano il contatto (che dovrebbe avere una resistenza da 0 ohm) comincia a far passare meno corrente. E se questo accade su una massa o un punto dove scorre una certa corrente e che serve diverse utenze, allora può accadere di tutto.
Per non parlare del pcb: se le piste si sono gonfiate e rovinate puoi riprenderle e ricostruire solo dove sono visibili. Ma dove queste passano sotto ai componenti?
È davvero un bel problema.
Quello che mi viene in mente (a parte andare allo sfascio e vedere se trovi una GEM e i connettori) è di controllare i pin dei connettori, soprattutto le femmine estraendo un pin alla volta e usare dello spray pulisci contatti. Perché i pin maschio li vedi ed è relativamente facile pulirli, ma le femmine che sono all'interno del guscio del connettore, se non le levi una a una è un lavoro a metà
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Scitech

Grazie... cercherò di farlo..nel frattempo ho ordinato su eBay una gem usata.
Speriamo bene, vi terrò aggiornati.

Scitech

Ragazzi vi volevo aggiornare.
Ho montato la gem nuova( sfascio)
L'auto ha lo stesso difetto del minimo ma forse era dovuto ad un connettore iniettore sporco olio,pulito e sembra non avere più questa irregolarità.
Mi sono però accorto che dopo la sostituzione della gem non si aziona più l'aria condizionata,nonostante il led accensione sia acceso e l'apertura con telecomando della chiusura centralizzata.
Chiedo a voi un consiglio su come riattivare le seguenti cose.grazie.


Maya

Probabilmente va riprogrammata come quella vecchia, in teoria con Forscan dovresti riuscire. Però sinceramente è una cosa che non ho mai fatto,quindi non so darti indicazioni precise
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Scitech

Grazie, vedrò come fare.
In passato ho avuto a che fare con questa programmazione.
Ancora però, pensavo risolto,non riesco a risolvere il fattore del minimo altalenante.
Non capisco,la macchina va divinamente ma il minimo è proprio sballato.
Qualcuno sa indicarmi qualche soluzione?
Non posso fare la diagnosi poiché la mia centralina è stata rimappata e tolta la possibilità di scansionare gli errori al motore🤦‍♂️

DunkelS

visto che i componenti elettrici che hai cambiato non sono stati influenti al problema del minimo, non pensi che possa essere altro? Magari pulire debimetro o egr, ad esempio...

mikelefocus

#7
Citazione di: DunkelS il 14 Luglio 2021, 03:22:44
visto che i componenti elettrici che hai cambiato non sono stati influenti al problema del minimo, non pensi che possa essere altro? Magari pulire debimetro o egr, ad esempio...


Stavo pensando la stessa cosa.
Proprio qualche giorno fa, una citroen c3 1.4 hdi, (sempre motore psa, molto simile al nostro) aveva lo stesso problema, abbiamo risolto togliendo la valvola egr.. Era bloccata. Pulita come nuova e il problema è sparito.
Prova.. Tanto, un lavoro del genere, male non gli fa di sicuro.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Pietro 2008


Scitech

Vi aggiorno.
Ho cambiato nuovamente il filtro gasolio,dopo aver percorso 2.200 km ,l'ho tagliato a metà e non vi dico cosa c'era dentro.
La macchina è andata benissimo senza più il minimo altalenante ma oggi dopo 300 km ha ripreso a farlo,mi sa che devo tirare giù il serbatoio.

Scitech

Ho tirato giù il serbatoio 🤦‍♂️,sembrava ci fosse gelatina ,poi smontato il galleggiante togliendo la parte sottostante anche qui dentro c'era morchia che una volta toccata si sfarinava diventando terra.
Per il momento la l'auto va da dio,sembra aver preso pure qualcosa in più ai bassi regimi.

Maya

Ti faccio i complimenti per il lavoro svolto, sicuramente non sarà stato facile.
Purtroppo questo tipo di problema può sempre accadere e la sfortuna è che Ford non mette la botola d'ispezione così uno è costretto a tirare giù tutto il serbatoio o a far finta di niente e cercare di andare avanti: una bella rogna!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW

Ho visto anche chi la botola se l'è ritagliata  :icon_cheesygrin:

Maya

Eh non dire niente Riccardo.... Che la cosa mi pareva tanto assurda e poi sono passato al bricoman ed ho comprato il roditore per lamiera, una piastra di acciaio e la bomboletta di vernice 🤫🤫🤫
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW


Scitech

Grazie ragazzi,ma non mi andava di tagliare la lamiera e poi diciamola tutta il serbatoio si pulisce meglio da terra e vi assicuro che tirare via lo sporco da montata è difficile ,troppi anfratti sulla forma

mikelefocus

@Scitech ciao.... E stato tanto difficile scendere il serbatoio... Si riesce a fare a casa sui cavalletti?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Scitech

ciao,non è difficile,ci vuole solo tempo e molta pazienza senza aver premura per paura di poter rompere qualcosa cotta dal tempo.
Se riesci a sollevare le ruote da terra per circa 40 cm allora è fatta.
Segui tutte le frecce segnale al momento del rimontaggio specie il tappo grande del gruppo pescaggio.

mikelefocus

Buon giorno... Cosa intendi per "segui tutte le frecce segnale" ?
Citazione di: Scitech il 03 Settembre 2021, 09:48:11
Segui tutte le frecce segnale al momento del rimontaggio specie il tappo grande del gruppo pescaggio.

Comunque è un lavoro che sicuramente farò, spero il prima possibile. Perché sicuramente è sporco.  Lo noto anche quando cambio il filtro gasolio... Non appena metto il nuovo il suono e più fluido.. Dopo già qualche minuto cambia... In più, quando comincia ad esserci meno carburante, sia i km residui sia la lancella del livello carburante iniziano a dare dati falsi. Mi basta spegnere per ritrovarmi la lancetta che di nuovo non sta più a riserva, sale come per magia, e poi di nuovo piano piano scende. Me lo fa un bel po' di volte.... Mi sono spinto spesso oltre, fino a far spegnere l'auto perché senza carburante, apposta per vedere come si comportava, e praticamente come, per l'ennesima volta, ho riacceso la lancetta era di nuovo salita sopra la riserva finché dopo nemmeno 50metri lancetta immediatamente giù e se spenta perché ero senza gasolio... Ed erano un paio di giorni che facevo sta storia finché non è rimasta a secco. ecco perché ne sono certo che ce qualcosa che non va nel serbatoio.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Scitech

Potrebbe essere un problema al galleggiante ,cmq per le frecce segnale intendo delle frecce poste sia sul tappo che sul serbatoio che al momento del serraggio indicano quanto devi stringere per non rischiare di avvitare né tanto e né poco.

🡱 🡳