TURBOCOMPRESSORE

Aperto da legis, 26 Aprile 2007, 12:35:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

legis

GUZZISTA HELP!!

Ciao

oggi un mio amico ha avuto la bella notizia che la sua fofo identica alla mia (1,8 tdci 115)necessita della sostituzione del turbocompressore poichè l'alberino si stava consumando!!!1400€!!
La cosa è stata dagnosticata affermando che l'auto tirava di meno e fsaceva un rumore allo spegnimento!! se la cosa fosse stata tralasciata a detta loro si sarebbe incorso nella rottura del propulsore poichè sarebbe risalito tutto l'olio nel motore fumata bianca e addio!! tu puoi dirmi qualcosa in più a me sembra strano, molto!! ti sono capitate situazioni simili? A te risulta che il turbo venga rettificato o sostituito?

Ciao fammi sapere
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dodolo

Solitamente l'alberino del turbo si consuma quando non è ben lubrificato.
Un esperto mi ha detto di lasciare alcuni secondi a "minimo " la vettura prima di spegnerla in modo da ripristinare la corretta lubrificazione.
Dodolo
New fofo 1.6 tdci 90cv 5p
Fofo 1.8 tddi 90 cv Sw
Fofo III 1.5 tdci 5p

nordwest

Di solito non è l'alberino che si usura, ma le bronzine che fanno da cuscinetto , tramite un velo d'olio.
Di solito per parlare di usura il turbo deve aver fatto almeno 100.000km,.
In quel caso non serve sostituire l'intero turbo, ma basta revisionarlo.
Un consiglio che può essere dato, è quello di far girare il motore al minimo per qualche secondo prima dello spegnimento del motore a seguito di una tiratina.
Ciao!
Un collega ora in pensione diceva sempre:
FATTI FURBO CHE STUPIDO CI SEI GIA'

I^^SPHINX^^I

Citazione di: nordwestDi solito non è l'alberino che si usura, ma le bronzine che fanno da cuscinetto , tramite un velo d'olio.
Di solito per parlare di usura il turbo deve aver fatto almeno 100.000km,.
In quel caso non serve sostituire l'intero turbo, ma basta revisionarlo.
Un consiglio che può essere dato, è quello di far girare il motore al minimo per qualche secondo prima dello spegnimento del motore a seguito di una tiratina.
Ciao!
Per la precisione 40 secondi..................

Focvs89

Citazione di: legis il 26 Aprile 2007, 12:35:25
GUZZISTA HELP!!

Ciao

oggi un mio amico ha avuto la bella notizia che la sua fofo identica alla mia (1,8 tdci 115)necessita della sostituzione del turbocompressore poichè l'alberino si stava consumando!!!1400€!!
La cosa è stata dagnosticata affermando che l'auto tirava di meno e fsaceva un rumore allo spegnimento!! se la cosa fosse stata tralasciata a detta loro si sarebbe incorso nella rottura del propulsore poichè sarebbe risalito tutto l'olio nel motore fumata bianca e addio!! tu puoi dirmi qualcosa in più a me sembra strano, molto!! ti sono capitate situazioni simili? A te risulta che il turbo venga rettificato o sostituito?

Ciao fammi sapere

legis che tipo di rumore faceva allo spegnimento?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

legis

Un rumore metallico.
Per capirci come se mettessi una barretta metallica vicino ad un ventilatore.
Questo si sentiva solo allo spegnimento. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

SDjTUNING

#6
Secondo me da come hai descritto non mi pare diagnosticabile in quel modo un problema del genere, quindi non cambiate nessuna turbina!

@Focvs89

Se hai problemi allo spegnimento controlla prima la valvola vicino l'egr che si chiuda perfettamente quando spegni il motore  ;)

Focvs89

Citazione di: SDjTUNING il 11 Aprile 2011, 10:35:05
Secondo me da come hai descritto non mi pare diagnosticabile in quel modo un problema del genere, quindi non cambiate nessuna turbina!

@Focvs89

Se hai problemi allo spegnimento controlla prima la valvola vicino l'egr che si chiuda perfettamente quando spegni il motore  ;)
ho notato che dopo aver spento il motore se tolgo il tubino in quell'elettrovalvola ancora all'interno del circuito c'è un pò di pressione (non so se è normale), inoltre quell'elettrovalvola fa rumore tipo di "paperella", è il caso di cambiarla?ad un mio amico gli fa pure questo rumore l'elettrovalvola, ma il suo turbo non fa rumori strani...
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

Anche la mia fa un rumore tipo paperella. A sto punto penso sia fisiologico. Ora sto cercando di capire se è normale che l'attuatore del turbo si muova a scatti durante le accellerate
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

hai provato a spruzzare lo svitol all'interno del tubicino che va all'attuatore?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

si però ho beccato il tubicino sbagliato ed ho lubrificato l'airbox...c'è capu ca tengo  :D
penso che ora dovrò pulire il debimetro
Ford Kuga 2000 140cv

Able007


Focvs89

grazie able!!!! ho letto tutto, cmq qua dice che il compressore aspira aria dall'intercooler, io invece ero convinto che aspirasse aria dall'airbox e la mandasse verso l'intercooler per poi arrivare all'aspirazione del motore  ???
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Darconda

Infatti l'aria la prende dall'airbox e la manda nell'IC che la raffredda (a seguito della "compressione" l'aria si riscalda e viene "stemperata" dall'IC). Il viceversa non avrebbe senso in quanto l'aria che entra nell'airbox è già "fresca".

legis

Giusto ciò che pensavi. Li è sbagliato (errore di trascrizione) poiché anzichè scrivere turbocompressore hanno scritto solo compressore.
Il motore aspira aria ed il compressore, azionato dalla turbina, comprime l'aria.
La compressione xò aumenta la temperatura dell'aria facendone diminuire la densità ergo meno aria. Calcola inoltre che anche il turbo si riscalda per trasmissione di calore. Ecco che c'è l'intercooler che raffeddda i gas e ne aumenta la densità.

Ecco perchè se fosse come hanno scritto sarebbe un paradosso ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: legis il 12 Aprile 2011, 17:45:07
Giusto ciò che pensavi. Li è sbagliato (errore di trascrizione) poiché anzichè scrivere turbocompressore hanno scritto solo compressore.
Il motore aspira aria ed il compressore, azionato dalla turbina, comprime l'aria.
La compressione xò aumenta la temperatura dell'aria facendone diminuire la densità ergo meno aria. Calcola inoltre che anche il turbo si riscalda per trasmissione di calore. Ecco che c'è l'intercooler che raffeddda i gas e ne aumenta la densità.

Ecco perchè se fosse come hanno scritto sarebbe un paradosso ;)

bruno tu che sei il mago di photoshop puoi aggiustarlo!  :-*

Focvs89

Citazione di: legis il 12 Aprile 2011, 17:45:07
Giusto ciò che pensavi. Li è sbagliato (errore di trascrizione) poiché anzichè scrivere turbocompressore hanno scritto solo compressore.
Il motore aspira aria ed il compressore, azionato dalla turbina, comprime l'aria.
La compressione xò aumenta la temperatura dell'aria facendone diminuire la densità ergo meno aria. Calcola inoltre che anche il turbo si riscalda per trasmissione di calore. Ecco che c'è l'intercooler che raffeddda i gas e ne aumenta la densità.

Ecco perchè se fosse come hanno scritto sarebbe un paradosso ;)

;) ;) adesso è più chiaro
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

unleaded

ragazzi volevo capire una cosa;

io ho 165k km sul mio 1.8 TDCI 115cv, la turbina ha dato già tanto nel mio caso.

La cosa che vorrei sapere, in caso di rottura del turbo si rimane totalmente appiedati? L'auto oltre alla turbina subisce ulteriori danni??

Volendo riparare c'è la possibilità di revisionare la turbina, invece volendo sostituire con un turbo maggiorato, c'è qualcosa di plug and play? Ho sentito parlare delle turbe  VW TDI 130cv e 150cv sono simili è vero o una gran palla???

27 Rosso

Citazione di: unleaded il 12 Aprile 2011, 23:24:54
ragazzi volevo capire una cosa;

io ho 165k km sul mio 1.8 TDCI 115cv, la turbina ha dato già tanto nel mio caso.

La cosa che vorrei sapere, in caso di rottura del turbo si rimane totalmente appiedati? L'auto oltre alla turbina subisce ulteriori danni??

Volendo riparare c'è la possibilità di revisionare la turbina, invece volendo sostituire con un turbo maggiorato, c'è qualcosa di plug and play? Ho sentito parlare delle turbe  VW TDI 130cv e 150cv sono simili è vero o una gran palla???

Benvenuto in Idaf.it
2001-2011
"..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

--- --- --- ---

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentazione

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione, ove presentare le proprie auto inserendo delle foto.
Area Garage

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricorda di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


unleaded

Ragazzi, cerco info su eventuale turbo da poter adattare sul 1.8 TDCI 115cv

se esiste qualcosa di compatibile magari che sia maggiorato...

grazie a tutti

everqueen

Posto la mia esperienza, ringraziando ancora una volta ABLE che mi ha aiutato:
ho sostituito, personalmente con l'aiuto di mio zio, il turbocompressore sulla mia tdci 115 cv circa 3.000 km fa;
i sintomi che hai descritto sono MOLTO indiciativi e senza dubbio possono indicare una imminente rottura del turbo;
a me e' accaduto di botto , durante la marcia...l'alberino si e' spezzato e lo stesso rumore che tu sentivi in spegnimento, io lo sentivo durante la normale marcia;
sono riuscito ad arrivare alla ford, che mi ha diagnosticato la rotturda della turbina: volevano circa 1600 euro compresa M.O.
A questo punto, visto i km e gli anni della mia fofo, mi sono messo alla ricerca ( di nuovo grazie ad able che mi ha fornito il codice corretto della garrett ) e ne ho trovata una revisionata e garantita per un anno.
Bestemmie a non finire per montarla, perche e' davvero scomodo farlo, ma alla fine e' andata:
ora la turbina fa il lavoro che deve:
ti confermo che si puo rompere per una cattiva lubrificazione ( soprattutto se fai TROPPI km con lo stesso olio, errore che tra l'altro ho fatto io ), e ti confermo anche che, se continui a camminarci, la turbina inizia a succhiare olio dal motore( cosa che ha fatto anche a me)  e rischi che il motore stesso ti si "imballi", rimanendo accelerato, e poi son caxxi.
Io mi sono fermato prima..ma quando poi ho rimesso in moto il motore con la turbina " nuova, non ti dico COSA possa essere uscito fuori dallo scarico ...  :-X .
Detto questo, spero di esserti stato utile.
Ad dimenticavo: costo della turbina rev. 390 euro + spese spedizione.
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

unleaded

Citazione di: everqueen il 22 Aprile 2011, 15:07:07
Posto la mia esperienza, ringraziando ancora una volta ABLE che mi ha aiutato:
ho sostituito, personalmente con l'aiuto di mio zio, il turbocompressore sulla mia tdci 115 cv circa 3.000 km fa;
i sintomi che hai descritto sono MOLTO indiciativi e senza dubbio possono indicare una imminente rottura del turbo;
a me e' accaduto di botto , durante la marcia...l'alberino si e' spezzato e lo stesso rumore che tu sentivi in spegnimento, io lo sentivo durante la normale marcia;
sono riuscito ad arrivare alla ford, che mi ha diagnosticato la rotturda della turbina: volevano circa 1600 euro compresa M.O.
A questo punto, visto i km e gli anni della mia fofo, mi sono messo alla ricerca ( di nuovo grazie ad able che mi ha fornito il codice corretto della garrett ) e ne ho trovata una revisionata e garantita per un anno.
Bestemmie a non finire per montarla, perche e' davvero scomodo farlo, ma alla fine e' andata:
ora la turbina fa il lavoro che deve:
ti confermo che si puo rompere per una cattiva lubrificazione ( soprattutto se fai TROPPI km con lo stesso olio, errore che tra l'altro ho fatto io ), e ti confermo anche che, se continui a camminarci, la turbina inizia a succhiare olio dal motore( cosa che ha fatto anche a me)  e rischi che il motore stesso ti si "imballi", rimanendo accelerato, e poi son caxxi.
Io mi sono fermato prima..ma quando poi ho rimesso in moto il motore con la turbina " nuova, non ti dico COSA possa essere uscito fuori dallo scarico ...  :-X .
Detto questo, spero di esserti stato utile.
Ad dimenticavo: costo della turbina rev. 390 euro + spese spedizione.


Capisco, quindi te hai utilizzato un turbo uguale e revisionato rispetto al tuo di serie; io volevo sapere se quello del 1.9 TDI montava senza particolari modifiche; grazie

everqueen

SE non erro, mi sa che non si puo montare, perche e' a geometria FISSA, mentre il turbo della tdci e' a geometria variabile...
ma su questo, gli esperti ti possono dare conferma piu attendibile, rispetto a me  8)
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Able007

Citazione di: unleaded il 22 Aprile 2011, 20:17:23
Citazione di: everqueen il 22 Aprile 2011, 15:07:07
Posto la mia esperienza, ringraziando ancora una volta ABLE che mi ha aiutato:
ho sostituito, personalmente con l'aiuto di mio zio, il turbocompressore sulla mia tdci 115 cv circa 3.000 km fa;
i sintomi che hai descritto sono MOLTO indiciativi e senza dubbio possono indicare una imminente rottura del turbo;
a me e' accaduto di botto , durante la marcia...l'alberino si e' spezzato e lo stesso rumore che tu sentivi in spegnimento, io lo sentivo durante la normale marcia;
sono riuscito ad arrivare alla ford, che mi ha diagnosticato la rotturda della turbina: volevano circa 1600 euro compresa M.O.
A questo punto, visto i km e gli anni della mia fofo, mi sono messo alla ricerca ( di nuovo grazie ad able che mi ha fornito il codice corretto della garrett ) e ne ho trovata una revisionata e garantita per un anno.
Bestemmie a non finire per montarla, perche e' davvero scomodo farlo, ma alla fine e' andata:
ora la turbina fa il lavoro che deve:
ti confermo che si puo rompere per una cattiva lubrificazione ( soprattutto se fai TROPPI km con lo stesso olio, errore che tra l'altro ho fatto io ), e ti confermo anche che, se continui a camminarci, la turbina inizia a succhiare olio dal motore( cosa che ha fatto anche a me)  e rischi che il motore stesso ti si "imballi", rimanendo accelerato, e poi son caxxi.
Io mi sono fermato prima..ma quando poi ho rimesso in moto il motore con la turbina " nuova, non ti dico COSA possa essere uscito fuori dallo scarico ...  :-X .
Detto questo, spero di esserti stato utile.
Ad dimenticavo: costo della turbina rev. 390 euro + spese spedizione.


Capisco, quindi te hai utilizzato un turbo uguale e revisionato rispetto al tuo di serie; io volevo sapere se quello del 1.9 TDI montava senza particolari modifiche; grazie

scusami ma 1.9 a me non risulta come motorizzazione ford!!??

cmq da su micrcat tutti i turbocompressori 1.8 sia tdi che non sono uguali quindi se trovi uno di un 1.8 ford cia tdci che tdi che 75/90/115/100 cv allora puoi montarla!

Darconda

Citazione di: Able007 il 26 Aprile 2011, 15:50:16
cmq da su micrcat tutti i turbocompressori 1.8 sia tdi che non sono uguali quindi se trovi uno di un 1.8 ford cia tdci che tdi che 75/90/115/100 cv allora puoi montarla!
???
pensavo che i Tdci fossero a geometria variabile...

Focvs89

Citazione di: Darconda il 26 Aprile 2011, 16:05:50
Citazione di: Able007 il 26 Aprile 2011, 15:50:16
cmq da su micrcat tutti i turbocompressori 1.8 sia tdi che non sono uguali quindi se trovi uno di un 1.8 ford cia tdci che tdi che 75/90/115/100 cv allora puoi montarla!
???
pensavo che i Tdci fossero a geometria variabile...
i TDCI della focus prima serie sono a geometria variabile, i TDDI sono a geometria fissa.
per la focus II la 90 cv monta geom fissa mentre la 110 cv monta la geom variabile
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳