cerchio più sporco pastiglia difettosa

Aperto da FocusTiVct, 30 Luglio 2009, 18:41:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusTiVct

ho notato che ho pulito l'auto ieri era perfetta e subito i cerchi si sono sporcati del materiale d'attrito che creano le pastiglie, promettendo che le pastiglie sono in ottimo stato hanno pochi km, ho notato che quello anteriore destro il cerchio lo sporca molto, e ci avrò fatto in un giorno nemmeno 40 km!!! il nervoso sale, cosa devo fare, andare in conce immediatamente e fargli presente questo problema, dite che dovrò cambiare pastiglie e magari anche non in garanzia? cosa potrebbe essere se non quelle che magari restano attacate al disco sporcando in maniera molto evitdente il cerchio?

Claudio M

Ma che dici, che io sappia e abbia mai visto, tutti i cerchi si sporcano di materiale d'attrito delle pesticche e non solo, dai ...che e' una cosa normalissima.

Fordista dal 1985.

Ghius

Citazione di: FocusTiVct il 30 Luglio 2009, 18:41:35
ho notato che ho pulito l'auto ieri era perfetta e subito i cerchi si sono sporcati del materiale d'attrito che creano le pastiglie, promettendo che le pastiglie sono in ottimo stato hanno pochi km, ho notato che quello anteriore destro il cerchio lo sporca molto, e ci avrò fatto in un giorno nemmeno 40 km!!! il nervoso sale, cosa devo fare, andare in conce immediatamente e fargli presente questo problema, dite che dovrò cambiare pastiglie e magari anche non in garanzia? cosa potrebbe essere se non quelle che magari restano attacate al disco sporcando in maniera molto evitdente il cerchio?

Orca, hai un problema al giorno :) :)

Comunque per essere sicuro che l'impianto freni correttamente fai una prova su strada libera inchiodando. Se rimane in traiettoria è tutto ok.

FocusTiVct

hai ragione pienamente aliseo, solo che un cerchio diventa molto più sporco degli altri, in effetti in quella ruota appena si scaldano un po' i freni sopratutto di giorno e se fa caldo sento provenire uno sfregamento di ferraglia, leggerissimo ma percettibile sino ai 25 km/h dopo di che scompare, non vorrei che appunto il concessionario mi abbia al tempo di avermela venduta (usata ma pur sempre concessionario ford con garanzia) con una pastiglia storta, che consuma più materiale d'attrito delle altre sporcando così il cerchio in maniera ben più evidente! del problema del rumore al meccanico gliene avevo già parlato un mesetto fa quando feci il tagliando, e mi disse che poteva capitare, e che se proprio volevo eliminarlo di acquistare qualche prodotto (tipo arexons ho visto lo fanno anche loro) antifischio, e si sarebbe tutto risolto, perchè si vedeva che scaldandosi il disco si dilatava toccando leggermente la pastiglia... a questo punto ora vedrò di capire se è realmente così, perchè tutto ciò mi sembra strano e nel caso fosse così non esiterei a farmi sostituire il tutto magari anche in garanzia, perchè un conto fossero tutti e 4, ma qui lo fa solo uno, e non credo sia normale! riquoto quello che hai detto, e verò i cerchi si sporcano con il materiale d'attrito, ma cavoli, l'ho lavata ieri e ci ho fatto meno di 40 km, ed in 40 km solo sopratutto su un cerchio tutto quel materiale d'attrito ha già consumato per farlo diventare praticamente nero?

Claudio M

Probabile che tra un po' si mette a pari degli altri.

Fordista dal 1985.

FocusTiVct

Citazione di: Ghius il 30 Luglio 2009, 18:52:32
Citazione di: FocusTiVct il 30 Luglio 2009, 18:41:35
ho notato che ho pulito l'auto ieri era perfetta e subito i cerchi si sono sporcati del materiale d'attrito che creano le pastiglie, promettendo che le pastiglie sono in ottimo stato hanno pochi km, ho notato che quello anteriore destro il cerchio lo sporca molto, e ci avrò fatto in un giorno nemmeno 40 km!!! il nervoso sale, cosa devo fare, andare in conce immediatamente e fargli presente questo problema, dite che dovrò cambiare pastiglie e magari anche non in garanzia? cosa potrebbe essere se non quelle che magari restano attacate al disco sporcando in maniera molto evitdente il cerchio?

Orca, hai un problema al giorno :) :)

Comunque per essere sicuro che l'impianto freni correttamente fai una prova su strada libera inchiodando. Se rimane in traiettoria è tutto ok.
rimane in traiettoria, ho già provato  :) hai ragione cavoli ho un problema al giorno! e che sono davvero troppo paranoioso sull'auto delle volte, la maggior parte delle volte! magari trovo un problema nuovo, cerco di autocinvincermi che non sia un vero problema, ma la mia mente non riesce ad accetare che non lo sia davvero, allora confido tutti i miei dubbi alla grande famiglia idaf, sempre e comunque prima di andare da un meccanico, perchè dei meccanici non mi fido!

Claudio M

Non preoccuparti e vivi tranquillo, se vieni al raduno, chiedi a mia moglie come sia la mia fissa con la macchina.

Fordista dal 1985.

Ghius

Potrebbe essere una pastiglia che si è leggermente vetrificata, ti fa rumore e a bassa pressione tende a frenare un pelo  meno e consumarsi ovviamente meno.
Purtroppo in questi casi la soluzione è sostituirle tutte ma ne vale la pena?
Se la macchina frena bene stai tranquillo.

FocusTiVct

avete ragione entrambi! certo, nemmeno 6.000 km fa le avrò cambiate, per questo anche mi sono suggestionato per tutto ciò! ma visto che dovrebbero essere teoricamente in buone condizioni, l'auto frena va dritta il volante non vibra e non perde traiettoria in frenata, che siano vetrificate o meno durino quel che durino ma le terrò fino alla loro effettiva fine!  :)

Claudio M

Citazione di: Ghius il 30 Luglio 2009, 19:05:21
Potrebbe essere una pastiglia che si è leggermente vetrificata, ti fa rumore e a bassa pressione tende a frenare un pelo  meno e consumarsi ovviamente meno.
Purtroppo in questi casi la soluzione è sostituirle tutte ma ne vale la pena?
Se la macchina frena bene stai tranquillo.


Ma pastiglie con 40 km di vita si devono ancora assestare.

Fordista dal 1985.

Ghius

#10
Citazione di: Aliseo il 30 Luglio 2009, 19:12:41


Ma pastiglie con 40 km di vita si devono ancora assestare.

No, lui dice che le pasticche hanno 6000 km e i cerchi li aveva lavati da poco, avendoci percorso solo 40 km era in dubbio sulla differenza di sporco che avevano.

Editato

FocusTiVct

ci siamo fraintesi! le pastiglie hanno 6.000 km di vita! 40 km erano intesi che io ho lavato alla perfezione l'auto, non ha piovuto, strade pulite, ci ho fatto 40 km ed in in maniera incredibile il cerchio in questione (quello con la pastiglia rumorosa a caldo) si è sporcato molto più degli altri di materiale d'attrito! ne avessi fatti 500 avrei accetato tutto quello sporco, ma solo su 1 cerchio, dopo soli 40 km bhoo  :-\

Ghius

Citazione di: FocusTiVct il 30 Luglio 2009, 19:19:06
ci siamo fraintesi! le pastiglie hanno 6.000 km di vita! 40 km erano intesi che io ho lavato alla perfezione l'auto, non ha piovuto, strade pulite, ci ho fatto 40 km ed in in maniera incredibile il cerchio in questione (quello con la pastiglia rumorosa a caldo) si è sporcato molto più degli altri di materiale d'attrito! ne avessi fatti 500 avrei accetato tutto quello sporco, ma solo su 1 cerchio, dopo soli 40 km bhoo  :-\

Si, io avevo capito :)
Vai tranquillo, ogni tanto fai qualche frenata decisa per ripulire la superficie di dischi e pasticche ;)

Claudio M

Citazione di: FocusTiVct il 30 Luglio 2009, 19:19:06
ci siamo fraintesi! le pastiglie hanno 6.000 km di vita! 40 km erano intesi che io ho lavato alla perfezione l'auto, non ha piovuto, strade pulite, ci ho fatto 40 km ed in in maniera incredibile il cerchio in questione (quello con la pastiglia rumorosa a caldo) si è sporcato molto più degli altri di materiale d'attrito! ne avessi fatti 500 avrei accetato tutto quello sporco, ma solo su 1 cerchio, dopo soli 40 km bhoo  :-\

ok!

Fordista dal 1985.

hunte88

quando si puliscono i cerchi bisogna ricordarsi che per fare un lavoro fatto bene bisogna pulirli anche internamente, o almeno per chi ha i cerchi in lega, la superficie interna del cerchio rimane sporca di unto o cmq di quel nero grassoso, anche se lo si pulisce esternamente, quindi dopo è normale che si risporca più di frequente, io ho fatto circa 20 km dopo averla lavata e non si sono sporcati , per circa metà sono riuscito a lavarli anche nella parte interna.

macteo

Per caso hai dato il lucido alle gomme? A volte ne finisce un po' sul cerchio e subito dopo si attacca tutto lo sporco.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


FocusTiVct

Citazione di: macteo il 30 Luglio 2009, 20:31:01
Per caso hai dato il lucido alle gomme? A volte ne finisce un po' sul cerchio e subito dopo si attacca tutto lo sporco.
ho letto anche io su internet in un altro forum qualcosa del genere, è vero ma io non l'ho usato, ho solo dato una bella pulita con l'idropulitrice  :)

Able007

be non it resta che vedere col calibro se i dischi hanno lo stesso spessore!!!

legis

Potrebbe essere difettoso il pattino nel senso che resta attaccato. Ll'aunica cosa è la prova dei rulli. Vai o alla ford oppure in un centro revisioni. Se la mettono sui rulli controllano se sono sbilanciati o meno ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳