Fiesta Vignale 2018 Rumore strano dopo spegnimento rumore

Aperto da sirioilmago, 23 Agosto 2021, 19:14:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sirioilmago

Buonasera a tutti !
Volevo chiedere se a qualcuno di voi fosse capitata una cosa come questa.
Ho preso verso i primi di agosto 2021 una fiesta vignale del 2018 con 30.000km presso un concessionario ford, tanto quando me l'hanno consegnata neanche l'olio avevano cambiato...meno male che me lo ha segnalato la macchina.
Oggi ho fatto il classico tratto lavoro-casa senza troppi ingorghi, quando ho spendo la macchina ho sentito partire una vibrazione che cresceva piano piano per poi divenire stabile,
sono sceso dalla macchina ed è come se a primo impatto il motore fosse rimasto acceso, ho aperto il cofano ma sembrava il rumore della ventola però la cosa strana è che si sentiva il classico tic ti tic tipico del diesel acceso, però per quanto assurdo non so' dire se il motore fosse acceso.
Cosa cavolo potrebbe essere ?
Grazie mille a tutti :)

Ink Blue

Credo che tu abbia interrotto una rigenerazione per questo la ventola era accesa.
Il tic tic credo sia il classico rumore di quando il motore è caldo e spegnendo si "assesta termicamente".

sirioilmago

Rigenerazione? Cosa sarebbe ?
Cmq il ticchettio era costante , sembrava quasi come se l'auto fosse accesa.

Maya

https://www.infomotori.com/guide/filtro-antiparticolato-manutenzione-rigenerazione-pulizia-e-problemi_113852/

Il ticchettio può essere anche dovuto alla procedura di pulizia e controllo della valvola a farfalla e dell'egr. Di solito è accompagnato da una sorta di fischio sottile
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sirioilmago

Sai ora che ci penso non ho fatto caso al fischiettio...
Però dici che è normale allora ?
Questi giorni non lo ha piu' fatto

Maya

Sia sulla precedente Focus che sulla Fiesta che ho adesso lo fa ad ogni spegnimento. Durerà circa 1 minuto.
Magari sulla tua che è della generazione successiva ci sono delle ulteriori valvole o sistemi che ogni tanto fanno questo rumore che hai sentito.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sirioilmago

Calcola che da quando ho scritto il post non lo ha più fatto...
Spero sia normale :S

🡱 🡳