Strattoni

Aperto da vagner, 25 Luglio 2021, 09:26:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vagner

Salve ragazzi, Kuga 2.0 Tdci 150cv cambio manuale e 70000Km, tagliandi sempre in Ford. Da qualche giorno noto uno strano seghettamento quando procedo a velocità costante,come se fosse intasato qualcosa. E' appena percettibile per chi conosce e guida l'auto e lo fa anche con cruise inserito.Ho notato,anche ,che il pedale acceleratore ha perso sensibilità nel primissimo tratto (quando spingo leggermente...non succede nulla per poi "attaccare" apena si passa quella soglia). Benchè l accelerazione sembra non sia cambiata (io guido soft) mi sembra moscia in ripresa,specie tra le marce in salita.(La sento "gommosa"). Nessuna luce di guasto ne errori in Pcm,che diavolo può essere? Vorrei andare in Ford già con cognizione di causa,prima che comincino a cambiare il mondo. Non è successo a nessuno?
Grazie

valy71

questo fenomeno avviene quando hai il condizionatore attaccato ? perche quando e attaccata la clima auto fa piu fatica e quei strattoni sonno dovuti al compressore ce stacca e attacca

vagner

Ciao, no, lo fa comunque,anche con clima spento.(Tra l'altro neanche si sente la differenza quando è On ed OFF)

denis.f

Gasolio bassa qualità prova a mettere gasolio più buono e dopo riprova

Pepy67

@vagner
Hai notato x caso se il problema ha a che fare con rigenerazioni del fap ???
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

vagner

No,Giuseppe, le rigenerazioni non le sento neppure. Comunque ho fatto il pieno ed ho preparato "L'elisir" con 6 gr/litro di acetone puro e 20 grammi olio 2 tempi. Va decisamente meglio, mano mano che consuma gasolio la situazione va decisamente meglio e si direbbe azzerata. Probabilmente si trattava di gasolio poco pulito. Speriamo bene

jjmarco

Quasi sicuramente era il gasolio, se il filtro del gasolio è da molto che non lo sostituisci potrebbe essere anche quello che, se intasato dalle impurità, ti strozza un pò e soffoca l' auto , cambiarlo non sarebbe sicuramente dannoso

vagner

Si,devo fare il tagliando il prox mese e cambierò anche quello.
P.S. E' arrivato anche il momento di cambiare le pasticche anteriori (e forse anche posteriori); per non spendere una cifra nel mettere le originali, voi su cosa avete optato che
si avvicinano alle caratteristiche di quelle originali? (che frenano a bestia  :icon_lol:)
Grazie ragazzi

Pepy67

Ciao io per i cambi pastiglie su ford sinceramente su internet ho sempre preso le motorcraft che in teoria "dovrebbero" essere le originali a prezzo assolutamente concorrenziale o le brembo e devo dire mi sono sempre trovato egregiamente..... una grattatina sul bordo e un po' di pasta di rame per gli stridii ...e via un po' più complicate le posteriori per via del freno elettrico  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

vagner

Immaginavo che per le  posteriori debba essere un pò più rognoso. Vabbè,pazienza, mi specializzerò  anche per questo. :icon_lol:
Grazie Peppe.

Pepy67

Si perché nelle posteriori per far rientrare il pistone della pinza serve girarlo e spingerlo indentro contemporaneamente , io mi sono organizzato con un kit da 25€ reperibile su ecommerce con piattelli intercambiabili che puoi usare su tutte le auto ed è perfetto e pratico per le anteriori e posteriori  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

vagner

 :icon_lol: :icon_lol:Mi hai fatto ricordare una cosa: Tanti anni fa mi accinsi a cambiare le pasticche per la prima volta sulla Mondeo ed ignoravo il fatto dell'avvitatura  :icon_lol: finii per prendere a martellate il pistone ed infine,esausto, andai a leggere qualche forum (non esistevamo ancora come Idaf) e scoprii "L'avvitatura" :book6: :icon_smile:

Pepy67

 :) :icon_cheesygrin: :icon_lol:io l'ho scoperto sulla mia prima cmax ghia del 2007  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

wilsonpikett

@wagner
Mi spieghi un pochino questa procedura dell' "elisir"? Ho anche io i tuoi stessi problemi sulla mia kuga 1500 tdci 12 cv. Grazie

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk


vagner

ciao Wilson. In realtà ne preparo di 2 tipi.
1-Quasi ogni pieno (prima dello stesso) preparo 60 grammi di 2EHN con una 100/150 gr di gasolio e 20 di olio per motori 2T (preferibilmente minerale) e sheckero tutto in una bottiglia (assolutamente non di plastica) e verso nel serbatoio prima del pieno. Il 2EHN è un additivo per gasolio che serve a far aumentare il numero di cetano (in pratica è quello che usano per fare il "super" diesel, solo che,mentre alla pompa ne aggiungono quel minimo per superare appena il valore di legge, se lo fai da te ci metti davvero il diesel super (e si sente benissimo la differenza; meno consumi + resa del motore). L'unico problema,non da poco è che il 2EHN non si trova facilmente in italia e se lo trovi te lo fanno pagare. Io sono riuscito a farmi spedire 2 taniche dall'inghilterra pagando belle spese di spedizione ma 10 litri dureranno quanto la macchina e sicuramente si ripagano in un nulla. (spesa sui 130/150 euro 2 anni fa). Si trovano anche bottiglie da litro in italia ma a conti fatti non conviene affatto.
2- Additivo pulitore di impianto. Lo uso ogni 40/50 mila Km. Serve a pulire l'intero impianto di alimentazione da impurità e residui carboniosi. Serve Acetone puro al 99% (lo trovi in ferramenta) mesciato con 150/200 Gr di gasolio e sempre 20 gr di olio 2T nella bottiglia NON i plastica.(Io uso la bottiglia metallica del Tunap con relativo imbuto che usano in Ford, è ottima). Prima del pieno versi nel serbatoio. Funziona alla grande.
Le quantità degli additivi è assolutamente inferiore al minimo consentito per non creare danni al motore (vedasi guarnizioni in gomma per l'acetone). Questo processo lo effettuo da anni sulle diverse auto possedute. Mai un problema.

jjmarco

Scusa @vagner ma di acetone quanto ne usi per l' aditivo di pulizia impianto?

vagner

non più di 60 grammi pieno (e per pieno intendo quello della Kuga)

pitagora

#17
la dose esatta è di 1,6 ml di acetone puro per ogni litro di gasolio.
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

jjmarco

Grazie mille a entrambe  ;)

wilsonpikett

#19
@wagner
Ottima dritta. Grazie. Ultimr due cose. Per versare il tutto ho l'imbutino del tunap 984 ma è di plastica. Va bene lo stesso?
Dove trovarlo? Sembra più facile trovare un ago nel pagliaio.......

@pitagora
Visto che hai risposto così devo dedurre che lo prepari anche tu. O sbaglio?

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

pitagora

si, lo usao da tempo soprattutto su un'altra auto a gasolio, una Gran C4 Picasso 2.0 HDi, e ti confermo che da i suoi frutti, finora mai un problema
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

vagner

#21
Citazione di: pitagora il 12 Agosto 2021, 19:39:03
si, lo usao da tempo soprattutto su un'altra auto a gasolio, una Gran C4 Picasso 2.0 HDi, e ti confermo che da i suoi frutti, finora mai un problema
Infatti mi sono ricollegato ad un vecchio tuo post di anni fa che è stato una rivelazione. Giustissimo il dosaggio ma ho preferito tenermi più basso,considerando che la Kuga è nuova di pacca (con la Mondeo invece mettevo 1,6 gr/litro)
@Wilson. L'imbuto (insieme alla lattina del tunap) vanno benissimo.La plastica dello stesso è testata per questo utilizzo. L'acetone puro al 99% lo trovi in ferramenta mentre il 2Ehn (adesso) si trova facilmente sia sulla baya che su Az

wilsonpikett

@vagner
Perfetto. Di tunap ne avevo ancora uno. Ho provveduto a fare il pieno svuotarlo nel serbatoio e tenere il contenitore e la bocchetta vuote per le future miscelazione. Già comprato l'olio motore 2t minerale. Il 2ehn sono riuscito ad accaparrarmene due taniche su Amazon (da un giorno all'altro non si trova più) sulla baya gli inglesi se lo fanno pagare troppo (il doppio di quello che ho speso su amz)

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk


vagner

Ottimo.Vedrai la differenza
Poi facci sapere

wilsonpikett

#24
@vagner
È arrivato tutto il materiale per preparare l'additivo. Ti volevo chiedere, visto che ormai sei un esperto della miscela ([emoji16]), e considerato che tra me e miei figli abbiamo tre macchine diesel, se un contenitore vuoto dell'olio motore 4t da un litro (in plastica) può andare bene per la mescita. Ti chiedo questo perché nei post precedenti sconsigli i contenitori in plastica e considerando anche che dopo la preparazione, ne resteranno circa 400 ml che saranno utilizzati solo dopo che due delle macchine avranno consumato l'intero pieno  (200 ml per ogni serbatoio di circa 50/60 litri). Grazie per le indicazioni che potrai darmi.


Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

pitagora

io uso un contenitore graduato il plastica per misurare i ml dell'acetone, poi verso olio e acetone in un altro contenitore olio da 1 lt per mescolarlo per bene, ed infine lo verso nel serbatoio usando il beccuccio in dotazione all'auto
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Pietro 2008

grazie ragazzi...ottime dritte  ;)

wilsonpikett

#27
@pitagora

Ecco io avevo chiesto se potevo usare il contenitore in plastica dell'olio motore vuoto, proprio perché è graduato, (con tacche di 200 ml fino al litro) e quindi mi viene più facile prepararlo oltre che tenere il rimanente fino al successivo riutilizzo. Ovviamente, per un utilizzo esatto verserò il composto (sto parlando di 2ehn, gasolio e olio motore 2t) preparato nella bottiglietta metallica del tunap 984 da 100 ml, che non ho buttato dopo il suo utilizzo.

P. S. per fare la miscela di acetone, oltre all'olio non va messo anche il gasolio come indicato da Wagner piu su al post nr. 15?

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

pitagora

#28
non è necessario aggiungere anche il gasolio, ma se lo fai, verrà più comodo versare tutto nel serbatoio.

P.S. aggiornaci sui risultati del 2-EHN, sono tentato di prenderlo anch'io

inoltre, riporto da altri fonti assolutamente affidabili, le dosi esatte:

va usato più semplicemente l'acetone PURO, nella percentuale del 1,6 per mille (motori CR) o 1,8 per mille (motori iniezione indiretta) da aggiungere continuativamente al gasolio; per i motori a benzina la % è il 2,6 per mille.
significa 16cc/18cc ogni 10 litri di gasolio ovvero 26cc per 10 litri di benzina
in caso di "maniere forti" si può quasi raddoppiare la dose (non sono % critiche) con il serbatoio in riserva, e fare 50-80 Km scegliendo un percorso ove si possano tirare II e III marcia sino al rosso, meglio se presenti alcune salite, sempre rimanendo nei limiti del codice e senza creare situazioni di pericolo per sé e per altri. al termine del giretto si può rifornire normalmente ed additivare con la normale quantità di acetone.
attenzione all'acetone: è un solvente che attacca immediatamente vernici, gomme e plastiche. è estremamente volatile e brucia come la benzina.
non superate le dosi indicate, non serve a nulla. con i diesel si rischia il battito in testa e danni ai pistoni, in quanto il comportamento dell'acetone è simile alla benzina.

io consiglio sempre di aggiungere anche una minima quantità di olio motore, meglio se quello per 2T marini, per salvaguardare la lubrificazione dell'impianto di iniezione (dalla pompa immersa a serbatoio sino agli iniettori) sono sufficienti 100-150grammi a pieno (un bicchiere di plastica, circa), per i motori a benzina un po' di meno (le pressioni di funzionamento dell'impianto di iniezione sono molto minori ed i componenti hanno vita molto più facile)
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

wilsonpikett

#29
@pitagora
Sto aspettando di svuotare il serbatoio (ho ancora un flacone di Tunaop 984 dentro) . Poi procederò e vedremo. Ad ogni modo, per una seria recensione, dovrò utilizzarlo parecchie volte prima di dare un giudizio.

Intanto in rete ho trovato questo per l'utilizzo puro

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

vagner

Wilson, va bene il contenitore graduato in plastica per fare la miscela, ma sconsiglio di lasciare il composto già miscelato nella stessa (specie l'acetone).Io procedo in questo modo: Contenitore del Tunap + imbutino inserito messo sulla bilancina per alimenti, azzero la tara,verso 60 gr. di 2 E... poi 30 gr di olio 2T ed infine porto a quasi pieno con gasolio.
E' vero che il peso specifico del cetano è differente da quello dell'acqua (per cui 60 gr non sono 60cl) ma la tolleranza è abbastanza ampia da poter tranquillamente procedere per grammi.

pitagora

mi è appena arrivato l'additivo 2-ehn.
Aspetto di fare il pieno e lo aggiungo. Vi chiedo se posso contemporaneamente mettere sia 2-ehn ed acetone? oltre all'olio 2t come lubrificante?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

wilsonpikett

Mah, io non mi azzarderei più di tanto a provare, a meno che qualcuno non lo abbia già testato e ci assicuri che non succeda niente

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk


pitagora

ho letto in altri forum che si possono mescolare tranquillamente
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

wilsonpikett

Fai sapere la tua esperienza nel caso dovessi fare questo tipo di miscelazione indicando le giuste dosi.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk


🡱 🡳