Autore Topic: Cambio motore Fiesta MKVI  (Letto 552 volte)

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Offline Gavino87

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Cambio motore Fiesta MKVI
« il: 29 Luglio 2021, 09:30:31 »
Buongiorno a tutti ho letto qualche post e mi è sembrato il posto adatto in cui ricevere consiglio, grazie in anticipo!

Ho la possibilità di ritirare una Fiesta MKVI 1.5 diesel del 2017 dalla mia azienda a €2500.
L'auto attualmente è ferma perché ha sbiellato il 3' cilindro, il motore gira ancora, l'olio c'era e la turbina sembra non aver subito danni.
Ha 220.000 km e sto valutando se aprire completamente il motore e revisionarlo o montare un motore usato... Come prezzi siamo lì.
Per il resto guidandola la macchina funzionava bene in tutto. Sì è accesa la spia motore, è andata in recovery e poi ha iniziato a ticchettare. Messa sul ponte e tolta la coppa, il risultato e quello che ho descritto.

Le mie domande sono queste... Vale la pena come affare? Se si, apro o sostituisco?

A libretto il motore è "XUJB", è compatibile con "UGJC" o altri?
Grazie

Offline moro2004

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Re:Cambio motore Fiesta MKVI
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2021, 10:10:14 »
questi sono i motori dv5
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 DV5FD A 85cv >>> DV5 NEO 101cv

Online Maya

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Re:Cambio motore Fiesta MKVI
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2021, 10:22:07 »
Se cambi motore devi effettuare la modifica anche sul libretto ed essendo due tipi di propulsore diversi, la vedo un po dura. Oltre al fatto che un motore usato non sai in che condizioni è... Se fai nuovo quello guasto, ovviamente dopo aver valutato le condizioni delle componenti, hai maggior sicurezza che ti possa durare senza dover metter mano (vedi distribuzione, frizione, paraolio ecc...)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Offline Gavino87

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Re:Cambio motore Fiesta MKVI
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2021, 10:32:35 »
Moro2004 grazie per la tabella, ma non trovo riscontro perché la Fiesta in questione è XUJC 75cv e in tabella invece la da per 85cv.
Dalla tabella invece UGJC sembra corrispondere...
Infatti domandavo se qualcuno conosce la meccanica e la compatibilità elettronica di questi motori.

Insomma se sono intercambiabili e rispondendo anche a Maya, il cambio a libretto è vero, non conviene...

A questo punto essendo che non sono ferrato su dove reperire i ricambi, qualcuno può propormi dove reperire qualche pezzo?
(Siti specifici oltre ai soliti Autodoch o eBay).
Sempre per il fatto che devo scoprire se c'è compatibilità meccanica...
Se invece qualcuno possieda qualcosa si faccia avanti.
Grazie
« Ultima modifica: 29 Luglio 2021, 10:41:36 da Gavino87 »

Online Maya

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Re:Cambio motore Fiesta MKVI
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2021, 12:31:10 »
Il motore UGJC è 75CV EURO5
i motori XUJA e XUJB sono da 75CV EURO6
i motori XVJC e XVJB sono da 95CV EURO6

Dirti con certezza cosa cambia tra l'uno e l'altro è un'incognita.
Quando avevo fatto i confronti tra il 75CV e il 95CV per l'aumento della potenza (vedi post specifico) avevo visto che le "cose più grosse" (iniettori, pompa, testata, alberi a camme...) erano identici. La differenza (oltre che nella stampigliatura sul monoblocco) era a livello elettronico (centralina motore) e forse qualche "scemata" tra euro5 e euro6 a livello di egr.
Se dici: compro un motore usato e da questo ricavo i pezzi per sistemare il primo, allora ti conviene farti dare il VIN (numero telaio) di quel motore, andare ad esempio su:

http://www.catcar.info/ford/
https://ford.7zap.com/it/car/
http://cat.next-auto.pro/ford/

inserire il VIN appunto e aprire un'altra pagina dove metterai il VIN dell'auto che intendi sistemare.
Con un po' di pazienza ti controlli ad esempio il codice dei pistoni, della testa ecc... insomma dei particolari di cui vuoi avere la compatibilità.
Ovviamente devi essere sicuro di quello che stai facendo, cioè mi spiego meglio, se decidi di mettere su dei pistoni nuovi (o usati, non cambia) perché quelli che hai non vanno bene, devi tenere conto che se le canne dei cilindri sono da far rilavorare, forse i pistoni originali non vanno più bene per via dell'alesaggio aumentato. Idem con patate per l'albero motore, dove dovrai usare una serie di cuscinetti di banco e/o di biella maggiorata (bronzine). Sono cose che devi valutare con chi effettua le rettifiche e molto dipende dalle condizioni del motore, cose che non puoi valutare a vista o a sentimento, ma fanno effettuate delle misurazioni accurate.

Altrimenti, come dicevi all'inizio l'altra soluzione è quella di acquistare in blocco un motore, ma l'importante è che abbia la stessa sigla, quindi se hai un XUJB devi mettere un XUJB. Poi magari non andranno mai a vedere la sigla del motore. In fase di revisione mai successo e se ti fermano devi avere una sf1ga mai vista, anche perché voglio vedere se le forze dell'ordine si mettono controllare una cosa del genere: impossibile! Bisogna proprio che ci siano cose grosse in cui è coinvolta l'assicurazione che va a vedere il cavillo per non pagare... O comunque in caso di vendita dell'auto DEVI dichiararlo che il motore è diverso rispetto a quello indicato a libretto.

Per i ricambi dipende cosa cerchi: se sono cose comuni, come il kit distribuzione a livello di spesa ti conviene prenderlo online, magari da venditori che abbiano anche il negozio fisico. Ovviamente se cerchi una testata allora devi andare in autodemolizione (anche online).

Non voglio fare pubblicità ma puoi ad esempio considerare questi:
https://www.ricambi-smc.it/ (negozio fisico ma presente anche su ebay)
http://www.pappalardoricambi.com/ (negozio fisico ma presente anche su ebay)
https://www.ebay.it/str/fordsocicarsservicesrl (è su ebay ma è anche service Ford, puoi mandare un messaggio per farti fare una quotazione per pezzi originali)
https://www.autoricambiservice.com/ (autodemolizione)
Le mie Ford:
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Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
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