HELP URGENTE: BYPASS PROVVISORIO TUBI ACQUA MOTORE - RADIATORE RISCALDAMENTO

Aperto da triplexita, 19 Agosto 2021, 20:51:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

triplexita

Buongiorno, per un problema alle tubature acqua che portano al radiatorino del riscaldamento interno ho dovuto lasciare l'auto per strada e devo cercare un rimedio temporaneo per potercmela portare a casa. Si tratta di una FOFI 2001.
Vi spiego brevemente cosa è accaduto ( VEDI FOTO ALLEGATA PER COMPRENDERE MEGLIO) e cosa vorrei fare. Avevo fatto notare da qualche giorno al meccanico una lieve perdita di liquido refrigerante, ha guardato qua e la ma non è riuscito a trovare da dove fosse.
Oggi mentre ero al mare, a motore caldo ho provato a dare un occchio qua e la e mi pareva di aver individuato la perdita. In pratica vicino ai due tubi in gomma che dal vano motore portano verso il riscaldamento interno. Che è accaduto, appena ho messo le mani vicino ai tubi, con delicatezza assurda, i due tubi si sono staccati perché i connettori in plastica a cui erano attaccati, si sono praticamente sgretolato come burro.
Ora ... dato che trovare quel ricambio non è cosa facile e trovare un meccanico disposto a recuperare l'auto forse ancora più difficile, avevo pensato di fare un bypass temporaneo artigianale con qualche tubo ed unire i duexestremi che si vedono in foto, escludendo temporaneamente il radiatore. Giusto per riuscire a riportarla a casa per poi farla riparare dal meccanico qui vicino.
Qualcuno ha idee su cosa utilizzare e dove reperire un pezzo di manicotto per unire i due tubi in foto? Diametro interno 15-17 mm circa. Non credo la cosa vada a compromettere nulla o possa causare dei guasti. Ripeto mi serve solo per arginare la falla e portare l'auto a casa. Grazie a chi mi saprà aiutare.

Maya

Ciao,
il bypass lo puoi fare tranquillamente, anzi è l'unica cosa da fare.
Vai in un ferramenta e vedi se trovi un pezzo di tubo semirigido, tipo quelli di rame per il riscaldamento (esistono da 16mm di diametro) oppure un tubo per impianti idraulici (non so come si chiama tecnicamente); fuori è di plastica e dentro ha l'anima in alluminio. Così puoi piegarlo anche a mano e ti bastano due fascette per stringere tutto.
Ovviamente non prendere tubi in gomma perché gomma su gomma non li puoi stringere!

Si chiama tubo multistrato
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

triplexita

Grazie, per oggi la mia fofi dorme in strada a 30 km. Domani corro da un brico sperando poi di trovarla ancora sana e salva. Grazie. Credi che l'esterno dei tubi in multistrato non si squali a temperatura? Non vorrei fare altri danni e dover cambiare poi tutti e due i manicotti! Ormai è difficile trovarli non originali e in ford hanno costi triplicati ormai.

Maya

Effettivamente quei tubi dovrebbero arrivare a lavorare fino a 95 gradi 😓. Forse è meglio se trovi qualcosa in metallo almeno sei più sicuro
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳