Luci cortesia

Aperto da Faropa, 17 Settembre 2021, 16:55:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Faropa

Salve se non ho capito male nelle luci di cortesia interne della Ford focus ci sono tre cavi 1 positivo 1 negativo e 1 negativo temporizzato, questo negativo temporizzato dove va a finire?

Maya

Ciao,
va a finire nella GEM (chiamata anche PJB) ovvero la centralina con i fusibili che trovi sotto al cassetto portaoggetti lato passeggero
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Faropa

Si ma come faccio a sapere dove va a finire, perché sul manuale non viene indicato il temporizzatore perché a me laluce quando apro lo sportello non si accende se invece premo il pulsante sulla plafoniera si accende

Maya

Ma la gestione delle luci è interna alla centralina, non è un componente esterno a cui si può mettere mano.
Molto probabilmente è un problema di falso contatto dell'interruttore sulla plafoniera.
A me era capitato che smontandola per sostituire la lampadina, mi fosse rimasto in mano il "bottone" e rimettendolo non andasse più.
Ho dovuto rismontarlo e, se non ricordo male, riavvicinare le due lamelle in rame.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Faropa

Il problema penso che sia nel temporizzatore perché neanche la plafoniera dei posti dietro ha lo stesso problema

Ink Blue

Ma te lo fa con tutte le portiere?

Faropa

In pratica non si accendono sia aprendo le portiere sia quando giro la chiave per spegnere il motore

Maya

Ti metto in allegato lo schema elettrico della parte interessata.
Inizia guardando dal centro dove vedi il blocco "PJB (PARTIAL)" quella è la GEM ovvero la centralina presente sotto al cassetto porta oggetti lato passeggero.
All'interno trovi la connessione denominata "interior lights". Come puoi vedere da questa parte una diramazione che va sul connettore C102 - PIN41 che porta corrente alle luci presenti nei due "pozzetti" e che illuminano i piedi (se non hai le luci, probabilmente c'è già il portalampade, basta solo mettere le lampadine W5W T10). L'altra parte della diramazione va sul connettore C98 - PIN13 che porta corrente alle due plafoniere (DOME LAMP e REAR DOME LAMP).

Se hai un tester puoi controllare se hai tensione a monte e/o vedere se almeno la tensione arriva alle lampade dei pozzetti.
In base a queste prove puoi capire da dove viene il problema
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Faropa

Quindi Maya se ho ben capito lato passeggero c'è una scatola porta fusibili ma la gem di cui parli è messa sopra per cui devo smontare il cassetto portaoggetti per poterci arrivare?

Maya

E' sotto al cassetto portaoggetti ma ci accedi da sotto, dove si mettono i piedi. Se ti metti a guardare da sotto c'è una copertura nera che va rimossa e dietro trovi la GEM. Ci sono due ganci che si svitano a mano e in questo modo la piastra si sgancia verso il basso.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Faropa

Si questa è la scatola che io ho chiamato portafusibili

🡱 🡳