Cambio olio prima del previsto

Aperto da Giancarlo1966, 12 Dicembre 2022, 16:25:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giancarlo1966

Buonasera a tutti. Ho una Fiesta 1500 TDCI del 2015 e ad ottobre 2022, dopo 15.000 km, come al solito la porto presso l'officina Bosch Car Service per un tagliando completo. Per la "modica cifra" di 240 euro, mi sostituiscono olio (castrol) e filtri. Ieri pomeriggio, mentre ero in autostrada e dopo 4000 km dall'ultimo tagliando, mi si accende la spia gialla dell'assistenza e mi appare la scritta "cambio olio - Provvedere".
Resto senza parole, non mi era mai successo che dopo 4000 km ci volesse un nuovo tagliando ..... da pazzi. Oggi ritorno in officina e dopo aver spiegato il problema e soprattutto il mio giramento di palle dopo aver tirato fuori 240 euro, il meccanico, dopo aver controllato l'olio(era al massimo) mi dice che i cicli di rigenerazione non si sono completati e il gasolio in eccesso ritorna nell'olio e lo diluisce. Siamo rimasti che venerdi mi aspira un pò d'olio per riportarlo sotto il massimo e poi mi consiglia di fare un cambio d'olio dopo le feste (per ora non ha posto). Premetto che con la macchina faccio molta superstrada (110/120 kmh velocità) e poi vi chiedo cortesemente se mi consigliate ad usare per ora l'auto e cosa devo fare visto che non mi è mai successo una cosa simile.

Grazie a tutti e vi ringrazio anticipatamente.

Maya

Ciao Giancarlo,
non è che semplicemente si sono scordati di azzerare l'intervallo del service?

Se vuoi tenere la cosa sotto controllo puoi procurarti una banale ELM327 BlueTooth che trovi a pochi euro anche su Amazon da accoppiare al tuo telefono Android (non funziona con iPhone!).
Ti scarichi l'app "FDPF" che è gratis e ti dice il livello di sporco del filtro antiparticolato, se l'auto sta facendo la rigenerazione (così eviti di spegnerla) ma soprattutto I KM DALL'ULTIMO RESET DEL CAMBIO OLIO, oltre che ad altre cose...

Ti metto una foto con la situazione della mia Fiesta qualche settimana fa:
Se vedi giù a destra c'è "OILCHG 1625km" che sono i kilometri da quando ho fatto il cambio olio.

Come ti dicevo ELM327 ne trovi di tanti tipi su Amazon e costano davvero poco. Però ti SCONSIGLIO vivamente di acquistare la versione piccolina azzurra/blu perché molto spesso non funziona.
Io ne avevo presa una come questa:

https://www.amazon.it/oolife-OBD2-Diagnostica-Auto-ELM327/dp/B0BFQYLSCC

e mi trovo bene per fare questo tipo di diagnosi.
Se dovessi acquistarla, non prendere quelle WiFi o con il cavo USB (che serve il computer) ma quella BlueTooth.
Ti dico di prenderla su Amazon non perché mi venga in tasca qualcosa, ma semplicemente perché siccome queste "scatolette" sono tutte cinesate, magari te ne arriva una guasta e così la puoi restituire molto più facilmente.

Guarda anche questo video:



Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Giancarlo1966

Grazie sei stato molto chiaro e preciso. Adesso faccio come mi hai consigliato. Per quanto riguarda il service, penso l'abbiano azzerato anche perchè questo problema si è presentato dopo circa 4000 km dall'ultimo tagliando. L'unica cosa che ho notato quando cambiano l'olio è che il livello lo mettono sempre al massimo, non vorrei che con qualche rigenerazione non completata sia aumentato ancora di più ed ora c'è troppo olio.

Ti ringrazio nuovamente ...... ;)

Maya

Mah guarda, sulla Fiesta come la nostra, la spia del service si accende dopo 20000km dal precedente reset.
Infatti i conti tornano: 15000 + 4000 fa 19000, quindi considerando che le cifre non saranno precise, arriviamo a 20000km!
Ora non so la tua auto ogni quanti km vada a rigenerare (la mia passa da 400 a 800km in base al percorso) però non ho mai visto alzarsi il livello dell'olio, anzi solo una leggera ma normale diminuzione. Di solito riempio fino a uno/due mm sotto la tacca del max.
Ah dimenticavo: la procedura per il reset del service è una cosa che puoi fare tranquillamente da solo in due minuti. Però, se la mia ipotesi fosse giusta (cioè che il Bosch service ha dimenticato di azzerare) lo farei presente. Giustamente hai pagato per un servizio completo!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Giancarlo1966

Penso proprio che tu abbia ragione. Tra i km fatti prima del tagliando e quelli dopo, siamo proprio vicino ai 20000 km previsti dalla casa. Domani dovrò ritornare alla Bosch (mi hanno detto di passare venerdì per controllare nuovamente l'olio ed eventualmente aspirarne un pò) e sicuramente lo farò presente visto il tagliando "salato" che hanno fatto. Ti ringrazio nuovamente per i tuoi preziosi consigli.

Ti saluto e buona giornata.  ;)   

Maya

Bene, mi auguro sia stata "solo" una loro svista!
Buona giornata anche a te!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳